Corso gratuito online per Operatore CAF

fiscale, fisco, tasse

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione online nel campo dell’assistenza fiscale con il corso gratuito per Operatore CAF.

Possono accedere al corso disoccupati e inoccupati.

Il termine per iscriversi scade il 31 maggio 2023. Ecco il programma, i requisiti, le modalità di selezione e come partecipare.

CORSO GRATIS OPERATORE CAF

Nuove Frontiere Lavoro, in collaborazione con l’ente di formazione “Idee Insieme”, presenta il Corso Operatore Caf, totalmente gratuito in quanto finanziato dal fondo Forma.Temp.

Il corso di formazione fornirà ai frequentanti le competenze per offrire assistenza fiscale ai cittadini, attraverso la compilazione di pratiche telematiche, raccolta della documentazione, accesso ai benefici previsti dalla legge e relativa verifica dei requisiti necessari.

Agli studenti si richiederà di esercitarsi con l’elaborazione di tutti i modelli fiscali, le modalità di calcolo e l’utilizzo di specifici software. Sarà consegnato l’attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato il 70% delle lezioni previste.

COSA FA L’OPERATORE CAF

L’operatore CAF svolge le seguenti operazioni di assistenza fiscale a persone fisiche:

  • catalogazione ed esame dei documenti e delle informazioni da inserire negli archivi informatici;
  • compilazione e registrazione di documenti;
  • controllo dell’esattezza di dichiarazioni e modelli (modello 730, modello ISEE, modello RED, modello IMU).

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti didattici del corso sono i seguenti:

  • Il sistema tributario italiano – Principi fondamentali: I Centri di Assistenza Fiscale (Compiti e Attività); L’Amministrazione Finanziaria; Imposte dirette e indirette; Il sostituto d’imposta; Le tipologie di reddito (cenni); Oneri deducibili e detraibili; IRPEF – Imposta sul reddito delle persone fisiche; Introduzione al Modello 730 e al Modello Redditi PF;
  • Il calcolo delle imposte sui redditi: Le tipologie di reddito (approfondimento); Oneri detraibili e deducibili (analisi dei vari casi di oneri deducibili e detraibili); Spese per il recupero del patrimonio edilizio; Il modello 730 precompilato; Il frontespizio e i quadri: A, B, C, D, E, F, G, I,K,L; La liquidazione della dichiarazione; Acconti ritenute ed eccedenze – Crediti d’imposta; Comunicazione dell’Amministratore di condominio (Quadro K e Quadro AC); Destinazione dell’ 8, 5 e 2 per mille; Il prospetto di liquidazione; Il calcolo dell’imposta e le operazioni di conguaglio; Rimborsi, trattenute e pagamenti; Versamento acconto e saldo; Rateizzazione pagamenti; Sanzioni e Ravvedimento; La correzione degli errori (dichiarazione integrativa); Modello Redditi PF (Redditi da dichiarare con il modello Redditi PF); Il visto di conformità; Test finale;
  • Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione;
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso per diventare operatore CAF è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e inoccupati), iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro.

Agli interessati si richiedono i seguenti requisiti:

  • per gli stranieri: conoscenza della lingua e grammatica italiana anche non certificata;
  • un PC fisso, portatile o un tablet, webcam e microfono;
  • connessione stabile a internet via cavo (LAN) o wi-fi.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo sarà erogato online, in modalità aula virtuale, dal lunedì al venerdì per un totale di 160 ore. Sarà seguito il seguente orario:

  • quattro settimane: dalle ore 9.30 alle ore 13.30;
  • quattro settimane: dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Le attività inizieranno il 5 giugno 2023 e termineranno il 28 luglio 2023.

SELEZIONE

Si seguiranno i seguenti step preliminari per l’accesso al corso di formazione:

  • corretto invio della documentazione richiesta;
  • analisi del curriculum vitae inviato;
  • verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza.

Inoltre, sarà verificato il possesso dei dispositivi di connessione in videoconferenza dalle ore 10.30 del 1° giugno 2023.

I candidati selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 01/06/2023 ore 18.00).

ENTE ORGANIZZATORE

Idee Insieme è un ente di formazione accreditato dalla Regione Campania. L’Istituto collabora con l’agenzia per il lavoro Nuove Frontiere Lavoro SpA anche per l’utilizzo di fondi Forma.Temp per corsi di formazione rivolti a disoccupati e inoccupati che vogliono migliorare le proprie competenze e reinserirsi nel mondo del lavoro. I percorsi formativi di Idee Insieme sono elaborati sulla base del concetto di “laboratorio” supportato dalla creazione di contenuti sperimentali con i discenti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso di formazione gratuito “Operatore CAF” possono dunque già candidarsi per partecipare al processo di selezione, collegandosi a questa pagina e scegliendo il progetto di riferimento. Di qui, si potrà cliccare su “Candidati al corso”, registrarsi al sito internet di Idee Insieme, e finalizzare la candidatura.

Il termine per candidarsi al percorso formativo è il 31 maggio 2023, entro le ore 17.00.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire anche le altre opportunità formative gratuite, potete visitare la nostra pagina dedicata ai corsi. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per restare sempre aggiornati su tutte le novità.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *