Corso gratuito online per sviluppatore web, garanzia giovani

sito web pc

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di formazione con il corso gratuito online per diventare sviluppatore web.

Il corso rientra nel programma Garanzia Giovani ed è rivolto a giovani NEET. Previsto lo stage presso aziende del settore in Puglia.

La scadenza per iscriversi è fissata al 19 Aprile 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS SVILUPPATORE WEB

L’ente di formazione IFOA propone il corso gratuito “Academy Sviluppatore Web”.

Il percorso è indirizzato a giovani NEET in cerca di occupazione e mira a far acquisire nuove competenze nell’uso dei principali linguaggi di sviluppo di siti web. Tra approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, la finalità ultima sarà far utilizzare ai corsisti i linguaggi di programmazione web quali HTML/HTML5, PHP e Javascript e realizzare siti mediante WordPress e strumenti SEO.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti del corso sono articolati nelle seguenti unità formative:

  • UNITA’ 1: Gli scenari del Web (40 ore)
    – Introduzione allo sviluppo di siti web;
  • UNITA’ 2: I linguaggi di programmazione (80 ore)
    – Introduzione al linguaggio HTML;
    – Introduzione a JavaScript;
    – Introduzione al linguaggio PHP;
  • UNITA’ 3: WordPress e Seo (36 ore)
    – Introduzione a WordPress;
    – Introduzione al SEO on-page;
  • UNITA’ 4: Sviluppo personale e delle soft skills (8 ore)
  • UNITA’ 5: ECDL Webediting Standard Uni 17024 (24 ore);
  • UNITA’ 6: Sicurezza sui luoghi di Lavoro (8 ore)
    – Formazione ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08;
  • UNITA’ 7: Lo strumento del tirocinio formativo (4 ore).

DESTINATARI

Il corso gratuito per diventare sviluppatore web è rivolto a giovani NEET in possesso dei seguenti requisiti:

  • disoccupati;
  • che non frequentano un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
  • con età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento dell’inizio del percorso;
  • iscritti al Programma Garanzia Giovani;
  • residenti in una delle Regioni cd “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna) e in una delle Regioni cd. “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia);
  • che non siano già impegnati in interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziativa Occupazione Giovani.

Inoltre, i candidati dovranno possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma Tecnico-Industriale (in particolare indirizzi Informatico, Telecomunicazioni, Elettronico, Elettrotecnico); diploma Tecnico-Commerciale, Liceo Scientifico;
  • e/oppure: laurea triennale o magistrale in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Matematica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Matematica, Fisica, Statistica.

Si segnala che sarà valutato anche chi è privo dei suddetti titoli di studio, ma ha attitudini e competenze tecniche in ingresso coerenti con il profilo professionale in uscita.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno online, con formula webinar. Inizieranno il 20 Maggio 2021 ed avranno una durata di 200 ore, cui si aggiungono 480 ore di stage, ovvero tre mesi di tirocinio formativo extracurriculare presso aziende del settore in Puglia.

INDENNITA’

L’azienda che ospita lo stagista riconosce un’indennità mensile di 500 euro. E’ previsto anche un contributo solo per le mobilità geografiche interregionali.

SELEZIONE

Il numero dei candidati ammessi al corso è 12. Saranno quindi selezionati secondo le seguenti tre fasi:

  • valutazione dei cv;
  • test di valutazione tecnico, di verifica delle competenze informatiche-digitali;
  • colloquio conoscitivo per valutare le esperienze, le competenze tecniche e l’effettivo interesse nel partecipare alle attività formative.

ATTESTATI

I partecipanti al corso gratuito di sviluppatore web riceveranno un attestato di frequenza IFOA e una certificazione di competenze. L’ECDL Webediting Standard Uni 17024 verrà rilasciato da un ente terzo, previo il superamento dell’esame di certificazione.

ENTE ORGANIZZATORE

IFOA è un ente di formazione e agenzia per il lavoro. Questo binomio consente di offrire percorsi di crescita, formazione, professionalizzazione e programmi di inserimento nel mondo del lavoro.
In quanto ente senza scopo di lucro segue un codice etico il cui obiettivo è la crescita professionale della persona. Opera su scala nazionale ed internazionale per trasferire sapere utile a persone, aziende e territori.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito per diventare sviluppatore web possono iscriversi online selezionando il corso in oggetto dalla pagina dedicata ai corsi post diploma finanziati.

Si specifica che per completare la domanda di iscrizione al corso è necessario possedere la seguente documentazione:

  • Patto di servizio rilasciato dal Centro per l’impiego, avendo cura di specificare e registrare nel Patto di Servizio le attività erogate nell’ambito dell’iniziativa ICT Mezzogiorno (Misure 2.A, 5 e 5.bis);
  • curriculum vitae;
  • documento di identità;
  • codice fiscale;
  • foto;
  • copia del permesso di soggiorno (solo per stranieri).

Nel caso in cui in sede di predisposizione del Patto di Servizio presso il CPI non fosse possibile indicare la misura ICT Mezzogiorno, si richiede ai candidati di acquisire elementi di prova, quali: screenshot o apposite dichiarazioni dei responsabili del Centro per l’impiego.

Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *