Corso gratuito Teatro di Figura, Bando Animateria

teatro di figura

A Piacenza parte Animateria, il corso di formazione per diventare operatore esperto nelle tecniche e nei linguaggi del Teatro di Figura.

Il corso di formazione è gratuito ed è dedicato a persone con assolvimento di obbligo scolastico, interessate al teatro di figura contemporaneo.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 23 novembre 2018.

CORSO GRATUITO ANIMATERIA

Animateria è il corso di formazione gratuito prodotto da Teatro Gioco di Vita e ideato per preparare gli appassionati del Teatro di Figura a comprendere le sue tecniche e i suoi linguaggi, stimolando alla sperimentazione scenica e drammaturgica.

Il percorso formativo, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, consente di acquisire tutti gli strumenti necessari per lavorare nel Teatro di Figura e di diventare esperti professionisti a livello nazionale e internazionale.

Al termine del corso di teatro, gli allievi che avranno partecipato al 70% delle lezioni, riceveranno l’attestato di partecipazione.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per esperto nel teatro di figura è strutturato nei seguenti 4 moduli:

  • Modulo 1 – L’anima delle figure (100 ore)
    Consiste in lezioni pratiche che tratteranno le seguenti materie: Animazione, Recitazione, Maschera Movimento. Il modulo fornisce una base pratica sul lavoro dei performer che approfondisce il linguaggio del corpo, la voce, la relazione con la maschera, l’importanza degli oggetti, l’interpretazione nel Teatro di Figura.
  • Modulo 2 – La materia delle figure (175 ore)
    Consiste in laboratori pratici che tratteranno le seguenti materie: teatro d’ombre, teatro d’oggetti, teatro dei burattini, teatro su nero.
  • Modulo 3 – Fare teatro di figura (115 ore)
    Consiste in incontri teorico-pratici e lezioni teoriche frontali con esperti, studiosi e artisti del teatro di figura. Il modulo consente di apprendere la storia del Teatro di Figura e i suoi protagonisti.
  • Modulo 4 – Project work (140 ore)
    Consiste in laboratori pratici, nei quali gli allievi dovranno realizzare esercizi individuali o di gruppo per mettere in pratica le conoscenze apprese durante il corso.

DESTINATARI

Possono iscriversi al corso di tecniche e linguaggi del teatro di figura le persone con residenza o domicilio in Emilia Romagna, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e che siano appassionati di Teatro di Figura contemporaneo.

Ai candidati sono richieste le conoscenze e le capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali e informali, nel campo delle arti performative, arti plastiche e arti multimediali.

Sarà inoltre riconosciuta come positiva la conoscenza di almeno una lingua straniera.

SELEZIONE

Saranno selezionati 12 allievi sulla base delle seguenti due fasi di selezione:

  • prima fase: verifica dei requisiti richiesti e del curriculum;
  • seconda fase: analisi delle lettere motivazionali; svolgimento di esercizi di gruppo, finalizzati alla valutazione delle competenze artistiche e delle capacità di interazione con gli altri; colloquio individuale, finalizzato a rilevare aspirazioni, aspettative e coerenza del progetto professionale del candidato.

SEDE E DURATA

Il corso Amateria si terrà nelle modalità sotto indicate:
– prime due fasi teorico-pratiche: da gennaio a giugno 2019, a Piacenza;
– project work: da luglio a settembre 2019 a Parma, Piacenza e Ravenna.

Il progetto formativo avrà una durata di 530 ore, di cui 390 ore di teoria e pratica e 140 ore di project work.

ENTE PROMOTORE

Teatro Gioco Vita è ente capofila del corso gratuito Animateria, una realtà di animazione teatrale nata nel 1971, periodo di fermento culturale e momento di ricerca nell’ambito della prosa. Attualmente, l’Ente è riconosciuto dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna come Teatro Stabile di Innovazione. Nel 2008, Teatro Gioco Vita  ha ottenuto il Premio della Critica Promosso dall’A.N.C.T. (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro).

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso per diventare esperto di teatro di figura, è necessario compilare l’apposito modulo di domanda, allegato al bando, e presentarlo congiuntamente, entro il 23 novembre 2018, agli indirizzi sotto indicati:
– tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: [email protected];
– tramite posta all’indirizzo: Teatro Gioco Vita – Via San Siro n.9 – 29121 Piacenza.

Unitamente alla domanda di partecipazione, si dovrà allegare la seguente documentazione:
– curriculum vitae aggiornato con fototessera;
– fotocopia di un documento di identità valido (per i cittadini stranieri: fotocopia del permesso di soggiorno in regola);
– lettera di motivazione;
– album o book con lavori svolti (non obbligatorio);
– per i non residenti in Emilia Romagna, autocertificazione che ne attesti il domicilio in Regione.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione al corso di formazione, è riportato sul bando.

BANDO

Gli interessati al corso Animateria per esperto di Teatro di Figura sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 608kb) che regola la partecipazione all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail sopra indicato per l’invio delle richieste di partecipazione, o ai seguenti ulteriori indirizzi di posta elettronica: [email protected] e [email protected].

È inoltre possibile visitare il sito web di Teatro Gioco Vita, ente capofila del progetto formativo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments