Interessante opportunità di formazione nelle Marche con il corso gratuito per Tecnico della sicurezza informatica / digitale.
Il percorso didattico è rivolto a disoccupati di età compresa tra i 34 e i 50 anni.
Per iscriversi c’è tempo fino al 30 aprile 2024.
Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso.
CORSO GRATIS MARCHE PER TECNICO SICUREZZA INFORMATICA
L’ente formativo Centro Papa Giovanni organizza a Fano, nelle Marche, il corso gratuito per tecnico della sicurezza informatica / digitale.
Si tratta di una figura professionale che opera nel settore della difesa aziendale dalle minacce cyber, in grado di valutare, suggerire ed implementare i giusti processi e strumenti per la difesa del business aziendale garantendo l’integrità, la riservatezza e la disponibilità di dati e ambienti produttivi.
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli di apprendimento:
- Accoglienza: Orientamento e Bilancio delle competenze;
- Introduzione alla sicurezza informatica;
- Principali minacce e rischi informatici;
- Normative sulla sicurezza informatica;
- Gestione e sicurezza dei dati;
- Audit di cybersecurity;
- Protezione dati&sistemi operativi;
- Gestione delle vulnerabilità;
- Inglese Tecnico;
- Simulazioni di attacchi informatici e risposte a situazioni di emergenza;
- Competenze Digitali – livello Intermedio;
- IA e sicurezza informatica;
- Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Stage;
- Orientamento finale e ricerca attiva del lavoro.
DESTINATARI
Il corso di formazione gratis in sicurezza informatica è rivolto a 15 partecipanti residenti o domiciliati nelle Marche, disoccupati e con età compresa tra i 34 e i 50 anni.
I candidati devono possedere almeno uno dei seguenti titoli:
- diploma di istruzione superiore;
- titolo di istruzione e formazione professionale (IeFP) /qualificazione di formazione professionale di livello EQF 3;
- oppure esperienza lavorativa pregressa (documentata da: contratti di lavoro/incarichi secondo la normativa o Scheda Anagrafico-Professionale) di almeno 18 mesi negli ultimi 5 anni.
SEDE, DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso si terrà a Fano presso la Protezione Civile di Via Tommaso Campanella. L’inizio delle lezione è fissato a Maggio 2024 e sono previste 500 ore di formazione, di cui 200 ore di stage.
Lo stage sarà svolto in realtà selezionate tra le più apprezzabili nel settore di pertinenza della figura professionale in uscita e più adatte a realizzare gli obiettivi e a rispettare le inclinazioni di ciascun allievo.
Si ricorda inoltre che successivamente all’edizione di Fano si terrà una seconda edizione del corso presso la sede dell’Università di Macerata, con date ancora da stabilire. Il bando per questa sede sarà aperto a Giugno 2024.
ATTESTATO
Al termine del percorso didattico ai candidati sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale ai sensi della D.G.R. n. 1412 del 22/12/2014 “Tecnico della sicurezza informatica/digitale” – Livello EQF 4.
ENTE ORGANIZZATORE
Il Centro Papa Giovanni è una realtà del panorama della Formazione Professionale della Regione Marche, che dal 2002, si occupa di consulenza, orientamento e di formazione professionale. Opera su tutto il territorio regionale avvalendosi di un team di professionisti in ambito di progettazione, gestione e consulenza formativa.
COME CANDIDARSI
Gli interessati a partecipare al corso gratuito per tecnico sicurezza informatica / digitale nelle Marche possono candidarsi entro il 30 aprile 2024 visitando il sito web dell’ente formativo alla pagina dedicata al corso e compilando l’apposito form di iscrizione online.
ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite altri corsi di formazione gratuiti in Italia.
Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità didattiche, di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".