Creare storie 2022: 10 borse di studio per sviluppo prodotti audiovisivi, Anica Academy

progetti, cinema, tv, sceneggiatura

La Fondazione ANICA Academy del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale – Ente del Terzo Settore ha pubblicato il bando di ammissione all’edizione 2022 – 2023 di “Creare storie. Corso Interdisciplinare di Orientamento all’Industria Audiovisiva”.

L’opportunità è aperta a giovani diplomati dai 18 ai 25 anni. Prevista l’erogazione di 10 borse di studio a copertura totale del contribuito per le spese di segreteria.

Sarà possibile iscriversi entro il 19 settembre 2022. Ecco le altre informazioni utili e il bando da scaricare.

ANICA ACADEMY CORSO “CREARE STORIE”

Anica Academy presenta “Creare storie. Corso Interdisciplinare di Orientamento all’Industria Audiovisiva”.

Obiettivo delle proposta didattica è formare professionisti in grado di innovare le forme del racconto audiovisivo contemporaneo. Il corso, innovativo e interdisciplinare, permetterà ai discenti di analizzare il contesto produttivo italiano in relazione a quello internazionale e di conoscere i processi di ideazione, sviluppo e gestione di un’opera audiovisiva.

BORSE DI STUDIO

Il corso prevede il versamento di un contributo per le spese di segreteria pari a Euro 2.000, tuttavia Anica Academy ETS mette a disposizione di studenti meritevoli 10 borse di studio a copertura integrale di tale contributo, che saranno assegnate sulla base dei requisiti di merito e di reddito.

Il requisito di merito è legato alla valutazione complessiva delle prove di ammissione e selezione e al punteggio assegnato a ogni singolo studente dalla Commissione Scientifica e di Valutazione.

Il requisito economico viene individuato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Il requisito minimo per partecipare all’assegnazione della Borsa di Studio è un indicatore di situazione economica – I.S.E.E. – non superiore a € 20.000,00.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione seguirà la logica di Learning by Doing e alle lezioni teoriche frontali si affiancheranno attività operative e laboratoriali. Previsto, inoltre, un project work orientato ad approfondire le aree di interesse individuale. A fine corso ci sarà la possibilità di svolgere un’esperienza formativa presso aziende partner dell’Academy.

Il progetto è strutturato in moduli di approfondimento, ciascuno dedicato a un ambito specifico, che elenchiamo di seguito:

  • sistema e quadro normativo – Comprendere le coordinate per orientarsi nel mercato e le basi della legislazione di riferimento (Italiana e Europea);
  • scrittura e sviluppo editoriale: Come sviluppare, analizzare e presentare un’idea;
  • produzione: Come strutturare un piano finanziario e acquisire strumenti organizzativi utili a guidare un processo;
  • post – produzione e VFX: Elementi di post-produzione per comprendere i punti di caduta della catena produttiva e creativa di un prodotto;
  • distribuzione e diffusione: Come gestire il prodotto audiovisivo nel mercato e arrivare al pubblico;
  • comunicazione e marketing: Come comunicare e impostare un piano marketing.

A quanto sopra si aggiungono due ulteriori moduli, considerati fondamentali per un qualsiasi approccio serio e innovativo all’industria audiovisiva:

  • storia: storia del cinema e dei media;
  • analisi: elementi di linguaggio cinematografico e audiovisivo.

DESTINATARI

Possono accedere al percorso di formazione cittadini europei o extraeuropei tra i 18 e i 25 anni, in possesso di diploma di secondo grado o di titolo di studio superiore.

Per i cittadini non italiani è necessaria, alla data di pubblicazione del bando, la residenza legale in Italia da almeno un anno. I cittadini extraeuropei dovranno possedere regolare permesso di soggiorno, a copertura completa del periodo del corso.

Sono inoltre necessarie un’ottima conoscenza della lingua italiana, che sarà verificata in sede di selezione, e una buona conoscenza della lingua inglese, che potrà essere accertata nel corso della selezione.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso “Creare Storie” di Anica Academy è a tempo pieno e con frequenza obbligatoria. Si terrà in presenza a Roma, presso la sede di Anica in Viale Regina Margherita 286.

Inizierà il 21 novembre 2022 e avrà una durata di circa 8 mesi, fino a giugno 2023.

SELEZIONE

Potranno frequentare il corso un massimo di 25 studenti, quindi i candidati dovranno sostenere una selezione che sarà articolata come segue:

  • prima prova: test con questionario a risposta multipla su argomenti di cultura generale, cultura audiovisiva e capacità di comprensione di un testo;
  • seconda prova: colloquio sulla lettera motivazionale, sul curriculum e sui temi affini agli insegnamenti del corso per verificare le attitudini e le competenze.

Maggiori informazioni su date e modalità sono riportate nel bando scaricabile a fine articolo.

ATTESTATO

Gli allievi che a fine corso avranno frequentato almeno l’80% delle ore complessive di lezione riceveranno un attestato di partecipazione.

FONDAZIONE ANICA ACADEMY

La Fondazione ANICA ACADEMY del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale – Ente del Terzo Settore è un ente senza fine di lucro con sede a Roma, in viale Regina Margherita, 286. È finalizzato all’ideazione, gestione e organizzazione di percorsi di formazione di base e specialistici nei mestieri e nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. La Fondazione vuole creare opportunità per giovani talenti e professionisti e mira anche a rispondere alla crescente domanda, espressa dal comparto industriale e produttivo, di profili occupazionali altamente qualificati.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso di Anica Academy “Creare Storie” devono candidarsi entro il 19 settembre 2022 per partecipare alle selezioni, compilando un modulo online raggiungibile a questa pagina.

Rimandiamo alla lettura del bando di seguito allegato per conoscere ulteriori dettagli e la documentazione da inviare a corredo della domanda.

BANDO

Alleghiamo, per completezza informativa, il BANDO (Pdf 289 Kb) che regola il corso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’ammissione al corso sarà comunicata entro il 31 ottobre 2022 ai diretti interessati tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità formative consultate la nostra sezione dedicata ai corsi, mentre per scoprire altre borse di studio in Italia e all’estero vi invitiamo a visitare la nostra pagina. Iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram, infine, potete restare sempre aggiornati su tutte le novità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti