La Croce Rossa Italiana apre una opportunità di lavoro per psicologi nell’ambito del progetto nazionale “Sorrisi“.
Otto le regioni coinvolte, da Nord a Sud Italia, per un’iniziativa che risponde a un’emergenza demografica sempre più pressante: in Italia gli over 65 che vivono soli sono già 4,6 milioni e secondo l’Istat sono destinati a crescere.
Ecco perché l’Associazione recluta professionisti della salute mentale e come candidarsi.
LAVORO PER PSICOLOGI PRESSO LA CROCE ROSSA ITALIANA, PROGETTO SORRISI
Non è una semplice offerta di lavoro. La ricerca di otto psicologi avviata dalla Croce Rossa Italiana va letta dentro un contesto preciso: quello di un Paese che invecchia rapidamente e che fatica a tenere il passo sul fronte dell’assistenza.
Il progetto che fa da cornice alla selezione si chiama “Sorrisi”, acronimo di Servizi e Opportunità per Ridurre le Solitudini Involontarie e Sostenere l’Inclusione, ed è stato avviato nei mesi scorsi in 17 comitati territoriali selezionati su tutto il territorio nazionale.
Stando ai dati Eurostat, il 14% degli anziani italiani dichiara di non avere nessuno a cui chiedere aiuto e il 12% nessuno con cui confidarsi: percentuali quasi doppie rispetto alla media europea, ferma intorno al 6%.
È in questa frattura tra longevità e qualità delle relazioni – l’Italia è tra i Paesi più longevi d’Europa e, allo stesso tempo, tra i più soli – che si inserisce il lavoro dei comitati CRI.
Il “progetto Sorrisi” raccoglie un ventaglio di attività accomunate dallo stesso obiettivo: contrastare la solitudine e migliorare il benessere delle persone più fragili. Si va dai momenti di ascolto e orientamento all’accompagnamento, fino alle iniziative di socializzazione e ai gruppi di sostegno rivolti tanto agli anziani quanto a chi se ne prende cura.
La Croce Rossa Italiana seleziona 8 psicologi, da inserire in diverse regioni italiane, che avranno un ruolo tecnico ben definito all’interno di questo impianto.
Nello specifico si occuperanno di:
- facilitazione di incontri di gruppo;
- gestione di colloqui clinici;
- produzione di report.
A CHI SI RIVOLGE LA SELEZIONE
La selezione è rivolta a persone in possesso della Laurea Magistrale in Psicologia e regolarmente iscritte all’Ordine Professionale.
Si richiede esperienza nel ruolo fino a 3 anni, e il possesso di competenze tecniche quali capacità di gestire i colloqui clinici, gestione di reazioni da ansia e panico, conoscenza delle tecniche di pronto soccorso e psicologo ed esperienza rivolta ai caregiver.
Completano il profilo ideale il possesso di soft skills quali empatia, capacità di lavorare in team, ottime doti comunicative e relazionali.
COME SI SVOLGE L’ITER SELETTIVO
I candidati saranno ammessi ad un colloquio tecnico-motivazionale, nel quale verranno approfonditi e valutati il background professionale, le competenze e l’esperienza nello svolgimento delle attività richieste.
Chi supererà il colloquio e risulterà in possesso dei requisiti richiesti sarà inserito in una lista di idonei che rimarrà valida 24 mesi e che potrà essere utilizzata per la copertura di eventuali posizioni analoghe che dovessero risultare vacanti all’interno dell’Associazione.
CONDIZIONI E SEDI DI LAVORO
Le risorse lavoreranno tramite partita IVA per 12 mesi, dal 2 luglio 2026 al 30 giugno 2027, ed avranno diritto ad un compenso euro 100 lorde ora (ominicomprensivo, incluse Cassa professionale e/o Gestione Separata INPS ed IVA se dovute).
Sono previste 3 ore di lavoro mensili, per un massimo di 36 ore totali all’anno.
Ciascuna risorsa individuata lavorerà in una differente regione, nello specifico:
- Emilia Romagna: Forlimpopoli – Bertinoro (FC);
- Friuli Venezia Giulia: Monfalcone (GO);
- Liguria: Lavagna (GE);
- Marche: Marotta-Mondolfo (PU);
- Molise: Campobasso (CB);
- Sardegna: Oristano (OR);
- Toscana: Lucca (LU);
- Calabria: Vibo Valentia (VV).
COME CANDIDARSI
Gli interessati possono candidarsi attraverso questa pagina, cliccando sull’annuncio ‘Psicologi Comitati CRI – Progetto Sorrisi’.
Da qui è necessario procedere alla compilazione del form online, allegando copia di un documento d’identità e il proprio CV.
Per chi ne avesse bisogno suggeriamo di prendere visione della nostra pagina con gli esempi di cv che rendiamo disponibili da scaricare gratis e personalizzare. Non dimenticate di inserire l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali nel CV.
CROCE ROSSA ITALIANA
L’Associazione della Croce Rossa Italiana è un’organizzazione di volontariato operante sul territorio italiano, con sede principale in Via Ramazzini n. 31 – 00187 Roma. La CRI ha lo scopo di offrire assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Opera sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. É un’organizzazione volontaria, neutrale ed indipendente. La Croce Rossa Italiana conta, oggi, oltre 150mila volontari, distribuiti in 1460 sedi sul territorio nazionale.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Potreste essere interessati ad altre opportunità di lavoro presso la Croce Rossa Italiana.
Scoprite le offerte di lavoro delle migliori aziende che reclutano personale in Italia.
Vi consigliamo anche a visitate la pagina sulle aziende che assumono, così da candidarvi per tempo.
Infine, vi invitiamo a restare sempre aggiornati sulle novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram. Seguiteci anche su WhatsApp, sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977