Datafactor Agrigento: 300 assunzioni, nuovo polo informatico

sviluppatori

Previste nuove assunzioni ad Agrigento in arrivo grazie all’apertura del nuovo nuovo polo informatico Datafactor.

Si tratta di un centro specializzato in Data Science pronto per essere avviato nella città siciliana. Il progetto, guidato dalle aziende Topnetwork ed Expleo, creerà 300 posti di lavoro per professionisti del settore ICT.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sulle assunzioni Datafactor in arrivo ad Agrigento.

DATAFACTOR AGRIGENTO ASSUNZIONI IN AMBITO ICT

La notizia è stata diffusa da diversi organi di informazione, attraverso recenti articoli dedicati all’apertura del centro di competenze Datafactor di Agrigento e alle assunzioni che ne deriveranno. La presentazione dell’iniziativa, avvenuta il 7 settembre 2020 presso il Collegio dei Filippini della città, ha illustrato le caratteristiche del progetto e fatto il punto sulle prospettive occupazionali ad esso connesse.

Ad aprire presto i battenti sarà un vero e proprio Data Center, che si occuperà, in particolare, dei settori sanità e riabilitazione. Il nuovo polo informatico comporterà ricadute positive su tutto il territorio della regione, andando ad incidere sia sull’economia locale che sulla creazione di posti di lavoro. Sono infatti 300 gli inserimenti previsti e riguarderanno prevalentemente professionisti del settore ICT e della Data Science.

IL PROGETTO

Il progetto nasce su iniziativa delle aziende Topnetwork SpA ed Expleo Italia, e mira a creare un polo informatico di eccellenza sia a livello regionale che nazionale. Alla sua realizzazione collaborano diverse realtà accademiche, tra cui le Università di Messina e del Salento, ed è prevista, inoltre, l’attivazione di partnership con altri Comuni della Sicilia.

Obiettivo principale è lavorare alla realizzazione di servizi innovativi per imprese pubbliche e private, e di sistemi funzionali alla crescita economica del Paese. Realizzato con il contributo della Regione Sicilia e del MISE, il centro si porrà come riferimento della Pubblica Amministrazione per le attività di ricerca e sviluppo in ambito Data Science e Open Data.

Focus del polo informatico saranno i campi di Big Data Analytics, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Semantic Web. Ambiti che costituiranno la base per sviluppare soluzioni innovative e personalizzabili da applicare in numerosi settori del contesto socio-economico nazionale.

FIGURE RICERCATE

Per quanto riguarda le assunzioni Datafactor ad Agrigento, si stima che saranno in totale 300 le figure professionali coinvolte. Il reclutamento del personale riguarderà profili altamente qualificati. Data la specializzazione in Informatica e Data Science del centro di prossimo avvio, si può ipotizzare che si procederà a selezioni per Sviluppatori Software, Project Manager, Sistemisti e per altri ruoli connessi agli ambiti ICT e Data Analysis.

I posti di lavoro Datafactor saranno coperti sia da professionisti che già risiedono nel territorio siciliano, che da risorse provenienti da Lecce, Roma e Milano. In queste città le aziende coinvolte possiedono infatti diverse sedi. Per il personale proveniente da altre regioni sono previsti appositi programmi di orientamento e formazione curati direttamente dal Comune di Agrigento.

LE AZIENDE

Topnetwork SpA è un’azienda, nata nel 2003, che progetta e sviluppa soluzioni altamente innovative per supportare le attività di aziende e Pubbliche Amministrazioni. Tra i suoi numerosi clienti vi sono ACEA, Poste Italiane, ENEL, Ministero della Giustizia ed IBM. L’azienda possiede 5 sedi operative, a Roma, Milano, Genova, Napoli ed Agrigento, e altre 12 sedi sul territorio nazionale, ed impiega oltre 600 collaboratori.

Expleo Italia è una società attiva dal 1998, che offre servizi di management consulting, quality assurance e software development. Ha uffici a Roma, Milano e Lecce, e lavora con importanti clienti della PA, del settore bancario e di quello assicurativo.

CANDIDATURE

Al momento è presto per parlare di candidature. Gli interessati alle prossime assunzioni Datafactor e ai posti di lavoro ad Agrigento da coprire devono attendere, infatti, l’apertura del polo informatico e l’avvio delle selezioni di personale. 

Vi terremo aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle assunzioni in arrivo grazie al progetto, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare informati. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments