DHL Lavora con noi: posizioni aperte in Italia

dhl

Vi piacerebbe lavorare in DHL?

La nota azienda di spedizioni e logistica cerca periodicamente personale per assunzioni in Italia.

Ecco le posizioni aperte al momento e come candidarsi alle offerte di lavoro DHL. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sulle carriere e sulle selezioni.

L’AZIENDA

DHL è un’azienda tra le maggiori al mondo che operano nel settore logistico. È specializzata in spedizioni internazionali, servizi courier e trasporto. La società prende il nome dalle iniziali dei cognomi dei suoi fondatori, Adrian Dalsey, Larry Hillblom e Robert Lynn, che l’hanno creata nel 1969. Oggi fa parte di Deutsche Post DHL Group, Gruppo tedesco quotato alla Borsa di Francoforte, con sede a Bonn. DHL è presente in oltre 220 Paesi del mondo, tra cui l’Italia, e impiega circa 380mila collaboratori a livello globale.

DHL OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno il Gruppo offre interessanti opportunità di lavoro in Italia. Le selezioni sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani da inserire in stage. In questo periodo, ad esempio, DHL seleziona personale da assumere in Lombardia.

Gli interessati alle assunzioni DHL possono valutare le ricerche in corso al momento. Ecco una breve descrizione delle figure richieste:

OPERATIONS AGENT/MAGAZZINIERI DHL EXPRESS – Malpensa (Varese)
Le risorse selezionate, inserite nel magazzino di prossima apertura del Gruppo, si occuperanno di caricare e scaricare le merci, a mano o con l’ausilio di mezzi di movimentazione, di ordinare e elaborare materiali e merce, dello stoccaggio e del controllo dei documenti delle spedizioni. I candidati ideali conoscono bene la lingua italiana e sono disponibili a trasferte fino all’apertura del centro logistico. La selezione è stata affidata all’Agenzia per il Lavoro Gi Group, che raccoglie direttamente le candidature.

SECURITY SPECIALIST – Peschiera Borromeo (Milano)
L’offerta di lavoro DHL è rivolta a candidati dotati di una buona conoscenza delle attività della catena di approvvigionamento (deposito) e della normativa di riferimento. Devono conoscere bene gli strumenti Microsoft a fini di reportistica e avere un’ottima padronanza della lingua inglese.

STAGE BUSINESS METRICS ANALYST – Peschiera Borromeo (Milano)
Il/la tirocinante da inserire ha conseguito una laurea in Ingegneria, Economia o Statistica. Possiede una conoscenza fluente della lingua inglese e conosce ad ottimo livello la suite Office, soprattutto Excel e Access, e SQL. E’ in grado di analizzare dati e misurare prestazioni, e ha buone doti comunicative.

AMBIENTE DI LAVORO

DHL offre interessanti opportunità di inserimento, crescita e carriera sia a giovani anche senza esperienza, studenti e laureati, che a professionisti esperti. Il Gruppo applica una politica interna per le Risorse Umane che valorizza e premia le performance e l’impegno, con condizioni economiche competitive e iniziative per premiare periodicamente il contributo dei collaboratori, tra cui l’elezione del ‘collaboratore del mese’. Inoltre dà la possibilità ai dipendenti di sperimentare diversi percorsi professionali.


FORMAZIONE DEL PERSONALE

La società investe molto per formare i collaboratori, attraverso diverse iniziative formative e di valutazione. Ecco i principali programmi e iniziative:

  • Certified – corsi di formazione per acquisire nuove competenze e conoscenze, e ottenere eccellenza e qualità del servizio;
  • programmi di leadership e curricula di formazione funzionale – percorsi che hanno lo scopo di soddisfare specifiche esigenze di sviluppo;
  • my Talent World – sistema di assunzione, formazione e valutazione delle performance e del talento;
  • programmi di leadership, e-learning e corsi curriculari di formazione funzionale – corsi di formazione su conoscenze e competenze operative, salute e sicurezza, lingue e competenze generiche;
  • formazione sul campo.

AREE E FUNZIONI AZIENDALI

I nuovi assunti vengono inseriti nelle seguenti aree e funzioni aziendali:

AREA OPERATIONS

  • Stoccaggio, movimentazione pacchi e distribuzione;
  • Trasporto merci;
  • Conducenti e corrieri;
  • Progettazione e manutenzione;
  • Soluzioni di Supply Chain;
  • Dogana, Sicurezza e Assicurazioni;
  • Health, Safety and Environment;
  • Pilots & Flight Operations.

STAFF

  • IT;
  • Finance & Controlling;
  • Consulenza e Project Management;
  • Human Resources;
  • Approvvigionamento;
  • Real Estate, Fleet & Facility Management;
  • Strategy;
  • Innovation Management;
  • Legale.

MARKETING, SALES & SUPPORT

  • Sales & Business Development;
  • Servizio Clienti;
  • Amministrazione;
  • Marketing & Communications;
  • e-Commerce.

DHL LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature per lavorare in DHL viene effettuata prevalentemente attraverso la sezione ‘Carriere’ del portale web aziendale. Cliccando su ‘Cerca il tuo lavoro’, infatti, si accede alla piattaforma riservata al recruiting del Gruppo, sulla quale vengono pubblicate le offerte di lavoro. Per consultare gli annunci è possibile effettuare una ricerca tematica, indicando posizione, categoria professionale, e/o la sede di interesse.

Una volta individuate le opportunità di impiego di interesse si può rispondere online, cliccando su ‘Apply’ e compilando il modulo di candidatura, a cui è possibile allegare il curriculum vitae. Il sistema consente anche di attivare un servizio gratuito di Job Alert per riceve tramite mail, direttamente nella propria casella di posta elettronica, avvisi relativi alle opportunità di lavoro di interesse.


ITER DI SELEZIONE

Le selezioni DHL prevedono diversi step, che possono variare in base a ruolo, posizione e/o divisione o area di business per cui ci si candida. Generalmente prevedono l’iniziale valutazione delle candidature pervenute online, per individuare i profili più adatti alla posizione da coprire. Questi vengono contattati per proseguire l’iter selettivo, che può prevedere una intervista telefonica e/o un colloquio personale e/o l’invito a presentarsi presso un centro di valutazione.

CONSIGLI UTILI

L’azienda ha fornito, attraverso il proprio sito web, anche diversi consigli utili per affrontare al meglio le selezioni. Per presentare una candidatura efficace, ad esempio, si consiglia di fare attenzione ai seguenti aspetti:

  • ordine – occorre evitare errori di grammatica o di ortografia e, per le candidature inviate per posta, fare attenzione ai materiali usati e a non mandare fogli di carta stropicciati o sporchi. In ogni caso si sottolinea che è preferibile candidarsi online;
  • buona struttura – è bene inviare una lettera di accompagnamento che fornisca, in maniera sintetica, tutte le informazioni importanti, quali posizione di interesse, perchè ci si candida per la posizione e perchè si ritiene di essere idonei per il ruolo;
  • completezza – la candidatura deve essere completa della documentazione richiesta nell’annuncio di lavoro, che generalmente consiste nel cv con lettera di accompagnamento ed eventualmente referenze;
  • note personali – è bene indicare nel curriculum vitae elementi che diano una idea della propria personalità, quali ad esempio hobby e interessi. Può essere utile anche presentare una lettera motivazionale, per spiegare perchè si vuole lavorare per il Gruppo, quale contributo si può dare all’azienda e quali competenze personali potrebbero essere utili per il ruolo da coprire.

Per quanto riguarda, invece, il colloquio di lavoro, solitamente dura tra i 30 e i 60 minuti, ed è strutturato come segue:

  • domande sul curriculum vitae, per illustrare dettagliatamente le fasi principali della propria carriera;
    domande sulle esperienze professionali, quali ad esempio Quali erano le sue responsabilità e cosa le piaceva di più di queste?, Quali sono i suoi punti di forza?, In che modo potrebbe migliorare? o Perché ritiene di essere particolarmente idoneo/a al ruolo?;
  • richieste sulla propria situazione attuale, ad esempio di motivare la decisione di cambiare lavoro o ruolo, o eventuali preferenze in DHL.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni DHL e alle offerte di lavoro attive in Italia possono visitare la pagina dedicata alle selezioni in corso, raggiungibile dall’area DHL “Lavora con noi” del portale web del Gruppo. Dallla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.


Per le selezioni per Magazzinieri affidate a Gi Group, invece, occorre inviare la candidatura direttamente dal portale web dell’Agenzia per il Lavoro, seguendo le indicazioni per rispondere all’annuncio. La filiale di riferimento per l’offerta di lavoro è quella di Gallarate (Varese).




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *