Dipartimento Transizione Digitale: lavoro per 82 diplomati e laureati

tablet, digitali

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria ha pubblicato un avviso per 82 posti di lavoro per diplomati e laureati da assegnare in mobilità temporanea al Dipartimento per la transizione digitale, l’analisi statistica e le politiche di coesione.

Si tratta di una procedura di interpello riservata al personale di ruolo dell’Amministrazione giudiziaria nonché al personale appartenente ad altre Pubbliche Amministrazioni del Comparto Funzioni Centrali.

È possibile presentare la manifestazione di interesse entro il 28 giugno 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda e ogni altra informazione utile.

DIPARTIMENTO TRANSIZIONE DIGITALE LAVORO PER 82 UNITÀ, AVVISO D’INTERPELLO

Il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria ha dunque indetto una procedura di interpello, per titoli e colloquio, finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse per l’assegnazione al Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione.

La procedura è riservata al personale di ruolo dell’Amministrazione giudiziaria che abbia maturato un’adeguata esperienza nei profili richiesti, nonché, qualora in possesso delle professionalità richieste, ai dipendenti di ruolo delle Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, rientranti nel Comparto Funzioni Centrali.

POSTI DI LAVORO

È prevista dunque la selezione di 82 unità di personale tra laureati e diplomati, appartenenti alla Terza e alla Seconda area funzionale e categorie equiparate ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2015. I posti da ricoprire sono così suddivisi:

  • Area terza per complessivi n. 60 posti (Titolo di studio: laurea specialistica, magistrale e/o vecchio ordinamento), di cui:
    – 3 posti di Funzionario con esperienza in materia di gestione del personale;
    – 5 posti di Funzionario contabile con esperienza in materia di contabilità pubblica, nonché conoscenza e utilizzo dei sistemi informativi relativi alla contabilità previsti in ambito pubblico (es. SI.CO.GE, IGRUE, SAP, ecc.);
    – 5 posti di Funzionario amministrativo/giudiziario con esperienza in materia amministrativa e/o giudiziaria;
    – 3 posti di Analista di organizzazione con esperienza in materia di analisi organizzativa e funzionale, nonché in gestione dei sistemi complessi;
    – 2 posti di Funzionario analista con esperienza in materia di analisi e valutazione delle politiche e programmi, progetti di sviluppo socioeconomico;
    – 2 posti di Funzionario ICT con esperienza in attività di organizzazione e gestione di progetti ICT;
    – 5 posti di Funzionario con esperienza in attività di organizzazione e gestione di progetti finanziati o cofinanziati dall’UE e attività di coordinamento e monitoraggio;
    – 4 posti di Funzionario con esperienza in materia di contrattualistica pubblica e gare d’appalto nonché nell’applicazione del codice degli appalti vigente e nella gestione del contenzioso amministrativo di settore;
    – 1 posto di Funzionario con esperienza in materia di aiuti di Stato;
    – 10 posti di Funzionario statistico con esperienza in attività di raccolta, analisi, elaborazione e interpretazione dei dati;
    – 20 posti di Funzionario informatico con esperienza in materia di procedure informatiche, realizzazione di programmi, di revisione, ottimizzazione e manutenzione degli stessi, di prefigurazione della struttura hardware necessaria e di gestione del software.

  • Area seconda per complessivi n. 22 posti (Titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore), di cui:
    – 5 posti di assistente/cancelliere amministrativo di Area II, con esperienza in ambito amministrativo;
    – 12 posti di Assistente ICT con esperienza nell’ambito di attività di progetti ICT, di cui 2 con esperienza in progetti europei ;
    – 4 posti di Assistente contabile con esperienza in materia di contabilità generale e di contabilità pubblica;
    – 1 posto di Operatore.

SELEZIONE

Fermo il possesso dei requisiti minimi di ammissibilità delle candidature, saranno oggetto di valutazione (ove posseduti):

  • il comprovato svolgimento di incarichi di consulenza nell’ambito delle materie di riferimento dei profili richiesti, nonché la comprovata esperienza nell’ambito del settore di lavoro privato sempre attinente alle professionalità richieste;
  • il livello di conoscenza della lingua inglese;
  • la conoscenza di altre lingue ufficiali dell’Unione Europea;
  • le competenze e/o esperienze in ambito di information technology.

Sono ritenuti titoli di preferenza:

  • per il profilo di funzionario/assistente “ICT” eventuali esperienze acquisite in attività di organizzazione e gestione di progetti ICT, documentabili attraverso progetti presentati e/o finanziati in risposta ai bandi europei e/o nazionali;
  • per il profilo di funzionario/assistente “contabile” eventuali esperienze acquisite in attività inerenti la rendicontazione e/o l’utilizzo di fondi europei.

La procedura valutativa comparativa verrà svolta congiuntamente da una Commissione composta da personale qualificato del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione e del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria. Detta Commissione terrà conto nell’iter valutativo delle competenze ed esperienze rilevabili dai curricula e dello svolgimento del colloquio.

Ulteriori dettagli sono riportati nell’avviso di interpello consultabile alla pagina web indicata a fine articolo.

DOMANDA

Le domande dovranno essere presentate entro il 28 giugno 2023 all’indirizzo di posta elettronica: interpelloDTD@giustizia.it, mediante compilazione dell’apposito MODULO (Pdf 107 KB).

Alla domanda occorrerà allegare:

  • curriculum vitae che attesti, con apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta dal candidato, unitamente a copia di valido documento di identità, il possesso delle competenze professionali acquisite e delle qualifiche rivestite.
  • autorizzazione al trattamento dei dati personali.

AVVISO DI INTERPELLO

Per maggiori dettagli invitiamo gli interessati a leggere l’avviso di interpello, pubblicato sul sito internet del Ministero della Giustizia in questa pagina.

ALTRE SELEZIONI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere i concorsi pubblici al momento attivi potete visitare la nostra sezione dedicata e anche la pagina sui concorsi per diplomati e quella sui concorsi per laureati. Inoltre, se volete essere sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *