ELA, l’Autorità Europea del Lavoro che coordina la rete EURES, seleziona laureati per nuovi tirocini presso gli uffici di Bratislava, in Slovacchia.
Il programma 2025 2026 dell’ente prevede stage retribuiti 1.493 euro al mese più rimborso di 400 euro per le spese di viaggio.
La scadenza per presentare la domanda, inizialmente fissata al 6 giugno 2025, è stata prorogata al 25 giugno 2025. Scaduto tale termine occorre attendere l’avvio della successiva selezione.
Ecco cosa sapere sui tirocini ELA e come candidarsi.
TIROCINI ELA IN SLOVACCHIA
L’ELA ha avviato le selezioni per il programma di tirocini 2025 2026. Gli stage sono retribuiti e si svolgono principalmente negli uffici dell’Autorità situati a Bratislava, in Slovacchia.
Il programma di tirocinio ELA si rivolge a laureati ed ha una durata compresa tra 6 e 12 mesi.
Gli stage mirano a far comprendere gli obiettivi e le attività dell’ELA e far acquisire esperienza pratica e conoscenza del lavoro quotidiano delle unità e dei settori dell’Autorità.
I tirocinanti, inoltre, hanno modo di lavorare in un ambiente internazionale e di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi.
POSIZIONI APERTE
Al momento, le posizioni aperte per stagisti interessano le seguenti unità di lavoro:
- Enforcement and Analysis Unit – Unità di Controllo e Analisi (profili: Ispezioni Concertate e Congiunte, Contrasto al Lavoro Sommerso, Analisi e Valutazione dei Rischi);
- Cooperation Support Unit – Unità di Supporto alla Cooperazione (profili: Supporto alla Cooperazione, Supporto alla Cooperazione e Strumenti Digitali, Mediazione, Sviluppo delle Capacità);
- Information and EURES Unit – Unità di Informazione ed EURES (profili: EURES, Informazione e Servizi);
- Governance and Coordination Unit – Unità di Governance e Coordinamento (profili: Governance e Sensibilizzazione, Comunicazione, Ufficio di Collegamento di Bruxelles);
- Resources Unit – Unità di Risorse (profili: ICT e Strutture, Risorse Umane, Finanze, Bilancio e Appalti, Gestione Eventi);
- Executive Director’s Office – Ufficio del Direttore Esecutivo (profili: Legale e Conformità, Protezione dei Dati).
REQUISITI
Per potersi candidare ai tirocini ELA è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini di uno degli Stati membri dell’UE o degli stati EEA EFTA (Lichtenstein, Islanda e Norvegia) oppure Paesi candidati all’adesione all’UE (Albania, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Serbia, Turchia e Ucraina) e potenziali candidati (Kosovo):
- aver conseguito una laurea (o titolo equivalente);
- avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, di cui una deve essere inglese.
Le selezioni terranno conto del possesso dei requisiti indicati e i profili ritenuti idonei potranno essere contattati per un video colloquio o per un’intervista telefonica.
RETIBUZIONE E CONDIZIONI DEI TIROCINI ELA
I tirocinanti selezionati percepiscono una retribuzione, sotto forma di indennità mensile, pari al 25% del salario base di un dipendente a tempo determinato di livello AD 5/1 dell’Autorità.
Attualmente, l’indennità per gli stagisti è pari a 1.493,36 euro al mese. Inoltre, coloro che risiedono a più di 50 km dalla sede dell’incarico hanno diritto ad un rimborso di 400 euro per le spese di viaggio sostenute a inizio e fine del percorso.
Gli stage durano tra 6 e 12 mesi. Generalmente, sono avviati per un periodo iniziale di 6 mesi e possono poi essere estesi per ulteriori 6 mensilità. L’inizio delle prossime sessioni è previsto per ottobre 2025.
COME CANDIDARSI
Gli interessati ai tirocini ELA in Slovacchia possono presentare la candidatura esclusivamente via web. Per presentarla devono visitare il portale EU CV online, che raccoglie le opportunità di stage e di lavoro disponibili presso le istituzioni dell’Unione Europea.
Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte per i tirocini (Trainee ELA) ed accedere al sistema di recruiting, cliccando su Login e utilizzando il proprio account ELA (o creandone uno, se sprovvisti). Effettuato l’accesso, è possibile compilare il form online per candidarsi.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 12.00 del 25 giugno 2025.
Rendiamo disponibile il REGOLAMENTO (Pdf 541 kb) che disciplina la selezione ELA per il programma tirocini 2025 2026
AUTORITÀ EUROPEA DEL LAVORO
L’ELA, European Labour Authority, è l’Autorità europea del lavoro. Ha sede in Slovacchia, a Bratislava, ed è stata fondata nel 2019. La sua missione è quella di garantire la corretta applicazione delle norme UE in materia di mobilità del lavoro.
Tra i suoi compiti principali figurano l’analisi e la valutazione dei rischi sui temi della mobilità lavorativa, il sostegno agli Stati membri nella lotta al lavoro sommerso, la facilitazione dell’accesso alle informazioni per individui e datori di lavoro, il coordinamento dell’EURES.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alle offerte di tirocini per scoprire altre interessanti opportunità.
Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".