ELA: tirocini in Slovacchia per laureati, retribuzione 1.250 euro

tirocini, stage, tirocinio

Siete alla ricerca di uno stage all’estero? L’ELA, Autorità Europea del Lavoro, cerca candidati per tirocini in Slovacchia.

Il recruiting è rivolto a persone laureate e gli incarichi sono retribuiti 1.250 euro al mese.

Per iscriversi alle selezioni c’è tempo fino al 23 maggio 2022. Ecco cosa sapere sui tirocini ELA e come candidarsi.

AUTORITÀ EUROPEA DEL LAVORO

L’ELA, European Labour Authority, è l’Autorità europea del lavoro. Ha sede in Slovacchia, a Bratislava, ed è stata fondata nel 2019. La sua missione è quella di garantire la corretta applicazione delle norme UE in materia di mobilità del lavoro. Tra i principali compiti dell’ELA figurano l’analisi e la valutazione dei rischi sui temi della mobilità lavorativa, il sostegno agli Stati membri nella lotta al lavoro sommerso, la facilitazione dell’accesso alle informazioni per individui e datori di lavoro, il coordinamento dell’EURES.

TIROCINI ELA IN SLOVACCHIA

Attualmente, l’ELA seleziona nuovi talenti per il programma di tirocini dell’anno 2022/2023. Gli stage dono retribuiti e si svolgono negli uffici dell’Autorità situati a Bratislava, in Slovacchia.

Le posizioni di stage offerte dall’ELA sono disponibili nelle seguenti Unità e dipartimenti dell’Agenzia:

  • Applicazione e analisi: Ispezioni concertate e congiunte, Lotta al lavoro sommerso, Analisi e valutazione dei rischi (LMARA);
  • Supporto alla cooperazione: Ufficio Cooperazione e NLO (background informatico), Mediazione / Sviluppo delle capacità (contesto giuridico/politico);
  • Informazione e EURES: Informazioni e servizi, EURES;
  • Governance e Coordinamento: Governance e sensibilizzazione, Conformità (background giuridico), Comunicazione (background video/fotografia), Comunicazione (background social/media digitali);
  • Risorse: Risorse umane, Finanze, Budget e Appalti, ICT e strutture (background IT).

REQUISITI

Per potersi candidare ai tirocini ELA è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • aver conseguito una laurea (o titolo equivalente);
  • avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, di cui una deve essere inglese.

SVOLGIMENTO DEI TIROCINI

Gli stage hanno una durata compresa tra 6 e 12 mesi. Generalmente, sono avviati per un periodo iniziale di 6 mesi e possono poi essere estesi per ulteriori 6 mensilità. Le data di inizio delle prossime sessioni è prevista per il 1° o il 16 ottobre 2022.

SELEZIONI

L’ELA effettuerà una prima selezione sulle candidature pervenute. I profili ritenuti idonei e in possesso dei requisiti richiesti, potranno essere contattati per un colloquio. Questo si svolge tramite video o telefono ed è finalizzato a verificare disponibilità, competenze linguistiche e aspettative.

RETRIBUZIONE

I tirocinanti ELA percepiscono una retribuzione, sotto forma di indennità mensile, pari al 25% del salario base di un dipendente a tempo determinato di livello AD 5/1 dell’Autorità. Attualmente, per gli stagisti è prevista un’indennità pari a 1.252,68 euro al mese. Inoltre, coloro che risiedono a più di 50 km dalla sede dell’incarico hanno diritto al rimborso per spese di viaggio sostenute per tutto il periodo dello stage.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini ELA in Slovacchia possono presentare la propria candidatura esclusivamente via web. Per presentarla devono visitare il portale EU CV online, che raccoglie le opportunità di stage e di lavoro disponibili presso le istituzioni dell’Unione Europea.

Da qui è possibile prendere visione di tutte le posizioni aperte per i tirocini (ELA Traineeship) ed accedere ai sistema di recruiting, utilizzando il proprio account ELA (o creandone uno, se sprovvisti). Effettuato l’accesso, è possibile compilare l’apposito form online per candidarsi. Le candidature devono essere presentare, in inglese, entro il 23 maggio 2022.

BANDO

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 723kb) integrale che disciplina il programma 2022/2023 dei tirocini dell’ELA.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità di stage in Italia e all’estero, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Infine, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti