Emilia Romagna: corso gratuito logistica per e-commerce

corso, e-commerce, online

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È in partenza il corso gratuito in logistica per l’e-commerce rivolto a residenti e/o domiciliati in Emilia Romagna.

Le lezioni potranno essere erogate a distanza ma, a fronte di specifica richiesta, potranno svolgersi in presenza presso varie sedi formative della regione.

Le iscrizioni si chiuderanno il 21 maggio 2023. Vediamo i dettagli sul percorso didattico e come partecipare.

CORSO GRATIS LOGISTICA PER L’E-COMMERCE EMILIA ROMAGNA

IFOA presenta il corso gratuito dal titolo “Servizi logistici per l’e-commerce”, riservato a residenti e/o domiciliati in Emilia Romagna.

Il progetto intende formare professionalità tecniche che sanno utilizzare gli strumenti informativi digitali per gestire la rete della distribuzione. Il profilo in uscita conosce le infrastrutture logistiche per l’e-commerce, dalle funzioni di magazzino, alla gestione delle scorte, dal packaging alle spedizioni, fino alla gestione dei resi e l’assistenza ai clienti. Oltre ad acquisire competenze tecniche quali, ad esempio, la capacità di evadere un ordine di acquisto o di gestire il magazzino e le scorte, i discenti svilupperanno anche soft skills come la capacità di lavorare in team, doti di problem solving e capacità di negoziazione.

Il corso di formazione è completamente gratuito per i partecipanti e sarà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8. Si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.

OFFERTA DIDATTICA

L’intero corso verterà sui contenuti afferenti ai Servizi logistici per l’e-commerce. Tra questi citiamo, a mero titolo d’esempio, le seguenti tematiche:

  • confronto tra logistica tradizionale e logistica e-commerce;
  • utilizzo di software per l’elaborazione dati;
  • tipologie di imballaggi;
  • la spedizione e il tracciamento della spedizione;
  • la gestione dei resi;
  • il customer care e la valutazione dell’utente.

DESTINATARI

Possono iscriversi al percorso formativo in logistica persone residenti e/o domiciliate in Emilia Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto – dovere all’istruzione e formazione.

Sono richieste buone capacità relazionali e di negoziazione, attitudine organizzativa, curiosità e apertura alle nuove tecnologie.

Indipendentemente dalla propria condizione occupazionale, i candidati al corso sono persone che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze finalizzate a rafforzare la loro occupabilità.

L’ammissione al corso è subordinata alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale. Durante il colloquio sarà anche accertata la conoscenza dei livelli base di informatica e dell’uso del PC.

SEDE, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO FINALE

Il corso gratuito in logistica per l’e-commerce potrà essere erogato a distanza ma, a fronte di specifica richiesta dell’utente, può essere svolto in presenza presso le sedi formative di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento, Forlì-Cesena, Ravenna.

Le lezioni inizieranno il 31 maggio 2023. La durata dell’intero percorso è di 64 ore.

Al superamento del 70% delle ore di frequenza del corso sarà rilasciato ai partecipanti un Attestato di frequenza IFOA.

ENTE ORGANIZZATORE

Ifoa è un ente formativo nato per volontà delle Camere di Commercio ed è anche agenzia per il lavoro. Ha sede legale a Reggio Emilia e dispone di centri di formazione situati in varie regioni d’Italia. Organizza corsi post diploma e master post laurea, corsi a mercato e corsi finanziati dacontributi regionali ed europei. Inoltre, offre corsi a catalogo e soluzioni formative su misura per rispondere all’esigenza delle aziende di costante aggiornamento.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati al corso gratuito per residenti / domiciliati in Emilia Romagna possono iscriversi entro il 21 maggio 2023. Collegandosi a questa pagina dovranno scrivere nel campo “Titolo corso > Servizi logistici“. Nella pagina dedicata alla proposta didattica dovranno cliccare sul pulsante “Iscriviti”, quindi saranno tenuti a registrarsi sul sito.

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere anche altri percorsi formativi disponibili in questo momento in Italia, visitate la nostra pagina riservata ai corsi di formazione. Per rimanere sempre aggiornati vi invitiamo infine a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *