Empoli: corso gratuito addetto sala e bar

bar, chiosco, tavolino, aperitivo

Interessante opportunità di formazione a Empoli (Toscana), con il corso gratuito in Addetto sala/bar.

Il percorso di qualifica professionale “Spritz – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande (Addetto sala/bar)” è rivolto a giovani NEET di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Per iscriversi c’è tempo fino al 26 Febbraio 2021. Vediamo tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS ADDETTO SALA E BAR

L’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese-Valdelsa (ASEV) presenta il corso di qualifica “Spritz -Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande (Addetto sala/bar)”. 

Obiettivo del percorso è formare una professionalità in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro. Dopo una prima fase propedeutica che si focalizzerà sulle competenze chiave, si affronteranno i contenuti professionalizzanti di cui faranno parte, tra l’altro, attività di laboratorio e diverse ore di alternanza scuola/lavoro (stage). 

Il corso è totalmente gratuito, in quanto finanziato da Garanzia Giovani e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

OFFERTA FORMATIVA

I partecipanti al corso gratuito in Addetto sala e bar seguiranno un percorso formativo dove verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Asse dei Linguaggi; Asse Matematico; Asse scientifico- tecnologico; Asse storico sociale;
  • Haccp per addetto attività alimentari complesse;
  • Merceologia e Scienze degli alimenti;
  • Microlingua di settore;
  • Organizzazione aziendale;
  • Bar classico e Tecniche professionali di caffetteria;
  • Tecniche professionali di cucina flambée;
  • Tecniche professionali di ristorazione e pasticceria;
  • Servizio di sala;
  • Bar Tending;
  • Lat art;
  • Tecniche di preparazione piatti semplici;
  • Sommelerie e tecniche di abbinamento cibo/vino;
  • Tecniche di banqueting;
  • Accoglienza del cliente.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito giovani NEET di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione che non siano iscritti a scuola, non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale. Inoltre i candidati devono essere già registrati al Programma Garanzia Giovani ed essere in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l’Impiego.

Al momento dell’avvio del corso il patto deve essere ancora attivo. Quanti intendono partecipare al corso devono aver assolto l’obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out). Infine, è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello A2 per tutti i candidati non italiani.

SELEZIONE

Il corso prevede un massimo di 15 partecipanti. Si terrà una selezione nel caso in cui venisse superato il numero massimo di iscrizioni. La procedura selettiva prevede una prova scritta e un colloquio motivazionale


Maggiori informazioni circa l’espletamento delle prove sono consultabili nella scheda che alleghiamo a fine articolo.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito “Spritz – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande (Addetto sala/bar)” si svolgerà dal 1 Marzo 2021 al 1 Settembre 2022. Impegnerà i partecipanti dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 e\o 14.00-18.00 presso le seguenti sedi di svolgimento:

  • Laboratorio di sala bar e cucina
    Istituto Enriques
    Via Duca d’Aosta n.65 – Castelfiorentino;
  • ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

Il corso ha una durata complessiva di 2100 ore, di cui 1300 in aula e 800 ore di stage. La prima fase propedeutica vedrà la realizzazione di 300 ore di lezione. Le successive 1800 ore, incentrate su contenuti professionalizzanti, saranno così suddivise:
– 350 propedeutiche al percorso professionalizzante (comprendenti 30 ore di accompagnamento);
– 650 ore di attività di laboratorio;
– 800 ore di attività di alternanza scuola/lavoro (stage).

ATTESTATO

A conclusione del corso verrà effettuato un esame finale, superato il quale sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di 3° livello EQF per Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande.
L’esame consisterà in tre prove tecnico-pratiche e una orale. Vi sono ammessi solo gli allievi che hanno frequentato per almeno il 70% le ore previste dal percorso formativo, all’interno delle quali almeno il 50% delle ore previste per le attività di stage. 

Si segnala che in caso di superamento parziale dell’esame, verrà rilasciato un certificato di competenze per le AdA/UC risultate sufficienti, oppure, in caso di esame del tutto
insufficiente, verrà rilasciata una dichiarazione degli apprendimenti per le Unità Formative svolte al corso.

ENTE ORGANIZZATORE

L’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese-Valdelsa (ASEV) è una Società per Azioni a maggioranza pubblica costituita nel 2001. Essa si pone come punto di riferimento per la realizzazione di nuove strategie per lo sviluppo economico, turistico, sociale e culturale dell’area.

Organizza corsi di formazione per giovani e adulti e offre servizi alle Imprese. E’ agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana ed organizza da circa 20 anni sia corsi finanziati con le risorse del FSE rivolti a giovani in obbligo formativo, diplomati, apprendisti, occupati e manager nei settori della produzione e dei servizi, sia vari corsi a pagamento. 

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso gratuito ad Empoli “Spritz – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande (Addetto sala/bar)” gli interessati possono iscriversi compilando apposita domanda che rendiamo disponibile a fine articolo. 

Inoltre alla domanda andrà allegata la seguente documentazione:

  • Presa in carico del CPI e Patto di Servizio di Garanzia Giovani;
  • Carta di Identità, o altro documento valido di riconoscimento del minore e del genitore e\o tutore legale;
  • codice fiscale;
  • permesso di soggiorno (se stranieri non UE). 

Si segnala che il patto di attivazione con il CPI deve essere stato stipulato da non più di 60 giorni e tale requisito deve essere rispettato anche al momento dell’avvio delle attività formative.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Quanti intendono candidarsi al corso gratuito organizzato ad Empoli in Addetto sala/bar sono invitati a leggere con attenzione la SCHEDA (Pdf 792 Kb) del percorso formativo. La domanda andrà compilata secondo appositi modelli: MODELLO 1 (Doc 72 Kb) e MODELLO 2 (Doc 106 Kb). 

Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments