** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
In arrivo centinaia di posti di lavoro presso l’Enea entro il 2022.
L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile sta portando avanti un Piano di attività che comprende ben 280 assunzioni di personale. Il reclutamento sarà effettuato anche mediante nuovi bandi di concorso.
Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sulle opportunità di lavoro Enea che saranno create e sui prossimi concorsi pubblici in arrivo.
ENEA LAVORO NELLA RICERCA
L’ente pubblico, infatti, ha lanciato lo scorso anno un Piano triennale di attività che porterà nuove assunzioni Enea. Il documento programmatico prevede ingenti investimenti in nuove infrastrutture, per un totale di 420 milioni di euro, un importante incremento dell’organico e il potenziamento delle attività di ricerca, sostegno dell’innovazione e trasferimento di tecnologie avanzate.
Si tratta di una iniziativa che avrà una ricaduta occupazionale notevole, dato che porterà non solo all’inserimento di 280 nuove risorse di personale in Enea, ma anche a numerose assunzioni grazie all’indotto. Oltre ai posti di lavoro Enea diretti, infatti, si prevede la creazione di 1500 opportunità di impiego dirette e indirette per la realizzazione del polo scientifico-tecnologico nel Centro Ricerche di Frascati, che servirà a realizzare un importante progetto nel campo della fusione nucleare, quello della macchina DTT (Divertor Tokamak Test). Per tutti i dettagli sul progetto e sulle opportunità di impiego legate allo stesso potete leggere questo approfondimento.
Il programma assunzionale rientra, probabilmente, nel generale progetto di rilancio dell’Agenzia, partito un paio di anni fa, che mira in parte ad accrescere la capacità di autofinanziamento dell’organizzazione.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il nuovo piano assunzioni Enea si focalizza sui settori dell’efficienza energetica, della decarbonizzazione dell’economia, della sicurezza del territorio, dei beni culturali, della mobilità sostenibile, dei rifiuti, della smart city, delle misure di adattamento e di contrasto ai cambiamenti climatici, dell’economia circolare e dell’organizzazione logistica delle spedizioni scientifiche in Antartide, dunque i nuovi assunti lavoreranno in questi campi. Le opportunità di lavoro Enea sono rivolte, in buona parte, a giovani e nuove professionalità.
Diverse selezioni pubbliche sono già in corso e sono stati banditi nuovi concorsi Enea per assumere collaboratori. Per tutte le informazioni sulle ricerche di personale potete leggere questo approfondimento.
L’AGENZIA
Vi ricordiamo che l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile Enea è un ente di diritto pubblico italiano, sottoposto alla vigilanza del Ministro dello sviluppo economico. Le sue origini risalgono alla fondazione, nel 1952, del CNRN – Comitato Nazionale per le Ricerche Nucleari, ma ha assunto l’assetto attuate nel 2016, in seguito a varie evoluzioni. Si tratta della maggiore organizzazione di ricerca e trasferimento tecnologico in Italia nel settore energetico. Si occupa anche di offrire servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile. L’Enea ha sede principale a Roma e conta 9 Centri di Ricerca e 5 Laboratori di Ricerca, oltre ad un ufficio a Bruxelles e 16 uffici territoriali distribuiti su tutto il territorio nazionale.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni Enea e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e dei bandi di concorso relativi alle selezioni in corso, che contengono tutte le indicazioni relative alle modalità di reclutamento e di candidatura. I nuovi concorsi saranno pubblicati sempre in questa sezione.
Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle opportunità di lavoro e sui nuovi concorsi Enea, visitando la nostra pagina dedicata ai bandi di concorso pubblici attivi e iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".
Io vorrei lavorarci sono microbiologa ambientale .lavorato al ISS ed ISPRA