Enereco: 20 assunzioni con nuovo polo scientifico agrotecnologico

fotovoltaico solare

Enereco avvierà un polo scientifico agrotecnologico nelle Marche presso il quale realizzerà diverse assunzioni di personale.

Il centro tecnologico della nota società ingegneristica sorgerà a San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, e vedrà l’iniziale inserimento di 20 dipendenti.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Enereco che verranno creati e come candidarsi.

ENERECO ASSUNZIONI NELLE MARCHE

Ad annunciare ufficialmente la nascita dell’innovativo polo scientifico agrotecnologico è l’azienda stessa, in occasione di una recente conferenza stampa, svoltasi anche alla presenza delle istituzioni locali della regione Marche. Il nuovo hub tecnologico si chiama Ergeva e accoglierà un laboratorio per la coltivazione di microalghe, un parco agrivoltaico e una piattaforma di ricerca. Per formare il team che opererà al suo interno Enereco procederà a nuove assunzioni, effettuando i primi inserimenti da qui alla prima metà del 2024.

Il parco agrotecnologico sorgerà a San Lorenzo in Campo (PU) e andrà a bonificare l’area dell’ex Aquater, che vanta un’estensione di ben 28 ettari, grazie all’investimento di ben 20 milioni di euro. Oltre a riqualificare la grande area industriale ormai dimessa e inutilizzata, il progetto Ergeva arricchirà il territorio con impianti di produzione, laboratori di ricerca e sviluppo, e spazi per la divulgazione e la formazione. Le operazioni saranno condotte nell’ottica di ridurre al minimo l’occupazione del suolo e con l’obiettivo di valorizzare la convivenza tra l’agricoltura e le energie rinnovabili, attraverso sistemi agrivoltaici tecnologicamente avanzati.

L’iniziativa avrà dunque una ricaduta sociale ed economica di notevole interesse per la comunità. Tra i vantaggi che il progetto apporterà a livello locale vi sono la possibilità di attrarre risorse europee per lo sviluppo di laboratori e impianti sperimentali, il ripopolamento graduale dell’area e la creazione di nuove opportunità di inserimento lavorativo. Per quanto riguarda l’impatto sull’occupazione, infatti, Enereco prevede di creare posti di lavoro per 20  risorse da impiegare nel polo scientifico nell’arco di circa 18 mesi dal suo avvio.

IL PROGETTO ERGEVA DI ENERECO

Il progetto Ergeva prevede la costruzione di un innovativo laboratorio che, tramite installazione di numerosi fotobioreattori, permetterà di produrre microalghe. Si tratta di molecole ad alto valore aggiunto, destinate all’industria farmaceutica e a quella del functional food. Al contempo, si darà vita al parco agrivoltaico, grazie al quale verranno coltivate materie prime come ciliegio, luppolo, orzo e fagiolino, con la finalità di produrre energia da fonti rinnovabili in integrazione all’agricoltura biologica ed anche con l’obiettivo di dar vita a comunità energetiche tra aziende manifatturiere, agricole e cittadini del comune di San Lorenzo in Campo. Infine, la piattaforma di ricerca in arrivo nel polo tecnologico punterà sulla collaborazione con le università per sviluppare i temi dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Sarà sostenuta tramite bandi e finanziamenti e mirerà anche ad offrire opportunità educative e formative sul territorio.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le assunzioni Enereco in arrivo nelle Marche grazie al progetto Ergeva coinvolgeranno diversi profili da impiegare nelle attività che si svolgeranno presso il parco tecnologico. Pertanto gli inserimenti riguarderanno, molto probabilmente, ingegneri, ricercatori e altre figure tecniche che si occuperanno dello sviluppo delle attività agrivoltaiche, della coltivazione delle microalghe e della ricerca scientifica e tecnologica.

AZIENDA

Enereco è una società di ingegneria italiana, nata nel 1988, e ha sede a Fano, nelle Marche. È specializzata nella progettazione in ottica sostenibile di impianti di produzione, stoccaggio e trasporto di prodotti petroliferi. Tramite il lavoro di team multidisciplinari si occupa anche di ricerca e sviluppo in ambito infrastrutture, energia e progetti ambientali. L’azienda è attiva a livello globale con filiali presenti anche all’estero, in paesi come Qatar, Romania e Algeria.

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni Enereco devono attendere la messa in funzione del polo scientifico agrotecnologico e l’avvio delle apposite selezioni per il personale da impiegarvi. Generalmente, l’azienda raccoglie le candidature tramite la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito internet. Dalla stessa è possibile conoscere le attuali posizioni aperte presso la società e candidarsi a quelle di interesse, compilando l’apposito form online con i dati richiesti e allegando il cv.

Per scoprire anche altre interessanti opportunità di lavoro, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti