Sei alla ricerca di uno stage in Europa? Eurocontrol offre tirocini presso le sue sedi in Belgio, Francia, Paesi Bassi e Lussemburgo.
Le opportunità sono rivolte a laureati, neolaureati, studenti universitari e dottorandi. A seconda della sede, sono previsti assegni mensili con valore tra 1350 e 1610 Euro.
Sarà possibile inoltrare le proprie candidature fino al 2 giugno 2024.
Ecco tutte le informazioni sulle selezioni attive per gli stage Eurocontrol e come candidarsi.
TIROCINI EUROCONTROL
Tramite lo Skyline Traineeship Programme l’ente rende disponibili tirocini retribuiti per studenti universitari, laureandi, neolaureati e dottorandi, interessati ad effettuare una prima esperienza lavorativa in un ambiente internazionale e altamente stimolante.
Nella maggior parte dei casi gli stage si svolgono a Bruxelles (Belgio), presso la sede centrale dell’organizzazione. Possono essere sedi di tirocinio anche gli altri uffici dell’ente, situati a Brétigny-sur-Orge (Francia), a Maastricht (Paesi Bassi) e a Lussemburgo.
Gli incarichi di stage si svolgono in diversi dipartimenti, tra cui gestione e dati del traffico aereo, IT e sicurezza informatica, comunicazioni, gestione economica e finanziaria, affari legali e regolamentari, risorse umane e amministrazione.
In generale, i tirocini in Eurocontrol hanno una durata compresa tra 3 e 12 mesi. Gli stage prevedono un sistema di mentoring comprensivo di coaching, affiancamento e supervisione da parte dei professionisti esperti.
REQUISITI
Per accedere ai tirocini Eurocontrol è necessario possedere i seguenti requisiti generali:
- avere nazionalità di uno degli stati membri di Eurocontrol o ECAC (European Civil Aviation Conference);
- essere laureandi, neolaureati da non più di 12 mesi, dottorandi o studenti in cerca di una prima esperienza di lavoro;
- aver raggiunto la maggiore età ai sensi della legge in vigore nello Stato di cittadinanza alla data di inizio dello stage;
- possedere un’ottima padronanza dell’inglese e/o del francese (scritto e parlato). Dato l’ambiente multiculturale, risulta utile anche la conoscenza di un’ulteriore lingua straniera.
I candidati non devono aver svolto un tirocinio presso l’ente di durata superiore a 6 mesi.
Requisiti specifici e aggiuntivi possono essere richiesti a seconda della posizione di stage da coprire.
SELEZIONE
Dopo l’invio del cv, Eurocontrol esamina la richiesta di partecipazione al tirocinio e contatta il candidato ritenuto idoneo per un colloquio telefonico.
Le iscrizioni agli stage Eurocontrol sono aperte due volte l’anno:
- da metà aprile a fine maggio per i tirocini che iniziano a ottobre;
- da metà ottobre a fine novembre per i tirocini che iniziano nell’aprile dell’anno successivo.
Al momento è quindi possibile iscriversi alle offerte di tirocinio per ottobre 2024.
RETRIBUZIONE
Attualmente, i tirocini Eurocontrol prevedono un compenso, erogato in forma di assegno mensile, dal valore di:
- 1.350 Euro per stage a Bruxelles e a Lussemburgo;
- 1.613, 25 Euro per tirocini a Brétigny, in Francia;
- 1.547, 10 Euro per tirocini a Maastricht, nei Paesi Bassi.
In aggiunta, è riconosciuto il rimborso per le spese di viaggio e di visto sostenute dai cittadini extracomunitari.
EUROCONTROL
Eurocontrol è un’organizzazione intergovernativa paneuropea fondata nel 1963. È impegnata nel supporto dell’aviazione europea e nella realizzazione del Cielo Unico Europeo (CUE) della Commissione Europea. Nello specifico, opera fornendo competenze tecniche, civili e militari di eccellenza con il fine di assicurare un’ottimale gestione del traffico aereo in tutta l’Europa.
L’organizzazione riunisce 41 stati (compresi tutti gli stati membri dell’Unione Europea) e 2 stati dell’Accordo Globale (Marocco e Israele). Eurocontrol ha sede centrale in Belgio, a Bruxelles, dipartimenti attivi in Francia, Lussemburgo e nei Paesi Bassi, ed impiega più di 2000 funzionari.
CANDIDATURE TIROCINI EUROCONTROL
Gli interessati ai tirocini Eurocontrol possono visitare questa pagina in cui sono riportate tutte le posizioni di stage attive.
Cliccando su quella di interesse è possibile candidarsi online, compilando l’apposito form con i dati richiesti, inoltrando il cv Europass e rispondendo ad alcune domande su motivazione, disponibilità e settore lavorativo di preferenza.
Sarà possibile inoltrare le candidature fino al 2 giugno 2024.
Per tutti i dettagli sui tirocini Europol rendiamo disponibile il REGOLAMENTO (3 Mb).
ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di stage per scoprire altre opportunità di tirocini all’estero e in Italia.
Potete restare sempre aggiornati sulle ultime novità di lavoro e formazione iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e seguendoci sul canale Telegram, sul canale Whatsapp e anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".