Faenza: corso gratuito Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo

agronomo

Nuova opportunità di formazione a Faenza, in provincia di Ravenna, con il corso gratuito in Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo: digitalizzazione e sostenibilità dell’agroindustria.

Il percorso didattico è rivolto a candidati disoccupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 31 ottobre 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso.

CORSO GRATIS TECNICHE INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO A FAENZA

L’ente formativo Irecoop Emilia Romagna organizza a Faenza il corso gratuito in Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo: digitalizzazione e sostenibilità nell’agroindustria.

Il percorso mira a formare figure strategiche per il soddisfacimento di elevate performance in termini di livello di servizio al cliente e di mantenimento dell’efficienza del sistema logistico-produttivo, in ambito agro-industria.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa è strutturata al fine di conferire ai partecipanti una buona conoscenza dei principali strumenti di pianificazione della produzione, dei vincoli e dei parametri di funzionamento della supply chain. La figura professionale in uscita è infatti in grado di dimensionare materiali, risorse produttive e tempi necessari per l’evasione degli ordini cliente in condizioni di efficacia ed efficienza del processo produttivo nel settore agroindustriale.

DESTINATARI

Il corso gratis in industrializzazione del prodotto e del processo è rivolto a massimo 20 partecipanti residenti o domiciliati in Emilia Romagna, giovani e adulti sia occupati che disoccupati.

Saranno disponibili 3 ulteriori posti per apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l’istituzione formativa per il conseguimento del titolo previsto.

Ai candidati è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo elettro-meccanico, scientifico, agrario, economico-commerciale, automazione, chimica, biologia, energia.

Possono inoltre accedere al corso:

  • candidati ammessi al 5° anno dei percorsi liceali;
  • candidati in possesso del diploma professionale in esito ai percorsi del 4° anno di IeFP ai sensi del Dlgs. n.226/2005 e della L.R. n.5/2011;
  • candidati non diplomati previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in particolare:
    – competenze chiave di cittadinanza e relativi assi culturali e competenze chiave per l’apprendimento permanente (di cui al Decreto 22/8/07 n. 139 del Ministero Pubblica Istruzione così come recepiti dalla DGR 740/13);
    – competenze “specifiche” o “attinenti” all’area professionale: le competenze specifiche, già acquisite in percorsi di istruzione e/o formazione, richieste in ingresso ai partecipanti dovranno essere coerenti con il bagaglio di conoscenze formali richieste per operare nell’area professionale della progettazione meccanica, impianti e costruzioni, con specifico riferimento a conoscenze di matematica applicata e statistica descrittiva; proprietà fisiche-chimiche-biologiche di materiali e materie prime.

SELEZIONE

Le selezioni si svolgeranno dal 21 al 25 Novembre 2022, i candidati saranno infatti sottoposti ad un iter selettivo cosi articolato:

  • test inglese base;
  • test informatica di base;
  • italiano (solo per stranieri);
  • colloqui motivazionali e di approfondimento delle conoscenze generali del settore agroalimentare in Regione E.R.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà presso la sede dell’ente formativo, a Faenza. Le lezioni inizieranno a novembre 2022 e termineranno a giugno 2023, per un totale di 800 ore, di cui 320 di stage.

ATTESTATO

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo.

I candidati che avranno inoltre superato il test finale e frequentato almeno il 90% delle ore di formazione riceveranno inoltre l’attestato Sicurezza lavoratori formazione generale e specifica.

ENTE FORMATIVO

Irecoop Emilia-Romagna – Specialista nella formazione per le cooperative di tutti i settori è un ente di formazione fondato nel 1979 da Confcooperative Emilia Romagna, è infatti l’unico ente di formazione cooperativo.

L’ente serve il maggior numero di cooperative dell’Emilia-Romagna, offrendo sempre una formazione non solo vicina alle esigenze dei clienti, ma ricercata in base all’evoluzione costante del mercato del lavoro e dei profili professionali richiesti.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso gratuito Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo a Faenza possono iscriversi entro il 31 ottobre 2022 tramite procedura telematica, visitando il sito internet dell’ente formativo alla sezione dedicata ai corsi di formazione a Ferrara e Faenza. Da qui è necessario scegliere il corso in oggetto e procedere alla compilazione del form online.

Una volta effettuata la procedura online, le domande dovranno pervenire manualmente o tramite raccomandata A/R a: ‘Irecoop E.R. (Via Galilei 2- 48018 Faenza RA) entro la data di scadenza. entro la data di scadenza.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti per conoscere le altre opportunità formative. Inoltre, se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti