FAI Napoli: Corso gratuito, Mediatori Artistico Culturali

mediatore culturale

Nuovo corso gratuito in Campania destinato a cittadini stranieri.

Il Comitato FAI – Fondo Ambiente Italiano di Napoli eroga un corso di formazione per 30 Mediatori Artistico Culturali rivolto a cittadini di origine straniera e finalizzato alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico artistico italiano tra coloro che si trovano a vivere e lavorare a Napoli. È possibile iscriversi al corso fino al 30 Luglio 2015.

CORSO GRATIS MEDIATORI ARTISTICO CULTURALI

Il percorso di formazione è organizzato dal Comitato FAI di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Amici del FAI – Restauro Monumenti e Paesaggio Onlus, con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e con il contributo di Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano.

Il corso, tenuto in lingua italiana, vuole formare la figura del Mediatore Artistico Culturale, cioè dei facilitatori capaci di trasmettere il proprio interesse e le conoscenze apprese al corso ai propri connazionali, conducendoli in percorsi guidati nella propria lingua madre. Nello specifico, il corso mira ai seguenti obiettivi:
– diffondere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale di Napoli tra i nuovi cittadini di origine straniera che qui vivono e lavorano;
– accrescere il senso di appartenenza alla comunità favorendo l’integrazione;
– stimolare il confronto tra diverse culture;
– preparare delle persone che possano a loro volta guidare i propri conterranei alla scoperta della storia, dell’architettura e delle opere di Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, parlando anche nella loro lingua.

Al termine del corso, chi avrà partecipato ad almeno 5 lezioni riceverà l’attestato di Mediatore ArtisticoCulturale.

DESTINATARI

Il corso è rivolto prevalentemente ai cittadini di origine straniera. I requisiti per essere ammessi sono:
– buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta);
– interesse per gli argomenti trattati (storia, arte, cultura);
– possesso del permesso di soggiorno o titolo equivalente;
– maggiore età.

SELEZIONE

Il corso è gratuito e si rivolge ad un massimo di 30 persone. Verrà fatta una prima selezione in base alle domande ricevute, a cui seguiranno dei colloqui individuali solo per i candidati prescelti, in modo da verificarne l’idoneità, secondo parametri stabiliti dalla Commissione selezionatrice.

SEDE, DURATA, ORARI

Il percorso formativo si concentrerà sullo studio della storia di Palazzo Zevallos Stigliano, della città di Napoli e dei grandi interpreti dell’arte napoletana e sarà suddiviso in 7 lezioni teoriche, che avranno luogo in parte in aula ed in parte di fronte all’opera.

Il corso inzierà l’8 Ottobre e si concluderà il 19 Novembre 2015 e si svolgerà il giovedì sera dalle 18:00 alle 20:00 presso Palazzo Zevallos Stigliano, in Via Toledo, 185 a Napoli.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al corso del FAI Napoli occorre compilare l’apposito modulo in allegato al bando ed inoltrarlo entro il 30 Luglio 2015 via mail al seguente indirizzo: [email protected] oppure inviarlo tramite posta a Delegazione FAI Napoli – Piazza San Pasquale, 23 – 80121 – Napoli.

BANDO

Gli interessati al corso gratuito per Mediatori Artistico Culturali sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 264 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments