Fondazione Canon: borse di studio in Giappone

Giappone, bandiera
adv

La Fondazione Canon offre nuove borse di studio per svolgere un’esperienza di ricerca in Giappone.

L’importo delle borse di studio Canon Foundation può raggiungere i 30.000 euro annui.

L’opportunità è rivolta a laureati in possesso di Master o Dottorato.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 15 Settembre 2024. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

adv

BORSE DI STUDIO IN GIAPPONE CON FONDAZIONE CANON

Ogni anno la Fondazione Canon mette a disposizione borse di studio riservate a ricercatori europei e giapponesi altamente qualificati.

Grazie a questa opportunità, i candidati provenienti dall’Europa possono svolgere un periodo di studio e ricerca in Giappone, mentre i ricercatori giapponesi potranno svolgere la stessa esperienza in una nazione europea.

I borsisti, provenienti sia dal Giappone che dall’Europa, sono liberi di scegliere in quale paese svolgere il periodo di ricerca, previo accordo raggiunto con l’istituto ospitante prescelto.

Complessivamente, le borse di studio Fondazione Canon sono destinate a 15 ricercatori e possono essere richieste per approfondire ogni ambito di ricerca.

adv

DESTINATARI E REQUISITI

Le borse di studio in Giappone della Fondazione Canon possono essere richieste da candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza europea (sono ammessi anche cittadini appartenenti al Regno Unito, Israele, Turchia e Paesi balcanici e baltici);

  • possesso di un Master o di un Dottorato di ricerca, conseguiti entro gli ultimi 10 anni.

Non è necessario essere iscritti all’Università o impiegati al momento della domanda di borsa di studio.

L’assegnazione delle sovvenzioni avverrà dando priorità ai richiedenti che si rechino in Giappone (o in Europa se giapponesi) per la prima volta, mentre sono escluse persone che abbiano già in essere un finanziamento per la ricerca, ottenuto da un’altra fondazione.

Si segnala, inoltre, che i sostegni economici alla ricerca in Giappone ed Europa della Fondazione Canon non sono riservati esclusivamente agli accademici. Possono infatti presentare domanda di borsa di studio Canon anche membri di associazioni commerciali, industriali, professionali o governative.

adv

DURATA E IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO

Il periodo di ricerca in Giappone coperto dalle borse di studio della Fondazione Canon può durare da minimo 3 a massimo 12 mesi.

L’importo delle borse di studio e ricerca può raggiungere fino a 30.000 euro all’anno e pro-rata per periodi diversi.

I borsisti possono scegliere liberamente per quali costi può utilizzare la borsa, impiegandola, ad esempio, per coprire il costo della vita, spese di viaggio e/o di assicurazione, i costi per la ricerca, per i libri, ecc.

adv

SELEZIONI

Il Comitato di selezione assegnerà le borse di studio ai candidati ritenuti idonei e comunicherà l’esito delle selezioni tramite email entro metà dicembre 2024.

La decisione di assegnazione dei finanziamenti è basata sulla qualità del piano di ricerca, sulle referenze del ricercatore e sulla presenza di conferma da parte dell’istituto ospitante.

LA FONDAZIONE CANON

La Fondazione Canon è stata costituita nel 1987 con lo scopo di contribuire a rafforzare le relazioni scientifiche e culturali tra Europa e Giappone.

È nata ad opera di Canon Europe NV, divisione per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente della nota azienda giapponese specializzata nella produzione di fotocamere e altri strumenti digitali per l’imaging e le riprese video e fotografiche.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle borse di studio in Giappone offerte dalla Fondazione Canon possono consultare questa pagina dedicata ai programmi per ricercatori sul sito web della Fondazione. Da qui, possono cliccare su “Application form – Open call 15 september 2024” e poi su “Apply Now” per compilare l’apposito modulo online per la presentazione delle domande.

La domanda di partecipazione al concorso per borse di studio deve essere presentata entro il 15 Settembre 2024 e deve contenere la seguente documentazione:

  • piano di ricerca con una stima dei costi totali;
  • lettera di conferma da parte dell’istituto ospitante;
  • 2 lettere di referenze da 2 persone in grado di valutare i titoli accademici o professionali del candidato;
  • Curriculum Vitae;
  • titolo accademico di livello più elevato in proprio possesso;
  • fotografia formato tessera;
  • elenco delle pubblicazioni accademiche o dei risultati professionali in ordine cronologico, contenente informazioni su tutti gli autori, luogo e anno di pubblicazione e riferimenti alle pagine.

Per la redazione del cv consigliamo di utilizzare gli esempi di Curriculum Vitae che si possono scaricare gratuitamente. Non dimenticate di inserire anche l’Autorizzazione al Trattamento dei dati personali.

ALTRE BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle borse di studio per conoscere altre opportunità per studenti, diplomati e laureati.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere aggiornati su tutte le novità dal mondo del lavoro. Seguiteci anche sul canale Whatsapp e sul nostro canaleTikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *