Fondazione Canon: borse di studio in Giappone

Giappone

Vi piacerebbe fare un’esperienza di ricerca all’estero? La Fondazione Canon offre borse di studio per ricercatori in Giappone.

L’importo delle borse è compreso tra 22.500 e 27.500 euro annuali e l’opportunità è rivolta a laureati in possesso di Master o Dottorato.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 15 Settembre 2022. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

BORSE DI STUDIO IN GIAPPONE CON LA FONDAZIONE CANON

Ogni anno la Fondazione Canon mette a disposizione borse di studio riservate a ricercatori europei e giapponesi altamente qualificati. L’opportunità consente ai candidati europei di effettuare un periodo di studio e ricerca in Giappone, mentre i ricercatori giapponesi potranno svolgere la stessa esperienza presso un paese europeo. I borsisti, provenienti sia dal Giappone che dall’Europa, sono liberi di scegliere in quale paese svolgere il periodo di ricerca, previo accordo raggiunto con l’istituto ospitante prescelto.

Complessivamente, le borse di studio Fondazione Canon sono destinate a 15 ricercatori e possono essere richieste per approfondire ogni ambito di ricerca.

DESTINATARI E REQUISITI

Le borse di studio in Giappone della Fondazione Canon possono essere richieste da candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza europea (sono ammessi anche cittadini appartenenti al Regno Unito, Israele, Turchia e Paesi balcanici e baltici);
  • possesso di un Master o di un Dottorato di ricerca, conseguiti entro gli ultimi 10 anni;
  • non essere iscritti o occupati al momento della domanda per la borsa di ricerca.

I sostegni economici alla ricerca in Giappone o in Europa previsti dalla Fondazione Canon non sono limitati esclusivamente agli accademici. Possono infatti presentare domanda di borsa di studio Canon anche membri di associazioni commerciali, industriali, professionali o governative.

DURATA E IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO

Il periodo di ricerca in Giappone coperto dalle borse di studio della Fondazione Canon può durare da minimo 3 a massimo 12 mesi. L’assegnazione delle prossime borse disponibili, e l’inizio del periodo di ricerca, avverrà nel corso del 2023.

Le borse di ricerca Canon possono avere un valore compreso tra 22.500 e 27.500 euro annui e pro-rata per periodi diversi.

SELEZIONI

Il Comitato di selezione assegnerà le borse di studio ai candidati ritenuti idonei e comunicherà l’esito delle selezioni tramite email entro metà dicembre 2022. La decisione di assegnazione dei finanziamenti è basata sulla qualità del piano di ricerca, sulle referenze del ricercatore e sulla presenza di conferma da parte dell’istituto ospitante.

LA FONDAZIONE CANON

La Fondazione Canon è stata costituita nel 1987 con lo scopo di contribuire a rafforzare le relazioni scientifiche e culturali tra Europa e Giappone. È nata ad opera di Canon Europe NV, divisione per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente della nota azienda giapponese specializzata nella produzione di fotocamere e altri strumenti digitali per l’imaging e le riprese video e fotografiche. Tra il 1990 e il 2020 l’ente ha concesso un totale di 430 borse di ricerca Canon.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle borse di studio in Giappone offerte dalla Fondazione Canon possono consultare la pagina dedicata ai programmi per ricercatori sul sito web della Fondazione. Da qui, possono cliccare sulla voce “Research Fellowships” e poi su “online application form” per compilare l’apposito modulo online per la presentazione delle domande.

La domanda di partecipazione al concorso per borse di studio in Giappone deve essere presentata entro il 15 Settembre 2022 e deve contenere la seguente documentazione:

  • piano di ricerca con una stima dei costi totali;
  • conferma da parte dell’istituto ospitante;
  • 2 lettere di referenze da 2 persone in grado di valutare i titoli accademici o professionali del candidato;
  • Curriculum Vitae;
  • titolo di studio o qualifica professionale di livello più elevato in proprio possesso;
  • fotografia formato tessera;
  • elenco delle pubblicazioni accademiche o successi professionali in ordine cronologico, contenente informazioni su tutti gli autori, luogo e anno di pubblicazione e riferimenti alle pagine.

ALTRE BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le altre borse di studio disponibili al momento, potete visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti