Fondazione Centro Produttività Veneto: corsi artistici gratuiti

arti manuali legno

La Fondazione Centro Produttività Veneto inaugura tre corsi formativi gratuiti per ‘Operatore Lavorazioni Artistiche’ in provincia di Vicenza e di Verona.

I percorsi formativi sono destinati a 39 allievi. Per partecipare c’è tempo fino al 21 novembre 2016.

CORSI ARTISTICI VENETO

I corsi artistici promossi dalla Fondazione Centro Produttività Veneto di Vicenza hanno l’obiettivo di fornire ad adulti disoccupati, una qualifica professionale o di riqualificare delle competenze già in essere, nell’ambito dell’arte e del progresso tecnologico.

La qualifica di III livello EQF per ‘Operatore Lavorazioni Artistiche’ potrà essere conseguita attraverso un percorso formativo completamente gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo in collaborazione con la Regione Veneto.

Il titolo sarà ottenuto solo a seguito dell’esame finale tenuto da coloro che avranno frequentato il corso per almeno il 75% delle ore.

OFFERTA FORMATIVA

I percorsi formativi organizzati dalla Fondazione Centro Produttività Veneto si terranno in tre sedi diverse e saranno organizzati secondo i programmi di seguito descritti:

CORSO AREA PROFESSIONALIZZANTE VICENZA

  • MODULO 1 – Tecnologia delle materie plastiche e dei metalli. Tecniche di progettazione. Laboratorio di modello in cera e metalli di leghe povere. Laboratorio di oreficeria e incastonatura. Proprietà e tipologie dei materiali per la prototipazione rapida (PLA, ABS, Gomma, resine ecc). Materiali gemmologici inorganici e organici.
  • MODULO 2: – Tecniche di progettazione: realizzazione di disegni a mano libera, geometrici, tramite proiezioni ortogonali e software CAD 2D e 3D.
  • MODULO 3 – Laboratorio di modello: tecniche di modellazione in cera e metallo. Tecniche di costruzione dei modelli. Tecniche di impiego e scelta degli strumenti e delle tecnologie per la lavorazione della cera e dei metalli di leghe povere.
  • MODULO 4 – Laboratorio di oreficeria e gemmologia: conoscenze fondamentali di strumenti e macchine per la predisposizione e pianificazione delle fasi di lavoro. Preparazione della strumentazione.
  • MODULO 5 – Sicurezza sui luoghi di lavoro.

CORSO AREA PROFESSIONALIZZANTE CHIAMPO

  • MODULO 1 – Tecnologia delle materie plastiche e del marmo. Tecniche di progettazione. Laboratorio di modellazione. Laboratorio di macchine utensili manuali e a Controllo Numerico Computerizzato e sicurezza sul lavoro.
  • MODULO 2 – Tecnologia delle materie plastiche e del marmo: le caratteristiche e le tipologie dei materiali per la prototipazione rapida (PLA, ABS, Gomma, resine ecc). Tipologie e le caratteristiche dei marmi e dei graniti.
  • MODULO 3 – Tecniche di progettazione: realizzazione di disegni a mano libera, geometrici, tramite proiezioni ortogonali e software CAD 2D e 3D. Realizzazione di figure tridimensionali, tramite l’utilizzo della creta per modellare. Conoscenza delle tecniche per la creazione di un modello dal progetto in file al prototipo.
  • MODULO 4 – Conoscenze fondamentali di strumenti e macchine per predisporre e pianificare le fasi di lavoro e preparare la strumentazione. Esecuzione della stuccatura in caso di impurità. Esecuzione di figure geometriche in basso ed alto rilievo su un massello. Esecuzione, con l’uso dello scalpello, di sagome su masselli. Esecuzione di figure ornamentali su masselli, operazioni di rifinitura e analisi di qualità tecnico-estetica ed eventuali interventi correttivi.
  • MODULO 5 – Sicurezza sui luoghi di lavoro.

CORSO AREA PROFESSIONALIZZANTE ZEVIO

  • MODULO 1 – Tecnologia delle materie plastiche e del legno. Tecniche di progettazione. Laboratorio di modellazione. Laboratorio di macchine utensili portatili e da banco e sicurezza sul lavoro.
  • MODULO 2 – Tecnologia delle materie plastiche e del legno: le caratteristiche e le tipologie dei materiali per la prototipazione rapida (PLA, ABS, Gomma, resine ecc). Tipologie e caratteristiche fisiche e meccaniche dei legnami e dei materiali a base di legno. Terminologie tecniche di settore e i materiali da utilizzare per le lavorazioni. Tipologie e caratteristiche di essenze legnose, semilavorati, difetti e malattie riscontrabili, principi e criteri di stagionatura.
  • MODULO 3 – Tecniche di progettazione: strumenti e sistemi di rappresentazione grafica convenzionale a mano libera, geometrici, tramite proiezioni ortogonali e software CAD 2D e 3D. Laboratorio per la realizzazione di figure tridimensionali, attraverso prototipi in materiale plastico e ligneo. Conoscenza delle tecniche per la creazione di un modello dal progetto in file al prototipo.
  • MODULO 4 – Il laboratorio di manufatti fornirà le conoscenze fondamentali di strumenti e macchine. Tecniche di lavorazione quali taglio, piallatura, squadratura, intaglio, incastro, carteggiatura, levigatura, fresatura, tornitura, nonché tecniche di assemblaggio, collegamenti, incastri e unioni, incollaggio, giunzione e fissaggio. Operazioni di rifinitura e analisi di qualità tecnico-estetica ed eventuali interventi correttivi.
  • MODULO 5 – Sicurezza sui luoghi di lavoro.

DESTINATARI

I corsi sono destinati ad adulti disoccupati, inattivi o occupati, residenti o domiciliati nella Regione Veneto, in possesso delle seguenti esperienze lavorative e titoli di studio:
– licenza media ed esperienza lavorativa affine alla qualifica di Operatore delle Lavorazioni Artistiche;
– scuola media superiore di secondo grado, conclusa o non conclusa;
– qualifica di operatore professionale o diploma, tra cui: diploma liceale; diploma di istruzione professionale; diploma professionale di tecnico; diploma di istruzione tecnica; certificato di specializzazione tecnica superiore.

Ai corsi saranno ammessi anche soggetti occupati a rischio di perdita di lavoro, per i quali è prevista una quota di iscrizione di 500 euro.

REQUISITI

I soggetti interessati ai corsi artistici gratuiti dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
– esperienza di lavoro con mansione affine alla qualifica di Operatore delle Lavorazioni Artistiche della durata pari o superiore a 3 anni;
– percorso di formazione affine alla qualifica di Operatore delle Lavorazioni Artistiche, frequentato per almeno 2 anni;
– percorso di istruzione o formazione con conseguimento di diploma o qualifica anche se non affine al percorso di Operatore delle Lavorazioni Artistiche;
– esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica di Operatore delle Lavorazioni Artistiche di durata pari o superiore a 12 mesi più percorso di formazione frequentato almeno per 1 anno anche se non terminato.

SELEZIONE

Ogni percorso formativo accoglierà 13 adulti per un totale di 39 posti disponibili per i corsi. La selezione avverrà in base ai requisiti sopra indicati che determineranno una graduatoria di merito.

Sebbene ai corsi siano ammessi anche soggetti occupati a rischio di perdita del lavoro, la selezione riguarderà principalmente gli adulti disoccupati e inoccupati.

SEDE E DURATA

I corsi di formazione si terranno nelle seguenti sedi:
– Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri del CPV, Via Rossini n.60 (Angolo Via Nicotera), Vicenza;
– CFP ‘G. Fontana’, Piazza Fontana n.1, Chiampo (Vicenza);
– CFP per l’Industria, Via Aldo Moro n.40, Zevio (Verona).

Ogni corso avrà una durata massima di 800 ore suddivise come segue:
– area professionalizzante: 600 ore;
– area culturale: 200 ore.

DOMANDA

Le domande di ammissione al corso dovranno essere inviate entro il 21 novembre 2016 all’indirizzo: Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) – Via Rossini n. 60 – 36100 – Vicenza (VI), allegando i seguenti documenti:
– curriculum vitae compreso di esperienze di lavoro e formazione;
– dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) rilasciato dal Centro per l’impiego di competenza della Regione Veneto per i soggetti disoccupati o inoccupati;
– fotocopia del titolo di studio o documentazione comprovante l’esito positivo dei titoli di studio sopra elencati;
– certificazione del permesso di soggiorno e certificazione linguistica livello A2 per i cittadini dei Paesi terzi.

La domanda di iscrizione dovrà essere successiva alla domanda di preiscrizione da effettuare sui siti www.cpv.org e www.scuolartemestieri.it attraverso procedura online.

BANDO

I soggetti interessati ai corsi per Operatore Lavorazioni Artistiche della Fondazione Centro Produttività Veneto sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 457KB).

Tutte le altre informazioni sui suddetti percorsi formativi sono reperibili sul sito web della Fondazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments