Forestas Sardegna: 635 assunzioni di operai con licenza media

operai forestali

L’agenzia Forestas effettuerà centinaia di nuove assunzioni in Sardegna nel triennio 2023 – 2025.

adv

L’ente forestale ha in programma l’inserimento straordinario di 635 operai in 3 anni. Il requisito di base per partecipare alle selezioni è il possesso della licenza media.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Forestas da coprire e come candidarsi alle selezioni.

FORESTAS SARDEGNA ASSUNZIONI 2023 2025

Grazie alla recente firma di un apposito accordo con i sindacati, l’agenzia Forestas, ovvero l’agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e l’ambiente della Sardegna, procederà a nuove assunzioni in Sardegna.

L’intesa, infatti, pone le basi per attuare quanto programmato nel Piano Straordinario Triennale del Fabbisogno del personale dell’ente per il triennio 2023-2025, che prevede l’inserimento di 635 nuove unità di personale in organico.

I nuovi posti di lavoro Forestas in Sardegna consentiranno un parziale reintegro delle uscite per pensionamento registrate negli ultimi anni,  che sono pari a 1944 unità.

IL PIANO DEGLI INSERIMENTI

Il Piano Straordinario delle nuove assunzioni presso l’agenzia prevede 450 inserimenti nel 2023, 120 nel 2024 e ulteriori 65 nel 2025.

Grazie alla nuova intesa sottoscritta con le organizzazioni sindacali, dunque, l’agenzia Forestas, che rappresenta la maggiore azienda pubblica della Sardagna, potrà riprendere ad inserire personale dopo ben 16 anni.

L’ente necessita di nuova forza lavoro e, in particolare, di operatori e operai forestali giovani e qualificati, da impiegare in attività di forestazione, sentieristica, vivaistica e anche nella protezione civile e antincendio. In questo modo potrà garantire il ricambio generazionale, dato che inizia ad essere particolarmente avanzata l’età media di questa tipologia di personale impiegato attualmente presso l’ente, che sfiora i 60 anni.

POSTI DI LAVORO DA COPRIRE

Nel dettaglio, il Piano 2023 – 2025 per le assunzioni Forestas in Sardegna prevede l’inserimento delle seguenti figure nei diversi servizi territoriali della regione:

  • 138 operatori per il servizio di Nuoro, di cui
    – 96 nel 2023;
    – 28 nel 2024;
    – 14 nel 2025;

  • 128 operatori per il servizio di Tempio, di cui
    – 87 nel 2023;
    – 26 nel 2024;
    – 15 nel 2025);

  • 111 operatori per il servizio di Lanuesi , di cui
    – 81 nel 2023;
    – 15 nel 2024;
  • – 15 nel 2025;

  • 93 operatori per il servizio di Sassari, di cui
    – 67 nel 2023;
    – 16 nel 2024;
    – 10 nel 2025;

  • 67 operatori per il servizio di Oristano, di cui
    – 48 nel 2023;
    – 13 nel 2024;
    – 6 nel 2025;

  • 67 operatori per il servizio di Cagliari, di cui
    – 51 nel 2023;
    – 13 nel 2024;
    – 3 nel 2025;

  • 31 operatori per il servizio di Iglesias, di cui
    – 20 nel 2023;
    – 9 nel 2024;
    – 2 nel 2025.

REQUISITI

I nuovi posti di lavoro in Forestas saranno riservati a candidati residenti nel Comune sul cui territorio ricade il perimetro forestale per il quale saranno effettuate le assunzioni.

Per accedere alle selezioni sarà inoltre necessario avere lo status di disoccupato ed essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego.

Quanto al titolo di studio occorrerà disporre della licenza media inferiore (scuola dell’obbligo) e, per alcuni profili, anche di qualifica di cui verrà data indicazione nel relativo Avviso di selezione.

PROCEDURE DI AVVIAMENTO E SELEZIONE

Le procedure di avviamento e selezione del nuovo personale Forestas saranno gestite dall’agenzia forestale di concerto con ASPAL (Agenzia Sarda per Politiche Attive del Lavoro) e i Centri per l’Impiego della Sardegna.

Nel dettaglio, l’agenzia forestale trasmetterà la richiesta di avviamento delle selezioni per reclutare il personale necessario ad ASPAL e questa predisporrà apposito Avviso pubblico di selezione tramite il CPI cui afferisce il Comune del servizio interessato dalle assunzioni.

adv

L’AGENZIA FORESTAS

Fo.Re.STAS è l’agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell’ambiente della Sardegna e ha sede centrale a Cagliari.

Svolge attività di cura, gestione e manutenzione delle foreste demaniali, del tessuto rurale, della sentieristica, degli aspetti faunistici e dei prodotti boschivi. Tra i servizi dell’ente vi sono anche protezione civile, antincendio, progetti speciali e organizzazione di attività didattiche e progetti per le scuole.

DOVE VEDERE GLI AVVISI DI SELEZIONE

Una volta pronti, gli Avvisi di selezione per le nuove assunzioni in Sardegna presso Forestas saranno pubblicati sul portale web SardegnaLavoro. Inoltre, saranno resi noti anche tramite il sito ASPAL e i canali dell’agenzia Forestas, che potrà provvedere a darne adeguata diffusione.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO NEL PUBBLICO IMPIEGO

Per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni e presso altre Agenzie ed Enti pubblici potete consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, aggiornata con tutte le selezioni pubbliche in corso, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per scoprire tutti i nuovi bandi in arrivo.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare sempre informati sulle opportunità di impiego nel settore pubblico e privato disponibili e in arrivo potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp, per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *