Servizio Civile Solidale Friuli Venezia Giulia: Bando 2022 per 134 volontari

Giovani Gruppo Volontari

È stato pubblicato il bando 2022 per la selezione di 134 volontari da avviare al Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia.

I giovani selezionati, di età compresa tra i 16 e i 18 anni non compiuti, saranno impiegati nell’ambito dei progetti presentati dagli enti e dagli istituti scolastici.

Sarà possibile candidarsi entro il 10 Giugno 2022. Ecco come fare domanda e le altre informazioni utili.

SERVIZIO CIVILE SOLIDALE FRIULI VENEZIA GIULIA 2022

La Regione Friuli Venezia Giulia ha dunque approvato il bando 2022 volto a selezionare 134 volontari da avviare al Servizio Civile Solidale nell’ambito dei progetti presentati dagli enti e dagli istituti scolastici.

REQUISITI

Possono partecipare al bando per il Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • ragazzi, anche stranieri, senza distinzione di sesso che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, abbiano compiuto 16 anni, ma non 18;
  • residenza in Friuli Venezia Giulia;
  • non aver già prestato servizio civile solidale;
  • non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, né aver avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE

Nello specifico, il Servizio Civile Solidale verrà svolto:

  • presso gli enti con una durata di 240 ore (da svolgersi, se possibile, nei mesi estivi) oppure di 360 ore nell’arco di un intero anno, a seconda di quanto previsto dall’ente proponente e indicato nella scheda progetto;
  • presso gli istituti scolastici con una durata prestabilita di 240 ore da svolgersi a seconda di quanto previsto nella scheda progetto.

PROGETTI

Per conoscere i progetti, le sedi di attuazione, i posti disponibili e le attività in cui saranno impegnati i volontari, rimandiamo al sito web della Regione Friuli Venezia Giulia dedicato al servizio civile, all’interno del quale, in questa pagina, è possibile effettuare una ricerca per scegliere il proprio progetto e consultare le schede informative di ogni progetto.

ASSEGNO

I volontari riceveranno un assegno complessivo di Euro 1.116,00 per la partecipazione ai progetti da 360 ore, e di Euro 744,00 per la partecipazione ai progetti da 240 ore.

Si specifica che gli importi saranno corrisposti, in proporzione alle ore di servizio effettivamente prestate, in un’unica soluzione al termine del progetto e comunque non prima di aver acquisito, da parte dell’ente accogliente, la dichiarazione attestante il monte ore svolto dal volontario.

SELEZIONE

La selezione degli aspiranti volontari è effettuata dall’ente/istituto scolastico che realizza il progetto e al quale sono state inviate le domande. L’ente stabilirà e renderà noti i giorni e la sede di svolgimento della selezione.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito internet dell’ente/istituto scolastico o affisse presso le sedi delle selezioni.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione all’esperienza di volontariato dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Docx 79 Kb), quindi andrà indirizzata e presentata entro le ore 14.00 del 10 Giugno 2022 preferibilmente via email o via PEC, all’ente o all’istituto scolastico che realizza il progetto prescelto. Chi non possiede un indirizzo di posta elettronica (PEC) certificata può leggere in questo articolo la procedura per attivarne uno in 30 minuti.

È possibile presentare una sola istanza per un unico progetto di Servizio Civile Solidale, da scegliere tra i progetti inseriti nella Graduatoria Enti o Graduatoria Istituti Scolastici.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO 2022 SERVIZIO CIVILE SOLIDALE FRIULI VENEZIA GIULIA

Tutti gli interessati a partecipare al Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 135 Kb) integrale, pubblicato su questo sito.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per restare sempre informati con le ultime novità e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti