Germania: lavoro per Educatori, stipendio 2500 Euro

educatori, infanzia, bambini

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità lavorative all’estero nel settore dell’educazione: sono disponibili posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato per educatori in Germania.

I colloqui di selezione si svolgeranno online e le assunzioni saranno effettuate nel corso del 2020.

Le candidature possono essere inviate fino al 31 Maggio 2020.

LAVORO PER EDUCATORI IN GERMANIA

La diocesi tedesca di Limburg ha avviato un programma di selezione rivolto a laureati italiani per potenziare l’organico delle sue strutture educative, situate a Francoforte sul Meno.

La ricerca mira all’assunzione a tempo indeterminato di educatrici ed educatori interessati a lavorare in Germania. Nello specifico, il personale sarà inserito in asili nido e scuole dell’infanzia con impegno a tempo pieno o part-time (39 o 27 ore). I nuovi assunti lavoreranno in alcuni dei 50 “Kindergarten” della diocesi con bambini appartenenti alle fasce d’età 1-3, 3-6, 6-10 (doposcuola).

La selezione si avvale del supporto della rete EURES ed è condotta nell’ambito del programma di inserimento “Ti Aspettiamo – Wir erwarten dich!”, che offre diversi servizi ai candidati, tra cui il sostegno per la ricerca degli alloggi e per le pratiche di riconoscimento del titolo di studio.

Le assunzioni avverranno nel corso del 2020 e prevedono stipendio iniziale di 2,500 euro e benefit adeguati.

REQUISITI

Le opportunità di lavoro per educatori in Germania sono rivolte a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea breve in scienze dell’educazione e della formazione (L19);
  • conoscenza della lingua tedesca (livello minimo B1). Sarà possibile raggiungere il livello richiesto durante il percorso di selezione e prima dell’assunzione;
  • identificazione con obiettivi e valori della Chiesa Cattolica;
  • interesse e motivazione a lavorare in Germania in contesto interculturale e in lingua straniera.

SELEZIONE

Il percorso è finalizzato all’assunzione dei candidati e, a seguito dell’invio delle candidature, si articolerà nei seguenti passaggi:

  • incontro online per informazioni sul progetto;
  • colloqui di selezione online;
  • accesso ai vantaggi e servizi offerti dai programmi EURES, tra cui: sostegno finanziario per il trasloco, rimborsi e contributi per corsi di lingua e per il riconoscimento dei titoli di studio;
  • “Hospitation”: visita nelle scuole dell’infanzia e negli asili di Francoforte;
  • secondo colloquio di selezione (date da concordare);
  • invio del contratto: durante la fase di riconoscimento del titolo di studio (circa 1 anno) il contratto sarà a tempo determinato. A seguito del riconoscimento il contratto diventerà a tempo indeterminato;
  • accordo individuale per la data di assunzione.

STIPENDIO

E’ previsto uno stipendio minimo, fino al riconoscimento del titolo di studio e professionale (circa 1 anno), di 2.592 Euro lordi mensili per un tempo pieno. Dopo il riconoscimento del titolo di studio e professionale, viene riconosciuto uno stipendio di 2.848 Euro lordi mensili per un tempo pieno. Prevista anche tredicesima e altri benefit.

BISTUM LIMBURG

La diocesi di Limburg comprende una rete di circa 300 strutture educative di impostazione cattolica destinate all’accoglienza di circa 20.000 bambini. Le scuole, dislocate in un ampio territorio della Germania, si rivolgono a bambini e famiglie di ogni nazionalità e religione. Nella città di Francoforte le scuole materne e i nido mettono a disposizione oltre 6000 posti per le fasce di età 0-3 e 3-6 anni. Vengono inoltre accolti bambini dai 6 ai 10 anni per il doposcuola e le attività pomeridiane. Nel complesso, lavorano nelle strutture 1150 educatori, sia full che part-time, affiancati da diverse altre figure professionali.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni in Germania e al lavoro per Educatori negli asili e nelle scuole per l’infanzia possono candidarsi inviando all’indirizzo [email protected] i seguenti documenti in formato PDF:

  • CV in italiano con foto;
  • lettera motivazionale;
  • diploma di laurea;
  • eventuali attestati delle conoscenze linguistiche.

La mail di candidatura, con i relativi documenti allegati, andrà inviata per conoscenza anche agli indirizzi: [email protected] e [email protected]

L’invio delle domande deve essere effettuato entro il giorno 31 Maggio 2020.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Maggiori informazioni possono essere acquisite consultando la LOCANDINA (Pdf, 1161 Kb) relativa alle opportunità di lavoro per educatori in Germania. Inoltre, è possibile visitare il sito dedicato ai Kindergarten della Bistum Limburg (in tedesco) o contattare la Referente di progetto, Stefania Gavin, ai seguenti recapiti: tel: 0049-069-1330 779016, E-mail: [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments