Google News Initiative: stage retribuiti in giornalismo, 30 borse di studio

google

Google News Initiative Fellowship 2022 è il programma con cui la nota azienda statunitense offre 30 borse di studio per stage estivi retribuiti in giornalismo, multimedia, tecnologia e design.

L’opportunità, rivolta a studenti e neolaureati, coinvolge le testate giornalistiche di 14 Paesi europei. Per l’Italia sono attive posizioni nelle redazioni dei giornali La Repubblica e Il Sole 24 Ore.

Sarà possibile candidarsi entro il 15 Marzo 2022. Vediamo tutti i dettagli.

BORSE DI STUDIO GIORNALISMO GOOGLE NEWS

Google è alla ricerca di aspiranti giornalisti interessati a partecipare al suo Google News Initiative Fellowship 2022. Con questo programma mette a disposizione 30 borse di studio per tirocini retribuiti della durata di 8 settimane da svolgere, nel corso dell’estate, all’interno di prestigiose redazioni europee. Grazie a tale opportunità, i candidati selezionati potranno imparare sul campo da esperti del settore e accedere a reti di contatto tra studenti, neolaureati e professionisti.

Il programma di borse di studio per giornalisti è gestito dall’European Journalism Center (EJC) in collaborazione con Google News Initiative .

DESTINATARI DEGLI STAGE GOOGLE IN GIORNALISMO

Le borse di studio del Google News Initiative Fellowship 2022 in giornalismo, tecnologia, multimedia e design sono indirizzate a studenti maggiorenni in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti in un istituto di istruzione superiore accreditato, oppure essere neolaureati con laurea conseguita nel 2020 o 2021 o da conseguire nel 2022. Nello specifico, sono dunque inclusi studenti e laureati che proseguono o sono in possesso di attestato tecnico, certificato professionale, altra forma di istruzione accreditata in un ambito pertinente (ad esempio apprendistato o formazione professionale), laureati e laureandi, studenti di Master;
  • provenire, studiare o risiedere nello stesso Paese della redazione scelta;
  • essere legalmente autorizzati a lavorare a tempo pieno nel paese in cui ha sede la redazione.

Inoltre, a livello generale, saranno valutati positivamente i candidati appassionati di giornalismo basato sui dati, tecnologie emergenti e nuove forme di narrazione. Inoltre, è importante possedere capacità di pensiero analitico, di lavorare con rapidità ed avere talento per la ricerca e la scrittura. Requisiti più specifici possono essere richiesti da ciascuna redazione o testata giornalistica aderente al programma.

BORSE DI STUDIO DISPONIBILI IN ITALIA

Le testate giornalistiche italiane che partecipano all’iniziativa sono La Repubblica e Il Sole 24 Ore.

La Repubblica cerca un candidato da inserire nell’area “Redazione Desk / Produzione digitale e podcast” presso la sede di Roma. La risorsa supporterà il team di lavoro nella produzione, verifica e distribuzione dei contenuti su diverse piattaforme. Sono richieste curiosità e capacità di lavorare in team. Auspicabili anche conoscenza di SEO e di piattaforme di analisi, competenze di base di CMS e capacità di parlare correntemente l’inglese. Rappresenta invece un plus il possesso di master in giornalismo o comunicazione, esperienze maturate in redazioni o nella produzione di notizie, conoscenze in produzione video, audio e gestione social media.

Il borsista de Il Sole 24 Ore verrà inserito nell’area “Data Journalism e Interactive” ed entrerà a far parte di Lab24, un team multidisciplinare di giornalisti, grafici e sviluppatori che lavorano su news storytelling, formati e dataviz nel giornalismo digitale. Il candidato ideale dovrà essere appassionato di giornalismo digitale e tecnologia e conoscere i principali strumenti di data journalism. Rappresenta un vantaggio la capacità di apportare nuove idee e di lavorare in modo autonomo. La sede di lavoro è Milano.

ENTITÀ E DURATA DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio in giornalismo del Google News Initiative Fellowship 2022 sono retribuite con un importo di minimo 2.500 Euro, erogato dall’organizzazione ospitante ed aumentabile a discrezione della stessa.

Gli stage in giornalismo verranno attivati tra giugno e settembre 2022, per una durata complessiva di 8 settimane a tempo pieno. La Fellowship si svolgerà virtualmente o con un programma misto di giornate “in ufficio” e da remoto, a seconda di quanto sarà deciso tra l’organizzazione ospitante e il borsista (fellow).

SELEZIONE

Nel mese di Maggio 2022 le testate giornalistiche esamineranno le domande ricevute e selezioneranno il borsista. L’esito delle selezioni sarà comunicato tramite email e i 30 candidati selezionati parteciperanno a un bootcamp online di preparazione ospitato dall’EJC.

GOOGLE

La storia di Google affonda le proprie radici nel 1995, alla Stanford University, negli Stati Uniti. Con l’iniziale nome di “Backrup”, è stata fondata dagli studenti Larry Page e Sergey Brin come motore di ricerca capace di sfruttare i link per stabilire l’importanza di singole pagine nel web. Rinominato ben presto “Google”, la sua mission divenne “organizzare le informazioni di tutto il mondo e renderle universalmente accessibili e utili”. Negli anni seguenti Google attirò anche l’attenzione degli investitori della Silicon Valley. Era l’agosto 1998 quanto nacque Google Inc. e la società si trasferì a Menlo Park, in California. Data l’espansione degli anni seguenti, si spostò poi nella sede attuale, chiamata anche “Googleplex”, a Mountain View. Oggi l’azienda conta oltre 60.000 dipendenti in 50 diversi paesi.

COME FARE DOMANDA

Gli interessati alle borse di studio per gli stage Google News Initiative Fellowship 2022 dovranno scegliere l’organizzazione ospitante adatta ai propri interessi e capacità. Potranno quindi candidarsi online entro il 15 Marzo 2022 tramite il sito web del programma.

Sarà necessario allegare il curriculum e aggiungere esempi di lavoro. Si consiglia inoltre ai candidati di spiegare perché il loro background può portare nuove prospettive o un valore aggiunto alla redazione.

Per conoscere le altre opportunità che Google offre, leggi questo approfondimento con tutte le offerte di lavoro attive e le posizioni aperte.

ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre opportunità riservate a studenti e universitari, potete visitare la nostra sezione dedicata alle borse di studio attive. Inoltre, potete restare sempre aggiornati, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti