Google News Initiative: stage retribuiti in giornalismo, 30 borse di studio

google

Google News Initiative Fellowship 2021 è il programma con cui la nota azienda statunitense offre 30 borse di studio per stage estivi retribuiti in giornalismo, area tecnologia o design.

L’opportunità interessa 14 Paesi europei, tra cui l’Italia, ed è rivolta a studenti maggiorenni iscritti o accettati in un istituto di istruzione superiore accreditato e a laureati nel 2019/2020.

Sarà possibile candidarsi entro il 25 Aprile 2021. Vediamo tutti i dettagli.

BORSE DI STUDIO GIORNALISMO GOOGLE NEWS

Google è alla ricerca di giornalisti emergenti, esperti di tecnologia e design per il suo Google News Initiative Fellowship 2021. Con questo programma mette a disposizione 30 borse di studio per tirocini retribuiti della durata di 8 settimane da svolgere all’interno di prestigiose redazioni europee. Grazie a tale opportunità i candidati selezionati potranno imparare sul campo da esperti del settore e si creeranno reti di contatto tra studenti, neolaureati e professionisti.

DESTINATARI DEGLI STAGE IN GIORNALISMO

Le borse di studio del Google News Initiative Fellowship 2021 in giornalismo, tecnologia e design sono indirizzate a studenti maggiorenni iscritti o accettati in un istituto di istruzione superiore accreditato e a laureati nel 2019/2020. Sono inclusi, quindi, studenti e laureati di master o dottorati.
I candidati dovranno provenire o vivere nello stesso Paese della redazione scelta. Saranno valutati positivamente i candidati appassionati di giornalismo basato sui dati, di tecnologie emergenti o delle nuove forme di narrazione. Inoltre, dovranno essere in grado di pensare in modo analitico, lavorare con rapidità e avere talento per la ricerca e la scrittura, tanto per citare alcune delle caratteristiche apprezzate.

BORSE DI STUDIO DISPONIBILI IN ITALIA

Le testate giornalistiche italiane che partecipano all’iniziativa sono La Repubblica e Il Sole 24 Ore.

La Repubblica cerca un candidato che svilupperà diverse competenze in termini di strategia dei contenuti. Dovrà avere familiarità con vari formati di narrazione (scrittura, audio e video, montaggio) e newsletter. Sono richieste esperienza con analisi, coinvolgimento e distribuzione di piattaforme di social media e strategie SEO, oltre a un’attitudine al lavoro di squadra. L’ottima conoscenza della lingua inglese e abilità di programmazione sono considerate un vantaggio.

Il borsista de Il Sole 24 Ore entrerà a far parte di Lab24, un team multidisciplinare di giornalisti, grafici, infografiche e sviluppatori che lavorano su news storytelling, formati e dataviz nel giornalismo digitale. Il candidato ideale lavorerà nella progettazione UX / UI di Lab24. Dovrà essere appassionato di giornalismo digitale e tecnologia, curioso e in grado di portare nuove idee e prospettive alla redazione.

ENTITA’ E DURATA DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio in giornalismo del Google News Initiative Fellowship 2021 potranno ammontare fino a 5.000 Euro, erogati dall’organizzazione ospitante. L’importo esatto e quando si riceverà il pagamento saranno a discrezione di ciascuna organizzazione ospitante.

Gli stage giornalismo verranno attivati tra luglio e ottobre 2021, per una durata complessiva di 8 settimane a tempo pieno. La Fellowship si svolgerà virtualmente o con un programma misto di giornate “in ufficio” e da remoto, a seconda di quanto sarà deciso tra l’organizzazione ospitante e il borsista (fellow).


SELEZIONE

Nei mesi di Aprile e Maggio 2021 le testate giornalistiche esamineranno le domande e selezioneranno il borsista. Il 22 – 24 giugno 2021 tutti i fellow parteciperanno a un bootcamp online.

GOOGLE

La storia di Google affonda le proprie radici nel 1995, alla Stanford University, negli Stati Uniti. Fondata da Larry Page e Sergey Brin nella loro camera presso lo studentato, all’inizio si chiamava “Backrub” ed era un motore di ricerca che sfruttava i link per stabilire l’importanza di singole pagine nel web. Rinominato ben presto “Google”, la sua mission era “organizzare le informazioni di tutto il mondo e renderle universalmente accessibili e utili”. Negli anni seguenti Google attirò anche l’attenzione degli investitori della Silicon Valley. Era l’agosto 1998 quanto nacque Google Inc. e la società si trasferì a Menlo Park, in California. Data l’espansione degli anni seguenti, si spostò poi nella sede attuale, chiamata anche “Googleplex”, a Mountain View. Oggi l’azienda conta oltre 60.000 dipendenti in 50 diversi paesi.

COME FARE DOMANDA

Gli interessati a partecipare al Google News Initiative Fellowship 2021 per l’assegnazione di borse di studio per tirocini in giornalismo, dovranno scegliere l’organizzazione ospitante adatta ai propri interessi e capacità. Potranno quindi candidarsi online entro il 25 Aprile 2021 tramite il sito web del programma.

Sarà necessario allegare il curriculum e aggiungere esempi di lavoro. Si consiglia ai candidati di spiegare perché il loro background può portare nuove prospettive o un valore aggiunto alla redazione.

Per conoscere le altre opportunità che Google offre, leggi questo approfondimento con tutte le offerte di lavoro attive e le posizioni aperte.

Scoprite altre opportunità di borse di studio visitando la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments