H&M Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

h&m
Photo Credit: Sorbis / Shutterstock
adv

Nuove opportunità di lavoro in H&M.

La nota catena di moda seleziona personale interessato a lavorare nei negozi presenti in Italia e presso la sede centrale in Svezia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte al momento e come candidarsi per lavorare in H&M. Vi diamo anche alcuni consigli e informazioni utili sulle carriere.

adv

IL GRUPPO H&M

H & M – Hennes & Mauritz AB è un Gruppo svedese specializzato nella vendita di abbigliamento, accessori e cosmetici. Opera attraverso 8 marchi indipendenti, H&M, H&M Home, COS, Monki, Weekday, A Found, & Other Stories e Arket. Il brand nasce in Svezia, a Vasteras, nel 1947, come negozio di abbigliamento femminile. Ben presto trasferisce l’headquarter a Stoccolma. Oggi è uno dei più grandi venditori al mondo nel settore della moda, soprattutto per quanto concerne l’abbigliamento fast fashion. Attualmente H&M è presente in ben 76 Paesi del mondo con i propri marchi. Vanta una rete di circa 4.200 punti vendita e negozi online disponibili per vari Stati, e conta oltre 120.000 dipendenti.

adv

H&M OPPORTUNITÀ DI LAVORO IN ITALIA

Il Gruppo è alla ricerca di personale per assunzioni in Italia. Le offerte di lavoro H&M sono rivolte, generalmente, a candidati anche senza esperienza, dotati di buone doti relazionali e appassionati di moda. L’azienda cerca, per lo più, Commessi da inserire all’interno dei negozi, anche in vista di nuove aperture.

Queste figure svolgono varie attività all’interno del punto vendita, compresa l’assistenza alla clientela. I Sales Advisor, infatti, seguono i clienti nelle operazioni di acquisto, dal camerino alla cassa. Si occupano dell’allestimento, del riordino e del rifornimento della merce, dello scarico e della sistemazione della stessa, e di gestire saldi e variazioni di prezzo, collaborando con il team di negozio. Per la posizione non si richiedono, solitamente, particolari esperienze, ma i candidati devono essere disponibili a lavorare su turni e nei week end. L’inserimento può essere effettuato anche mediante contratto di lavoro intermittente, ovvero a chiamata, a tempo determinato.

OFFERTE DI LAVORO NEI NEGOZI H&M

H&M cerca personale da inserire presso i punti vendita presenti in Sicilia, Lazio, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino Alto Adige.

Ecco l’elenco delle ricerche in corso al momento, per le quali è possibile candidarsi:

ADDETTI VENDITA (SALES ADVISOR)
Sedi di lavoro: Lazio, Toscana, Marche, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige
I candidati ideali sono appassionati di moda e hanno uno spiccato orientamento al cliente. Sono disposti a lavorare su turni, dal lunedì alla domenica, in diverse fasce orarie. Possiedono predisposizione al lavoro in team e all’apprendimento e miglioramento costante.


DEPARTMENT MANAGER
Sedi di lavoro:
Emilia Romagna, Lombardia
Si tratta di profili diplomati o laureati con minimo 2 anni di gestione in realtà aziendali nel campo del retail o esperienza comparabile che saranno responsabili del raggiungimento degli obiettivi di vendite e profitto del proprio reparto, garantendo la migliore esperienza di acquisto ai clienti.


STORE MANAGER
Sede di lavoro:
Sicilia
I profili selezionato generalmente hanno esperienza di almeno 2 anni in realtà aziendali nel campo del retail, della ristorazione, della GDO o esperienze comparabili e nella gestione di team medio/grandi (dalle 10 persone in su) e di superfici medio/grandi (da 800 mq in su). Inoltre è richiesto diploma o laurea.


Inoltre periodicamente H&M seleziona anche i seguenti profili professionali:

VISUAL MERCHANDISER
Le risorse cercate generalmente sono diplomati con minimo due anni di esperienza professionale nel ruolo di Visual Merchandiser maturata all’interno di contesti Retail, preferibilmente nel settore moda.

adv

ASSUNZIONI H&M IN SVEZIA

H&M offre anche interessanti opportunità di lavoro a Stoccolma, in Svezia, in vista di assunzioni presso l’headquarter del Gruppo. Al momento sono disponibili oltre 50 posizioni aperte H&M. Ecco l’elenco delle figure cercate più recenti:

  • Ambulating Pattern Maker at Divided;
  • Business Expert to Pricing Insights & Price Adjustment Experience Teams;
  • Creativity Pattern Maker to Divided Outdoor Team;
  • Cyber Security IAM Analyst;
  • Junior Designer H&M Kids;
  • Junior Designer Mens Accessories;
  • Junior Product Developer to H&M Kids Baby;
  • Platform Engineer;
  • Program Lead- Media Mix Modelling;
  • SAP Development Architect;
  • Software Engineer for Warehouse Development;
  • Solution Architect;
  • Test & Learn Specialist.
adv

AMBIENTE DI LAVORO

La Compagnia svedese investe molto nelle Risorse Umane, considerate come uno dei fattori chiave per il successo aziendale, alle quali offre un contesto professionale aperto al dialogo, incentrato su valori quali la collaborazione, il miglioramento continuo e la sostenibilità.

In H&M rispetto della diversità, uguaglianza e stile personale sono alcuni dei tratti distintivi di una politica interna basata sulla non discriminazione e la meritocrazia, che garantisce ai collaboratori salari e orari di lavoro giusti, possibilità di crescita professionali e reali opportunità di carriera, anche a livello internazionale, grazie alla diversificazione delle funzioni impiegate che permette una notevole mobilità di ruoli, oltre che geografica.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Per mantenere gli standard di qualità e professionalità che da sempre contraddistinguono il brand, H&M promuove la formazione dei dipendenti, a tutti i livelli di carriera e per tutte le aree aziendali.

Lo sviluppo delle competenze e dei talenti presenti in azienda avviene non solo attraverso le opportunità formative on the job, grazie alla rotazione professionale e alle esperienza di lavoro all’estero, ma anche tramite appositi programmi formativi rivolti a chi desidera intraprendere la carriera di Sales Advisors, Department Manager, Visual Merchandiser e Store Manager.

adv

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Il Gruppo offre interessanti opportunità anche a giovani talenti che vogliono conoscere più da vicino questa importante realtà del settore moda e avere future possibilità di inserimento nella stessa. Ad esempio gli studenti possono trovare lavoro part time nei punti vendita del brand, con orari pensati per conciliare i tempi di studio e l’attività lavorativa, e questo tipo di impiego può trasformarsi in una posizione a tempo pieno e, perché no, in una assunzione definitiva.

Sono inoltre disponibili tirocini e programmi di formazione negli uffici della sede centrale in Svezia in ambiti quali Buying e Digital Growth, della durata di 12 mesi.

BENEFIT

Tra le misure adottate dal Gruppo per garantire il benessere dei lavoratori e stimolarli a lavorare con sempre maggiore impegno per il successo del brand c’è anche un pacchetto di vantaggi, che va ad aggiungersi alle retribuzioni standard. I dipendenti, infatti, possono beneficiare di particolari sconti per l’acquisto presso i negozi della catena, e di un programma di incentivi rivolto al personale con almeno 5 anni di anzianità.

Molti i benefits di cui possono godere i collaboratori. Ad esempio 2 giorni a settimana di Smart Working per gli uffici, 35 giorni di vacanza all’anno pagati, 6 mesi di assenza per malattia o infortunio retribuiti e 15 giorni di congedo retribuito per matrimonio. E ancora maternità obbligatoria 5 mesi pagata interamente, contratto part-time opzionale dopo il congedo parentale (fino ai 3 anni del bambino), sostegno psicologico e rimborso spese mediche.

adv

COME CANDIDARSI, H&M LAVORA CON NOI

Gli interessati a lavorare per H&M devono inviare la propria candidatura a questa piattaforma riservata alle carriere e selezioni, H&M Lavora con noi, che viene costantemente aggiornata con le posizioni aperte presso il Gruppo. Attraverso il servizio web, i candidati possono prendere visione delle opportunità professionali, effettuando anche la ricerca tematica per area professionale, sede di lavoro e orario lavorativo, inserire il cv nel data base aziendale e rispondere online agli annunci di interesse.

adv

CONSIGLI UTILI

Sul sito web aziendale sono disponibili anche alcune informazioni utili per chi intende candidarsi o si prepara ad affrontare le selezioni per lavorare in H&M. Dal dipartimento HR consigliano, ad esempio, di prepararsi con cura prima della candidatura, effettuando ricerche sull’azienda e la posizione da ricoprire, facendo attenzione ai requisiti richiesti, adattando il cv e la lettera di presentazione all’offerta alla quale si intende rispondere, meglio se in un documento che non superi una pagina di lunghezza, e mettendo in risalto le qualità possedute utili o indispensabili al ruolo.

É molto importante, poi, prepararsi al meglio all’eventuale colloquio di lavoro, ad esempio immaginando di rispondere a domande quali “Perché dovremmo assumerti?”, “Perché vorresti lavorare per H&M?” o “Come vedi il tuo futuro con noi?”, mettendo a fuoco i propri punti deboli e, soprattutto, ricordandosi di essere sempre se stessi e onesti. Chi desidera scoprire, poi, se ha le carte in regola per entrare a far parte del team dell’azienda può anche cimentarsi effettuando un apposito test.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo. Vi consigliamo di scoprire anche le altre opportunità di lavoro nel commercio attive e le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina che raccoglie le offerte di lavoro più interessanti.

Per rimanere sempre informati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

47 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buongiorno, mi piacerebbe far parte del vostro team, ho un’esperienza ventennale su abbigliamento calzature e accessori.

  2. Salve mi piacerebbe lavorare con voi, mi è sempre piaciuto lavorare nel campo dell’abbigliamento, ho esperienza in questo settore.

  3. Salve
    Mi piacerebbe molto lavorare con voi.
    Ho 20 anni di esperienza nel settore abbigliamento sia come addetta alla vendita sia come responsabile del punto vendita sia come visual merchandiser.
    Spero in un vostro riscontro positivo
    Distinti saluti
    Mariarita Fontana

  4. Ho otto anni di esperienza come cassiera ed addetta alle vendite; sono aperta a nuove esperienze, poiché ho molta voglia di fare ed imparo velocemente. Mi piacerebbe entrare a fare parte del team di H&M, sono flessibile con i turni lavorativi e con gli orari. Spero in un riscontro positivo, cordiali saluti

  5. Salve, sono ragazza che ama e segue la moda con passionae. Lavorare nella vostra azienda sarebbe un modo per mettere a frutto le mie capacità. Mi piacerebbe fare un colloquio. Grazie e buona giornata.

  6. Salve mi chiamo Leonardo e vi contatto per poter lavorare con voi. Sono diplomato in ragioneria con 62/100 e ho un anno di esperienza tramite servizio civile nazionale

  7. Salve, sono ragazza che ama e segue la moda. Lavorare nella vostra azienda sarebbe un modo per mettere a frutto la mia passione. Mi piacerebbe fare un colloquio. Grazie e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *