Il Collegio 2023: casting alunni, programma RAI

scuola ata

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità per adolescenti con il casting del programma in onda sulla RAI “Il Collegio”.

Il celebre docu-reality televisivo è infatti alla ricerca dei giovani alunni per la nuova stagione.

È già possibile candidarsi al provino. Ecco tutte le informazioni utili e i dettagli per partecipare alla selezione.

CASTING ALUNNI IL COLLEGIO

Il casting per il programma tv “Il Collegio” è organizzato dalla casa di produzione Banijay Italia, che organizza provini per varie trasmissioni, come potete leggere nel nostro approfondimento.

In questo momento si stanno cercando gli alunni che saranno i nuovi protagonisti dell’edizione 2023.

Vediamo di seguito le caratteristiche richieste per partecipare come giovane studente.

FIGURE CERCATE

L’annuncio di casting per “Il Collegio” 2023 si rivolge ai genitori o tutori, ai quali si chiede di iscrivere il proprio figlio se ha un’età compresa tra i 14 anni compiuti e i 17 compiuti al massimo da 6 mesi e possiede le seguenti caratteristiche:

  • necessità di nuove sfide per imparare a conoscersi meglio;
  • bisogno di passare più tempo con i coetanei e riappacificarsi con l’autorità;
  • esigenza di risolvere il rapporto troppo stretto con il proprio telefono cellulare.

IL COLLEGIO

“Il Collegio” è un programma televisivo trasmesso su Rai Due. Rientra nel genere docu-reality. Coniuga, infatti, l’observational documentary con il reality show. Si basa sul format britannico “That’ll Teach ‘Em” e in Italia va in onda dal 2017. Il nome che dà il titolo alla trasmissione viene dal fatto che l’ambiente in cui interagiranno allievi adolescenti e insegnanti con metodi all’antica è proprio il collegio di un’altra epoca.

COME CANDIDARSI

I genitori o i tutori interessati a iscrivere il proprio figlio al provino per la nuova stagione del docu-reality dovranno compilare il form online presente a questa pagina, dove cliccare sull’annuncio ‘Casting Collegio’ dedicato alla selezione degli alunni.

È necessario inoltre inviare due foto: una a mezzo busto e l’altra a figura intera. Non sono ammesse fotografie con filtri ed effetti fatti tramite i social. Sono consentite, invece, le foto scattate con il cellulare, a condizione che non abbiano effetti.

Si ribadisce che la candidatura va effettuata esclusivamente dal genitore o eventualmente da un tutore. Nel caso in cui si intenda iscrivere più di un figlio, sarà necessario procedere con una candidatura per ogni figlio.

Infine, precisiamo che è possibile ricandidare anche chi, l’anno scorso, è stato già candidato o ha partecipato alle selezioni.

ALTRI CASTING E AGGIORNAMENTI

Se desiderate conoscere le altre opportunità di casting della casa di produzione Banijay Italia leggete il nostro approfondimento.

Infine, per conoscere altre opportunità di casting e audizioni vi invitiamo a visitare la nostra pagina. Se volete restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e, per ricevere le notizie in anteprima, al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

70 Commenti

Scrivi un commento
  1. Mio figlio prossimo ai 14 anni sarebbe interessato a partecipare al casting del collegio per poter vivere qust esperienza.
    Segue le puntate e si diverte a guardate i suoi coetanei esprimendo il desiderio di voler partecipare.

  2. Poco prima dei commenti c’è il form da compilare c’è scritto form online presente in questa pagina bisogna compilarlo!

  3. Buona serata.sarei molto grata sapere se.Folin Luca…mio nipote ha superato il casting x partecipare al collegio…ne avrebbe bisogno,non ha più la mamma e ha abbandonato la scuola…sono la nonna.graxie

  4. buongiorno come si fa a partecipare ai provini??ho una figlia quasi quindicenne che ha bisogno di qualche regola..fatemi sapere grazie

  5. Mio figlio è un ragazzo di 15 anni per me è il mio tutto!! Essendo il mio terzo figlio ( dopo 2 femmine) è il più super visionato!!! Si chiama Giordano è laziale ama il calcio è frequenta il primo liceo scientifico sportivo… ama il cellulare e la sua play station… chissà forse potrebbe essere un esperienza per lui …. E anche per noi

  6. Sono una nonna ,un po’ preoccupata ho saputo oggi mio nipote ha chiesto a fare parte al casting di collegio sarei contenta se fosse preso ,penso gli farebbe bene xmolti motivi uno in particolare gli è mancata la mamma, ha lasciato la scuola, ha 17anni.

    • ciao ho mio figlio 15 enne e gli manca un po d’educazione ama la roma e andare allo stadio e giocare alla Playstation, vorrei fargli dare qualche dritta insieme al suo amico alessio anche lui ama la roma e andare allo stadio. sarebbe un’esperienza molto utile per loro.

  7. Ciao sono la mamma di Emanuele e vorrei iscrivere mio figlio al casting, ora lui ha 15 anni ed è un po’ fuori dalle regole ed è sempre col telefonino in mano, vorrei fargli fare questo tipo di esperienza così che apprezzi tutto ciò che ha e che capisca i valori delle regole

  8. salve sono la mamma di michelle
    vorrei scrivere mia figlia al casting perché lei prima era una piccola dolce bambina,ora a 16 anni è un pô fuori regole,ecco vorrei fargli fare questo tipo di esperienza in modo che,apprezzi tutto ciò che ha è capire i valori di una famiglia rispettando le regole

  9. Ciao sono Ambra Licata,ho 18 anni.
    Sono una ragazza piena di vita ma soprattutto a cui piace divertirsi andare alle festa ecc. Sono una ragazza abbastanza disordinata infatti i miei genitori mi dicono che sono la pecora nera della famiglia. vorrei tanto partecipare al collegio e farvi vedere come sono realmente e ad insegnarmi qualcosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *