INAIL Bolzano: concorso per funzionari amministrativi (anche con laurea triennale)

INAIL
Photo credit: Cristian Storto / Shutterstock

L’INAIL ha indetto un concorso per funzionari amministrativi da inquadrare nel ruolo locale della provincia di Bolzano.

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro prevede cinque assunzioni a tempo determinato.

La selezione si rivolge a laureati anche triennali (qualsiasi laurea).

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, il gruppo Telegram, come inviare la domanda di ammissione e alleghiamo anche il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso INAIL di Bolzano per funzionari amministrativi devono possedere i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati o dichiarati decaduti;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • laurea triennale (L), laurea magistrale (LM), laurea specialistica (LS) o diploma di laurea vecchio ordinamento (DL), in qualsiasi disciplina.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La Commissione esaminatrice procede, anche in presenza di una sola domanda, alla valutazione del curriculum professionale e formativo, assegnando un punteggio complessivo non superiore a 30 punti sulla base dei criteri riportati nel bando.

I candidati dovranno sostenere anche un colloquio sulle seguenti materie:

  • diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso ai documenti amministrativi (legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.);
  • diritto del lavoro e legislazione sociale;
  • organizzazione generale e compiti dell’INAIL;
  • ordinamento giuridico – amministrativo locale, con particolare riferimento alle disposizioni del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e s.m.;
  • storia e geografia locali.

Durante la prova orale si provvederà ad accertare anche la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Al colloquio può essere attribuito un punteggio massimo di 70 punti.

adv

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sulla selezione per funzionari amministrativi è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi dell’INAIL.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato A (Pdf 141 KB), deve essere presentata a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo: altoadige@postacert.inail.it entro il 9 gennaio 2026.

Per la partecipazione alla selezione i candidati devono dunque avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

I concorrenti sono tenuti a compilare il proprio curriculum professionale e formativo, conformemente allo schema di cui all’Allegato B (Pdf 167 KB), con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione.

BANDO

Gli interessati al concorso INAIL per funzionari amministrativi nel ruolo locale della provincia di Bolzano sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 305 KB).

Segnaliamo, per completezza informativa, che l’avviso di selezione è pubblicato sul Portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione sul concorso, compreso il calendario del colloquio e il relativo esito, è effettuata attraverso il Portale inPa, sul sito dell’INAIL e sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Consultate la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *