INFN: concorsi per 9 Collaboratori e tecnologi

istruttore, tecnico, geometra, tecnici

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha indetto due concorsi pubblici per collaboratori e tecnologi.

Le selezioni pubbliche prevedono infatti l’assunzione di 9 diplomati e laureati a tempo indeterminato o determinato, presso diverse sedi dell’INFN.

Per presentato la domanda di ammissione c’è tempo fino al 28 febbraio 2024.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulle selezioni, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI INFN COLLABORATORI E TECNOLOGI

L’INFN ha dunque indetto due concorsi per le seguenti assunzioni di personale:

  • n. 6 Collaboratori Tecnici E.R. di VI livello professionale con contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • n. 3 Tecnologi di III livello professionale con contratto di lavoro a tempo determinato.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati ai concorsi indetti dall’INFN per tecnologi e collaboratori devono essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stato destituito, dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, né essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione ad esito di un procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare.

TITOLI DI STUDIO

Per partecipare ai concorsi è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

CONCORSO COLLABORATORE TECNICO

  • possesso del diploma di istituto tecnico nel settore Tecnologico con indirizzo in Elettronica ed elettrotecnica e articolazione in Elettronica oppure con indirizzo in Meccanica, meccatronica ed energia e articolazione in Meccanica e meccatronica o titoli equiparati o possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado congiunto a documentata esperienza lavorativa non inferiore a 24 mesi maturata successivamente al conseguimento del titolo di studio richiesto in attività pertinenti a quelle indicate dal bando.

CONCORSO TECNOLOGI

  • possesso della laurea magistrale in: Fisica (LM-17), Scienze dell’universo (LM-58), Ingegneria aerospaziale e astronautica (LM-20), Ingegneria biomedica (LM-21), Ingegneria chimica (LM-22), Ingegneria civile (LM-23), Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24), Ingegneria dell’automazione (LM25), Ingegneria della sicurezza (LM-26), Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), Ingegneria elettrica (LM-28), Ingegneria elettronica (LM-29), Ingegneria energetica e nucleare (LM-30), Ingegneria gestionale (LM-31), Ingegneria informatica (LM-32), Ingegneria meccanica (LM-33), Ingegneria navale (LM-34), Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35), Scienza e ingegneria dei materiali (LM-53) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Oltre alla valutazione dei titoli i candidati saranno sottoposti a prove scritte ed orali, come di seguito specificato:

  • una prova scritta ed una orale per i candidati al concorso per collaboratori tecnici;
  • un colloquio orale per i candidati al concorso per tecnologi.

Le prove oltre che sulle materie attinenti ai profili a concorso, verteranno anche sulla conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

SEDI DI LAVORO

Le assunzioni di personale sono previste nelle seguenti sedi di lavoro:

  • Tecnologi: Lombardia e Sicilia;
  • Collaboratori tecnici: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Umbria.

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE – INFN

L’INFN è un ente pubblico nazionale che svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano. L’INFN è stato istituito nel 1951 da gruppi delle Università di Roma, Padova, Torino e Milano con l’obiettivo di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica iniziata negli anni ‘30 con le ricerche di fisica nucleare di Enrico Fermi e della sua scuola. Attualmente fanno parte dell’Istituto circa 5.000 scienziati.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi INFN per collaboratori e tecnologi devono essere presentate esclusivamente per via telematica, mediante l’apposita applicazione raggiungibile nell’area concorsi dell’Istituto a questa pagina.

I candidati dovranno indicare nella domanda un proprio ’indirizzo PEC. Chi fosse sprovvisto di casella PEC può leggere nel nostro articolo come crearne una in soli 30 minuti, da casa.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 28 febbraio 2024 alle ore 16.00.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere attentamente i bandi, pubblicati alle seguenti pagine del portale di reclutamento inPA:

  • pagina concorso per collaboratori tecnici e BANDO (300 Kb);
  • pagina concorso per tecnologi e BANDO (Pdf 224 Kb).

Segnaliamo, per completezza informativa, che i bandi sono stati pubblicati anche sul isto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni ala data e la sede di svolgimento delle prove e alle graduatorie, saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito web dell’INFN alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia e ai concorsi per laureati.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per rimanere informati sulle novità di lavoro, formazione e concorsi pubblici, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e seguiteci sul nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *