Nuovo concorso dell’INPS di Bolzano rivolto ad infermieri.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di un funzionario sanitario (infermiere).
Il termine per l’invio delle domande di ammissione scade il 26 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la candidatura, il Gruppo Telegram di supporto e mettiamo a disposizione il bando da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Si seleziona, tramite concorso pubblico, un funzionario sanitario nei ruoli locali della sede provinciale dell’INPS di Bolzano. I candidati devono possedere i requisiti che elenchiamo di seguito:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- possesso di uno dei seguenti titoli:
– Laurea triennale di infermiere appartenente alla Classe L/SNT01 della lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche;
– Diploma Universitario di Infermiere;
– Diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente;
– Laurea specialistica in Scienze infermieristiche e ostetriche (SNT/01/S);
– Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1); - iscrizione all’Albo Professionale degli Infermieri oppure titolo alla predetta iscrizione;
- attestato di conoscenza della lingua italiana e tedesca riferito al diploma di laurea o livello di competenza C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
- certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano o ladino), da presentare con le modalità indicate nel bando.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta, da sostenere nella lingua del gruppo linguistico al quale gli aspiranti appartengono o sono aggregati (regola che non trova applicazione per gli aspiranti appartenenti al gruppo linguistico ladino, per i quali resta ferma la facoltà di sostenere le prove a scelta o in italiano o in tedesco), consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sulle seguenti materie:
- Infermieristica clinica in area medica, in area chirurgica, in area specialistica, nelle cronicità e disabilità, in area critica e nell’emergenza, in area materno-infantile, nella salute mentale;
- Principali procedure infermieristiche e sull’assistenza sanitaria, in particolare quella del paziente non autosufficiente;
- Anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia igiene ed epidemiologia;
- Misure di profilassi ambientale;
- Elementi sugli adempimenti medico – legali di competenza dell’INPS;
- Etica e deontologia;
- Normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.
La prova orale mira ad accertare la preparazione del candidato nelle suddette materie, nonché la sua professionalità e attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire. Nel corso della prova orale sarà anche accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
GRUPPO TELEGRAM
Per rimanere aggiornati su tutte le novità dei concorsi dell’INPS per infermieri, per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile questo Gruppo Telegram.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso, da compilare come nello SCHEMA (Pdf 122 KB) esemplificativo (Allegato 1 al bando), deve essere presentata entro il 26 dicembre 2025 esclusivamente tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo: direzione.provinciale.bolzano@postacert.inps.gov.it.
Per la partecipazione al concorso, il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso dell’INPS di Bolzano per infermieri vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 452 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’INPS e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione ai candidati concernente la procedura di reclutamento, compreso il calendario del colloquio e il relativo esito, è effettuata attraverso il sito internet dell’INPS, nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione”, sottosezione ”Concorsi”.
La sede, il giorno e l’ora di svolgimento delle prove sono pubblicati con valore di notifica a tutti gli effetti almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.