Invitalia Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

invitalia
Photo Credit: REPORT / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Assunzioni in vista e nuove opportunità di lavoro in Invitalia.

L’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti del Ministero dell’Economia assume figure per assunzioni presso la sede di Roma e presso altre sedi in Italia. Inoltre, raccoglie le autocandidature di persone interessate a lavorare  presso la società pubblica.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Invitalia. Vi diamo anche informazioni utili sull’Agenzia del Mef e sulle modalità di recruiting.

L’AGENZIA

Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA è una società per azioni italiana, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Su mandato del Governo italiano, attua iniziative volte ad accrescere la competitività del Paese e a sostenere i settori strategici per lo sviluppo, in particolare a favore del territorio del Mezzogiorno d’Italia. E’ stata istituita nel 1999, con il nome di Sviluppo Italia SpA, con il decreto legislativo n. 1 del 9 gennaio. A seguito dell’emanazione della Legge Finanziaria 2007 e della Direttiva del Ministro dello Sviluppo Economico del 27 marzo 2007 che indica priorità, obiettivi e indirizzi, l’azienda pubblica è stata sottoposta ad un piano di riordino, in base al quale ha assunto poi la denominazione e l’assetto attuale. Invitalia opera, prevalentemente, allo scopo di favorire l’attrazione di investimenti esteri, sostenere l’innovazione e la crescita del sistema produttivo, e valorizzare le potenzialità dei territori. Ha attualmente sede a Roma, in via Calabria n. 46, ed opera sotto la presidenza di Rocco Sabelli, nominato nel luglio del 2022.

OFFERTE DI LAVORO INVITALIA

Invitalia offre interessanti opportunità di lavoro, generalmente con contratti a tempo determinato, nell’ambito di varie attività. Gli interessati alle assunzioni presso l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti possono valutare le selezioni attive in questo periodo, segnalate nella sezione web Lavora con noi della società.

Le offerte di lavoro Invitalia sono rivolte, generalmente, a laureati e diplomati , con esperienza variabile, a seconda dei ruoli. Si ricercano, per lo più, candidati dotati di buone competenze informatiche e della conoscenza della lingua inglese, requisito, quest’ultimo, non indispensabile per alcuni ruoli. Le risorse selezionate vengono assunte, principalmente, con contratto a tempo determinato, solitamente della durata di 12 mesi, principalmente presso la sede di Roma.

POSIZIONI APERTE

Ecco l’elenco delle figure ricercate al momento a Roma e per le quali è possibile candidarsi:


ESPERTO LEGALE
Il candidato ideale è in possesso di laurea magistrale in Giurisprudenza e almeno 5 anni di esperienza presso studi specializzati in diritto societario, con focus sui contratti commerciali, fusioni e acquisizioni e questioni societarie generali.


ESPERTO DIGITALIZZAZIONE PROCESSI
Si selezionano risorse con laurea magistrale/specialistica in Economia, Ingegneria o equivalenti e comprovata esperienza professionale di almeno tre anni nell’ambito di attività di digitalizzazione dei processi, con riferimento alle piattaforme digitali esistenti nell’ambito delle procedure amministrative.


ESPERTO GESTIONE PROCESSI
Offerta attiva per laureati in Ingegneria, Economia, Giurisprudenza o equivalenti e conoscenza delle metodologie di digitalizzazione dei processi, con riferimento alle piattaforme digitali esistenti nell’ambito delle procedure amministrative. Si richiede inoltre comprovata esperienza professionale di almeno tre anni nell’ambito della verifica del funzionamento tecnico e amministrativo di procedure digitali.


PROJECT MANAGER AMBITO BANCHE DATI
La ricerca è rivolta a candidati in possesso di laurea specialistica (o vecchio ordinamento) in discipline tecnico-economiche (preferibilmente economia o statistica); e comprovata esperienza professionale nella progettazione e realizzazione di attività di analisi economica dell’innovazione ICT nelle imprese.


ANALISTA ECONOMIA INDUSTRIALE
La figura selezionata possiede laurea magistrale o specialistica in economia aziendale, economia industriale, economia d’impresa e simili. Inoltre esperienza presso pubbliche amministrazioni, aziende o centri studi con funzioni di ricerca e analisi statistica e/o economica è considerato un plus.


TECNICO ESPERTO MATERIALI
Invitalia è alla ricerca di un laureato magistrale o specialistico in ingegneria dei materiali, ingegneria dei processi industriali, chimica e fisica con indirizzi in scienza e tecnologia dei materiali e simili con esperienza professionale lavorativa post laurea di almeno 3 anni.


DATA ANALYTICS SOLUTION ARCHITECT
La posizione è aperta per candidati in possesso di laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Fisica, Matematica o equipollenti.


DATA EXPERT
La risorsa sarà inserita nella SU “Tecnologia, Innovazione e Servizi Digitali”. Richiesta laurea in Statistica, Informatica, Ingegneria Informatica, Fisica, Matematica o equipollenti ed esperienza, di almeno 2 anni, nel campo della progettazione di sistemi di Basic & Advanced Analytics.


AMBIENTE DI LAVORO

Invitalia è un luogo dove esprimere il talento e farlo crescere, dove acquisire competenze inedite e specifiche, dove la professionalità può evolvere in tempi brevi e con un ampio grado di riconoscimento. Inoltre l’impegno di Invitalia a favore dell’inclusione e della diversità ha portato all’adozione della carta dei principi che ha l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro aperto, inclusivo e partecipativo dove evitare discriminazioni, favorire il talento, la crescita, l’innovazione e la creatività mediante la diversità.

AREE DI INSERIMENTO

Invitalia prevede l’inserimento di diverse figure professionali nelle seguenti aree:

  • Economico-Finanziaria;
  • Tecnico – Ingegneristica;
  • Legale;
  • ICT.

PROCESSO DI SELEZIONE

Il processo di selezione in Invitalia prevede diverse fasi a partire dallo screening dei curricula. I candidati ritenuti interessanti sono contattati per un primo incontro con l’azienda a cui segue un colloquio con le risorse umane di Invitalia.

INVITALIA LAVORA CON NOI, COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Invitalia e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso dell’Agenzia – Invitalia “Lavora con noi” sulla quale vengono pubblicate, secondo quanto previsto dall’art. 18 – comma 2 – della L.133 del 6 agosto 2008, che regola le modalità di reclutamento del personale delle società pubbliche, le posizioni aperte ed i profili professionali ricercati dall’azienda. Attraverso il servizio web, i candidati interessati a lavorare in Invitalia possono prendere visione delle opportunità professionali disponibili e rispondere online agli annunci di interesse, inserendo il cv nel data base della società tramite l’apposito modulo telematico. Inoltre è possibile presentare sempre un’autocandidatura.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre opportunità di lavoro nei servizi attive e visitate la pagina offerte di lavoro per conoscere tutte le migliori aziende che cercano personale in Italia.

Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per avere gli aggiornamenti in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance