ISRAA: concorso pubblico per aiuto cuochi

cuoco, chef, cucina

L’ISRAA – Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani – di Treviso, ha indetto un nuovo concorso per aiuto cuochi.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di tre operatori aiuto cuochi (area operatori esperti) mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 5 dicembre 2024.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per cuochi all’ISRAA di Treviso i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere destinatario di condanne riportate e non essere soggetto a procedimenti penali. In caso di condanne e/o procedimenti penali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare, o non essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare;
  • idoneità fisica all’impiego.

I candidati alla selezione devono inoltre essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato di scuola professionale ad indirizzo alberghiero (od equivalente ai sensi di legge) oppure, in alternativa, comprovata esperienza di durata non inferiore a 24 mesi maturata come operatore di cucina presso una struttura comunitaria pubblica o privata.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • tecniche di preparazione e distribuzione di cibi in struttura comunitaria;
  • tecniche di conservazione degli alimenti;
  • norme e principi di igiene per una corretta conservazione dei cibi e la conduzione di una cucina di comunità;
  • esecuzione di tecniche di lavorazione con particolare riferimento al confezionamento di pasti da consegnare a domicilio;
  • disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori;
  • nozioni in materia di diritti e obblighi dei pubblici dipendenti;
  • nozioni generali in materia di IPAB;
  • nozioni in materia di codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013 e s.m.i).

Inoltre, nel corso della prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, spagnolo, e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; per i soggetti stranieri si verificherà altresì l’adeguata conoscenza della lingua italiana.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

STIPENDIO

Ai vincitori del concorso per aiuto cuochi spetterà uno stipendio tabellare annuo di €. 19.034,51 oltre alle indennità di comparto e alla tredicesima mensilità.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per aiuto cuochi indetto dall’ISRAA deve essere presentata entro le ore 12.00 del 5 dicembre 2024 unicamente per via telematica, tramite il portale inPA, cliccando sul link in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

I concorrenti devono indicare, nell’istanza, il proprio indirizzo PEC o un domicilio digitale. Se sprovvisti di casella PEC possono leggere in questo articolo come ottenerne una in soli 30 minuti, da casa.

Per la partecipazione al concorso è inoltre richiesto il versamento del contributo di partecipazione di € 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Per tutti i dettagli relativi al concorso per aiuto cuochi all’ISRAA vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 283 Kb).

Segnaliamo, per completezza informativa, che lo stesso è stato pubblicato sul sito dell’Ente in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

La prova scritta del concorso si terrà il 12 dicembre 2024 mentre la prova orale il 18 dicembre 2024.

Nel caso ci fosse un numero elevato di partecipanti, la prova verrà effettuata in diverse sessioni e la convocazione dei candidati suddivisi in base all’orario, verrà resa nota mediante pubblicazione sul Portale inPA e sul sito internet dell’ISRAA dalle ore 12,00 del 10 dicembre 2024.

ISRAA TREVISO

L’I.S.R.A.A.(Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani ), con sede legale a Treviso, nasce nel 1991 dalla fusione di tre I.P.A.B.: Casa di Ricovero Umberto I°, Casa Cronici “G. Menegazzi” e Ospizio Rosa Zalivani. L’Istituto offre agli anziani che non possono o non desiderano più abitare nella propria casa un luogo in cui poter vivere serenamente e dove la loro autonomia viene salvaguardata al meglio.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare tutti i giorni la pagina sui concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *