Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: bando 2022 2023 Scuola Arte della Medaglia

medaglia, monete

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Zecca di Stato ha pubblicato il bando 2022 per l’ammissione alla Scuola dell’Arte della Medaglia.

Infatti l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato mette a concorso 14 posti per l’anno Accademico 2022 – 2023. La selezione è rivolta a candidati diplomati.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, inizialmente fissata al  9 settembre 2022, è stata prorogata al 24 settembre 2022. Ecco tutte le informazioni e il bando da scaricare.

BANDO 2022 SCUOLA ARTE DELLA MEDAGLIA ZECCA DI STATO

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. mette dunque a concorso, per l’anno 2022 2023, 14 posti per il corso ordinario triennale finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e delle discipline collegate.

Il concorso permetterà agli allievi di entrare nella Scuola dell’Arte della Medaglia.

PERCORSO FORMATIVO

Il corso ordinario triennale è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e delle discipline collegate:

  • incisione a taglio diretto;
  • modellazione in bassorilievo;
  • sbalzo e cesellatura,
  • modellazione in cera;
  • modellazione – progettazione tridimensionale
  • progettazione tridimensionale;
  • disegno;
  • formatura,
  • smalto;
  • incisione calcografica;
  • computer grafica;
  • restauro opere a carattere numismatico;
  • tecnologia;
  • storia dell’arte della moneta e medaglia.

Saranno, inoltre, previsti dei seminari su tematiche trasversali alle attività IPZS.

REQUISITI

Possono partecipare al bando Zecca dello Stato per la Scuola dell’Arte della Medaglia, tutti i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • essere maggiorenni;
  • titolo di studio di indirizzo artistico, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o ad esso equipollente.

Si precisa che l’ammissione al concorso è aperta anche a giovani che, in possesso di altro titolo di studio, mostrino l’attitudine all’arte della medaglia con attestati, disegni, fotografie di opere e quant’altro ritenuto idoneo alla valutazione da parte del Comitato Artistico della Scuola.

SELEZIONE

Le procedure concorsuali prevedono l’espletamento di tre prove di capacità, consistenti in due saggi di disegno dal nudo e un saggio di modellazione in bassorilievo.

Ulteriori dettagli sono indicati nel bando che rendiamo disponibile a fine articolo.

LA SCUOLA DELL’ARTE DELLA MEDAGLIA

La Scuola dell’Arte della Medaglia (SAM) è stata istituita su impulso del Re Vittorio Emanuele III, il “Re numismatico”, con legge n. 486 del 14 luglio 1907, nello storico palazzo di via Principe Umberto, a Roma nel quartiere Esquilino, dove tuttora opera, per creare all’interno della Regia Zecca una scuola d’alta specializzazione sulle tecniche di modellazione e incisione a taglio diretto, in grado di rinnovare l’immagine della moneta e della medaglia italiana che sarebbe stata poi coniata dalla prima Zecca dell’Italia unita.

Ogni anno è bandito un concorso per l’ammissione degli allievi ai percorsi formativi.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione, redatte secondo questo MODULO (Pdf 124 Kb) dovranno essere presentate all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A, secondo una delle seguenti modalità:

  • raccomandata, indirizzato al seguente indirizzo: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Ammissione 2021-22 Scuola dell’Arte della Medaglia Ufficio Protocollo – via Salaria 69 – 00138 – Roma;
  • tramite mail all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@ipzs.it oppure all’indirizzo PEC: protocollo@pec.ipzs.it;
  • direttamente presso la Scuola dell’Arte della Medaglia via Principe Umberto, 4 – 00185 – Roma (previo appuntamento).

PROROGA

Si precisa che il termine per la presentazione della domanda di ammissione all’esame di selezione è prorogato al 24 settembre 2022. Il termine indicato nel bando, scaricabile con il modello di domanda su www.sam.ipzs.it, nell’art 3 punto 1 è da intendersi il 24 settembre 2022.

BANDO

Tutti gli interessati a presentare domanda di ammissione al concorso Zecca di Stato sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 32 Kb). Per maggiori dettagli sulla Scuola dell’Arte della Medaglia vi invitiamo a leggere la seguente LOCANDINA (Pdf 850 Kb).

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi pubblici visitate la nostra pagina. Infine, per ricevere le notizie in anteprima e restare sempre aggiornati vi suggeriamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Roberta E.
Redattrice, esperta di lavoro e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *