Pubblicato il nuovo bando dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per l’ammissione all’a.a. 2024-25 della Scuola dell’Arte della Medaglia.
Il concorso rende disponibili 14 posti ed è rivolto a candidati diplomati.
Per presentare domanda c’è tempo fino al 10 settembre 2024.
Ecco tutte le informazioni sul corso, come candidarsi per partecipare e il bando da scaricare.
BANDO 2024 SCUOLA ARTE DELLA MEDAGLIA ZECCA DELLO STATO
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) mette a concorso, per l’anno accademico 2024-2025, 14 posti per il corso ordinario di apprendimento delle tecniche medaglistiche e delle discipline collegate.
Il concorso permetterà agli allievi di entrare nella prestigiosa Scuola dell’Arte della Medaglia (SAM), attiva da oltre un secolo e specializzata nella formazione di figure professionali molto ricercate nei contesti del mondo dell’arte.
PERCORSO FORMATIVO
Il corso ordinario alla SAM ha la durata di 3 anni ed è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e delle discipline collegate, che includono:
- incisione a taglio diretto;
- modellazione in bassorilievo;
- sbalzo e cesellatura;
- modellazione-progettazione tridimensionale;
- disegno, formatura, smalto, incisione calcografica;
- computer grafica e tecnologia;
- restauro opere a carattere numismatico;
- modellazione in cera;
- storia dell’arte della moneta e della medaglia;
- incisione di pietre dure.
Sono, inoltre, previsti dei seminari su tematiche trasversali alle attività IPZS.
REQUISITI
Possono partecipare al bando dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la Scuola dell’Arte della Medaglia, tutti i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
- essere maggiorenni;
- avere un titolo di studio di indirizzo artistico, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o ad esso equipollente.
Si precisa che il concorso è aperto anche a giovani che, in possesso di altro titolo di studio, mostrino l’attitudine all’arte della medaglia con attestati, disegni, fotografie di opere e quant’altro ritenuto idoneo alla valutazione da parte del Comitato Artistico della Scuola.
SELEZIONE
Le procedure selettive prevedono l’espletamento di tre prove, consistenti in due saggi di disegno dal nudo e un saggio di modellazione in bassorilievo.
Ulteriori dettagli sono indicati nel bando che rendiamo disponibile a fine articolo.
LA SCUOLA DELL’ARTE DELLA MEDAGLIA DELLA ZECCA DELLO STATO
Fondata nel 1907 a Roma, presso la “fabbrica delle monete” ossia la Zecca italiana, la Scuola dell’Arte della Medaglia è una scuola d’arte e alto artigianato. Il suo obiettivo è formare giovani specializzati nelle tecniche dell’incisione e della modellazione.
La sede storica della Scuola si trova nel palazzo della Zecca, all’Esquilino, ma è attualmente in ase di restauro. La sede odierna si trova sempre a Roma, nel quartiere Montesacro.
Alla Scuola dell’Arte della Medaglia si accede tramite apposito concorso che si svolge all’inizio di ogni anno accademico.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione, redatte secondo questo MODULO (Pdf 97 Kb) devono essere presentate all’Istituto secondo una delle seguenti modalità:
- raccomandata, indirizzata a: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Ammissione 2024-25 Scuola dell’Arte della Medaglia – Ufficio Protocollo – via Salaria 69 – 00138 – Roma;
- a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.ipzs.it;
- direttamente alla Scuola dell’Arte della Medaglia, in viale Gottardo 146 – 00141 – Roma (previo appuntamento).
BANDO
Tutti gli interessati a presentare domanda per il concorso della Zecca dello Stato per accedere al corso della Scuola dell’Arte della Medaglia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 195 Kb).
Per maggiori dettagli sulla Scuola dell’Arte della Medaglia vi invitiamo a leggere la seguente LOCANDINA (Pdf 875 Kb).
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici per conoscere tutte le selezioni attive al momento.
Per essere sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".