ITS Maria Gaetana Agnesi, Roma: corsi gratuiti Data Analyst e Digital Transformation Specialist

studenti, corsi, formazione, ITS

Maria Gaetana Agnesi Tech & Innovation Academy è un ITS con sede a Roma e propone corsi della durata di due anni, per formare figure strategiche per il mercato del lavoro: il Data Analyst e il Digital Transformation Specialist.

I corsi di altissima qualità sono completamente gratuiti, grazie all’impegno delle aziende partner che hanno scelto di offrire 50 borse di studio a copertura integrale del costo di iscrizione e di frequenza. La formazione teorica, 1.200 ore in aula è accompagnata da stage: gli studenti avranno l’opportunità di svolgere tra le 600 e le 800 ore di tirocinio abilitante all’interno delle più importanti aziende del mondo ICT.

Per iscriversi c’è tempo fino al 22 novembre 2022. Scopriamo nel dettaglio i percorsi formativi e come presentare domanda di ammissione.

CORSI ITS MARIA GAETANA AGNESI, ROMA

La programmazione didattica per il biennio 2022-2024 propone i seguenti corsi di formazione ITS post diploma:

  • Data Analyst – Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
  • Digital Transformation Specialist.

Il programma del corso “Data Analyst” comprende: tecniche di programmazione, analisi dei dati attraverso tecniche di “data storage” e “database management”, basi statistiche per l’analisi dei dati, manipolazione ed interpretazione di Big Data e manipolazione di strutture complesse di dati, metodologie e tecniche di visualizzazione dei dati, business intelligence.

Il programma del corso “Specialista della Digital Transformation” comprende: sviluppo di sistemi software, programmazione di interfacce digitali e di strumenti per la gestione informatica; analisi dei dati, ad esempio per la realizzazione di ricerche di mercato ovvero di piattaforme sicure ed efficaci per i bisogni aziendali; marketing e comunicazione digitali; business intelligence; intelligenza artificiale; cyber security, blockchain, criptovalute e NFT-non-fungible tokens; realtà aumentata e virtualizzazione degli ambienti e delle produzioni.

FORMAZIONE E STAGE / TIROCINIO

Entrambi i corsi prevedono 1.200 ore di formazione in aula, a cui si aggiungono:

  • 600 ore di tirocinio curriculare per il per la figura di “Data Analyst”.
  • 800 ore di tirocinio curriculare, per la figura dello “Specialista della Digital Transformation”.

CHI PUO’ PARTECIPARE AI CORSI

Entrambi i corsi sono rivolti a un massimo 25 allievi, inoccupati o disoccupati, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale.

DURATA E FREQUENZA

I corsi ITS Data Analyst e Digital Transformation Specialist hanno durata biennale, da fine novembre 2022 a giugno 2024 e si svolgono in presenza secondo un format full-time. L’orario giornaliero sia per l’attività di laboratorio che per quella di azienda è indicativamente di 5 ore per una frequenza di 4 giorni settimanali. Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00, presso la sede di Via Angelo Emo, 13F, accanto alla fermata metro Cipro.

BORSE DI STUDIO

Agli studenti che supereranno le prove di selezione con un punteggio superiore almeno pari a 60/100, sono riservate 50 borse di studio del valore di 2.200€ a copertura totale sia del costo del corso. Nessuna quota d’iscrizione è richiesta.

SEDE DEI CORSI

La sede dei corsi ITS Data Analyst e Digital Transformation Specialist è situata nel cuore di Roma, ospitata all’interno della TIM Academy, a ridosso delle Mura Vaticane. Le aule multimediali sono tutte cablate con fibra per assicurare la migliore connettività e dotate di schermi touch, per una nuova esperienza didattica interattiva.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del corso Data Analyst i partecipanti potranno lavorare come data scientist, analista di dati provenienti dal web e dai social media, analista di dati a supporto delle decisioni aziendali (business analyst, controller aziendale, analista di area d’affari/divisione), manager dell’innovazione.

Al termine del corso Digital Transformation Specialist i partecipanti potranno lavorare nel ruolo di progettista di Interfacce digitali, progettista di siti web, tecnico esperto in ambito Cyber security, tecnico esperto in ambito Big Data, tecnico esperto di realtà aumentata/virtuale e IoT.

CERTIFICAZIONE

Agli allievi che avranno concluso il ciclo formativo verrà rilasciato un diploma statale al 5° livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

PERCHE’ SCEGLIERE UN CORSO ITS

L’ Istituto Tecnologico Superiore (ITS) è una scuola post diploma che eroga un percorso formativo ad alta specializzazione, pensato per accompagnare i giovani diplomati alla professione, attraverso una formazione teorica e l’esperienza diretta in azienda.

Ci sono diversi motivi per scegliere un corso ITS, tra questi:

  1. i riscontri sugli sbocchi professionali: i dati rilevano che più dell’80% degli studenti trova lavoro al termine del percorso;
  2. il titolo rilasciato a fine corso, Diploma di Tecnico superiore, che certifica le competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche e che è corredato; dall’EUROPASS diploma supplement, che offre molte opportunità su tutto il territorio europeo;
  3. i tirocini formativi obbligatori per il 30% del monte ore complessivo, che garantiscono una maggiore integrazione tra formazione e lavoro;
  4. il corpo docente che vede al suo interno più del 50% di professionisti provenienti dal mondo del lavoro, pronti a condividere la loro esperienza e a motivare i ragazzi;
  5. le verifiche finali, condotte da rappresentanti della scuola, dell’Università e da esperti del mondo del lavoro, che aiutano a valorizzare le skill acquisite.

ENTE DI FORMAZIONE

L’ITS Maria Gaetana Agnesi è una scuola speciale di tecnologia. Tutti i soci collaborano per offrire una formazione di alto profilo tecnologico. La Fondazione fa parte del sistema nazionale di istruzione terziaria del Ministero della Pubblica Istruzione che ha l’obiettivo di fornire ai diplomati una specializzazione tecnologica di eccellenza per un veloce inserimento nel mondo del lavoro.

I PARTNER

La Fondazione conta ben 37 soci tra Università, Scuole, Imprese, Enti locali, Enti di formazione accreditati e Associazioni:

  • Università: Sapienza Università di Roma, Università LUMSA – Libera Università Maria SS. Assunta.
  • Scuole: IIS Carlo Urbani, ITIS Galileo Galilei, ITI M. FARADAY, Liceo Scientifico Newton.
  • Imprese: Accademia Italiana Videogiochi, BIP – Business Integration Partners, Cinecittà Spa, Easy NET, Engineering – Ingegneria Informatica, Eustema, IIE Installazione Impianti, Modis Consulting, Noovle, NTT Data, Olivetti, Simbiosity, Sparkle, Telsy, TIM S.p.A., Vantea Smart, WeSchool.
  • Enti Locali: Comune di Arsoli, Comune di Cerveteri, Comune di Fiumicino, Comune di Ladispoli, Comune di Tolfa.
  • Enti di formazione accreditati e Associazioni: Adecco Formazione, Adecco Italia, ASS.FOR.SEO, Randstad HR Solutions, Randstad Italia, ASSNAIF, ENIPG, ENIPGR, IFDA Italian Flight Dispatch Association.

SCADENZA E COME ISCRIVERSI

Il termine per il riconoscimento delle borse di studio per i corsi ITS Maria Gaetana Agnesi di Roma è stato prorogato al 22 novembre 2022, data di scadenza per la presentazione delle domande.

Per iscriversi e per avere maggiori informazioni gli interessati possono compilare questo form online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti