L’IVASS ha indetto un concorso per laureati con orientamento giuridico.
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni seleziona 8 unità di personale per assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato a Roma.
I neoassunti saranno inquadrati nell’Area professionale / manageriale, profilo di Esperto, livello retributivo 1, di cui al Regolamento per il trattamento giuridico ed economico del personale dell’IVASS.
Per candidarsi c’è tempo fino al 5 maggio 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono essere ammessi al concorso dell’IVASS per laureati quanti hanno i requisiti elencati di seguito:
- età non inferiore ai 18 anni;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione o per altri reati dolosi che rendano oggettivamente incompatibile l’assunzione del candidato presso l’IVASS;
- non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
- adeguata conoscenza della lingua italiana;
- idoneità fisica alle mansioni.
Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea magistrale o specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) o altra laurea equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
- diploma di laurea di vecchio ordinamento, conseguito con un punteggio di almeno 105/110, in giurisprudenza o altra laurea equiparata o equipollente per legge. A tal proposito si legga l’approfondimento sui titoli equipollenti o equiparati nei concorsi pubblici.
Alleghiamo l’AVVISO (Pdf 298 KB) sul riconoscimento dei titoli di studio esteri.
MANSIONI
Il personale inquadrato nel profilo di Esperto svolge attività di analisi, ricerca, studio, programmazione e progettazione; compie attività di carattere ispettivo, ove necessario in qualità di Capo Ispezione o Vice Capo Ispezione; cura il coordinamento di fasi di processi nell’ambito della Struttura di appartenenza e partecipa a progetti o processi di rilievo, anche trasversali a più Strutture, nonché a organismi collegiali.
Inoltre, tiene i rapporti operativi con le altre unità di base e, all’occorrenza, con le altre Strutture e con l’utenza interna ed esterna; svolge all’occorrenza incarichi esterni, in ambito nazionale e internazionale.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Nell’ipotesi in cui pervengano oltre 800 domande di partecipazione, l’IVASS effettuerà una preselezione per titoli.
La selezione si articola in una prova scritta e in una prova orale nelle materie indicate nel programma d’esame allegato al bando.
La prova scritta prevede lo svolgimento di tre quesiti in forma sintetica e di un breve elaborato in lingua inglese su temi di attualità. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma d’esame e in una conversazione in lingua inglese.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione alla procedura concorsuale dell’IVASS devono essere presentate entro il 5 maggio 2025 alle ore 16.00 attraverso l’applicazione informatica. Per completezza mettiamo a disposizione degli interessati l’AVVISO (Pdf 278 KB) sulle modalità di presentazione della domanda.
I candidati devono indicare nell’istanza online un indirizzo PEC. Coloro che ne fossero sprovvisti sono invitati a leggere in questo articolo come attivare una PEC da casa, in soli 30 minuti.
BANDO
Tutti i dettagli sul concorso dell’IVASS per laureati con orientamento giuridico possono essere consultati nel BANDO (Pdf 397 KB).
Segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione dell’Istituto.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il calendario e il luogo di effettuazione della prova scritta saranno resi noti tramite avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a Serie speciale (Concorsi ed Esami) di un martedì o venerdì dei mesi di maggio o giugno 2025 e sul sito internet dell’IVASS.
Il calendario e il luogo di svolgimento della prova orale saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto.
ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI – IVASS
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico. Opera al fine di garantire l’adeguata protezione degli assicurati e degli aventi diritto alle prestazioni assicurative. L’Istituto persegue anche la stabilità del sistema e dei mercati finanziari. L’IVASS ha sede presso Palazzo Volpi a Roma, in via del Quirinale, 21.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a conoscere altri concorsi per laureati e a consultare la sezione sui concorsi pubblici 2025, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per rimanere informati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e su WhatsApp.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".