Latina: corso gratuito Analista programmatore Java

lavoro, programmatore

Offerta formativa in ambito informatico nel Lazio.

Il corso gratuito per Analista Programmatore Java è rivolto a disoccupati interessati a lavorare nel settore IT.  La proposta prevede un’ indennità di frequenza per i partecipanti e uno stage finale.

Le lezioni si svolgono a Latina e le iscrizioni sono aperte fino al 10 dicembre 2019.

CORSO GRATIS PROGRAMMATORE JAVA LATINA

L’Associazione Graffiti, ente di formazione laziale, organizza a Latina il corso dal titolo “Analista Programmatore Java”. Il progetto è completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Lazio col contributo del Fondo Sociale Europeo.

Il progetto ha come obiettivo l’inserimento lavorativo dei partecipanti. Infatti, oltre a fornire le competenze tecniche necessarie a svolgere il ruolo di programmatore IT, offre la possibilità di effettuare un tirocinio finale presso aziende del territorio. E’ prevista inoltre una indennità di frequenza sia per le ore di lezione che per quelle di stage.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso proposto da Associazione Graffiti vuole formare i partecipanti alla figura professionale del programmatore informatico. In particolare verranno fornite competenze specifiche sul linguaggio di programmazione Java utilizzato in contesti diversi.
Verrà inoltre dato spazio alla questione riguardante i test del software. Al termine i corsisti saranno in grado di operare in fase di progettazione, di sviluppo e di collaudo finale di applicazioni e servizi web. 

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti trattati durante il corso gratuito di Latina, suddivisi in unità didattiche, saranno i seguenti:

  • progetto software: caratteristiche, requisiti, strumenti – 40 ore;
  • metodologie, framework e strumenti di progettazione – 15 ore;
  • progettazione di base del sistema e delle componenti – 20 ore;
  • definizione interfaccia utente, usabilità, veste grafica ed editoriale – 15 ore;
  • modellazione database e progettazione DBMS – 16 ore;
  • linguaggio di programmazione ad oggetti java – 44 ore;
  • interfacciamento delle applicazioni coi database – 52 ore;
  • creazioni di applicazioni su modello MVC – 52 ore;
  • introduzione alle applicazioni su cloud – 28 ore;
  • conoscenze per installare una applicazione software e testarla funzionalmente – 42 ore;
  • inglese tecnico di settore – 10 ore;
  • sicurezza informatica – 12 ore;
  • sicurezza sul lavoro – 8 ore.

DESTINATARI

Per accedere al corso per analista programmatore java i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • essere disoccupati o inoccupati;
  • residenza o domicilio in Lazio;
  • essere maggiorenni;
  • possedere un diploma superiore di secondo grado;
  • avere conoscenza base di linguaggi di programmazione;
  • avere conoscenza base della lingua inglese.

Verranno considerati requisiti preferenziali il possesso di diploma o laurea in ambito tecnico-informatico o precedenti esperienza nel settore IT.

SELEZIONE

I posti disponibili sono in tutto 15, quindi i candidati interessati verranno sottoposti ad una selezione, che consisterà in due prove d’esame, una scritta e una orale.


SEDE E DURATA 

Il progetto formativo di Associazione Graffiti si terrà a Latina e avrà una durata complessiva di 600 ore.

Il corso sarà articolato in una parte di aula, per un totale di 350 ore. Le lezioni inizieranno a gennaio 2020 e termineranno ad aprile 2020 e ciascuna giornata in aula potrà essere di 4 oppure di 6 ore.

La seconda parte della proposta prevede uno stage della durata di 250 ore, da effettuarsi presso aziende IT del territorio. L’impegno previsto per i corsisti durante il tirocinio sarà di non più di 6 ore al giorno.

ATTESTATO E INDENNITA’

Al termine del corso di formazione verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Qualifica Professionale, previo superamento di un esame finale e comunque solo a chi avrà frequentato almeno l’80% del monte ore totale.


E’ previsto inoltre una indennità di frequenza del valore di 10 euro l’ora sia per le ore d’aula che per quelle di stage.

ENTE ORGANIZZATORE

L’Associazione Graffiti è un’ente di formazione nato nel 1999 a Latina. Si occupa di formazione per occupati e professionisti e di giovani in attesa di prima occupazione, di percorsi di aggiornamento rivolti ai dipendenti di enti pubblici, di attività formative rivolte alle aziende. Opera su tutto il territorio regionale.

COME ISCRIVERSI E BANDO

Gli interessati al corso gratuito per analista programmatore java in partenza a Latina possono iscriversi inviando via mail il proprio CV e la domanda di partecipazione compilata all’indirizzo che è segnalato sul bando. Mettiamo a vostra disposizione il BANDO completo (Pdf, 183 Kb) e il MODULO della domanda di partecipazione (Pdf, 227 Kb). Ricordiamo che il termine ultimo per iscriversi è il 10 dicembre 2019.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *