Lazio: corso gratuito per formare Ispettori Impianti termici (lavoro presso Roma Capitale)

Comune di Roma, Roma Capitale
Photo credit: Mistervlad / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Capitale Lavoro s.p.a., società in house providing della Città metropolitana di Roma Capitale (Lazio), cerca laureati e diplomati per il Corso gratuito di formazione per Ispettori di Impianti Termici.

Il corso è realizzato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA e prevede il rilascio di qualifica e l’inserimento in apposito elenco.

Le candidature si chiuderanno il 27 ottobre 2023. Ecco i dettagli, l’avviso da scaricare e come candidarsi.

CORSO GRATIS ISPETTORI IMPIANTI TERMICI LAZIO

Capitale Lavoro s.p.a., società in house della Città metropolitana di Roma Capitale (Lazio), cerca dunque candidati al “Corso di formazione per Ispettori di Impianti Termici in riferimento al D. Lgs. n. 192/2005 e s.m.i. e al D.P.R. n. 74/2013”.

L’iniziativa è volta a formare i tecnici addetti ai controlli degli impianti per conto della Città metropolitana, che finanzia completamente il corso.

Il corso è realizzato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA. Durerà 64 ore e sarà a frequenza obbligatoria.

Saranno ammessi al massimo 30 partecipanti.

REQUISITI

Per candidarsi è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un Paese della UE;
  • residenza nel territorio italiano;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di cause di esclusione od interdizione dai pubblici uffici, dell’affidamento o della contrattazione con la PA;
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione delle misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario;
  • disponibilità a muoversi sul territorio metropolitano;
  • patente auto di categoria B;
  • disponibilità di automezzo o altro veicolo per raggiungere le destinazioni assegnate;
  • conoscenza informatiche di base del Pacchetto Office e sistemi per l’acquisizione elettronica dei documenti;
  • non avere interessi di natura economica (o rapporti), diretti o indiretti, con imprese di manutenzione e installazione di impianti termici e imprese di fabbricazione o fornitura di apparecchi o componenti per impianti termici e non partecipare alla progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti;
  • non essere venditore di energia per impianti termici, né mandatario di uno di questi.

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI

I concorrenti devono inoltre possedere uno dei seguenti titoli di studio e professionali:

  1. laurea magistrale conseguita presso un’università statale o legalmente riconosciuta in ingegneria, architettura, fisica e chimica;
  2. laurea triennale o laurea di I livello nelle stesse discipline di cui alla lettera a), nel cui piano di studi siano stati inseriti almeno uno degli esami riconducibili ai seguenti:
    – sistemi per l’ingegneria e l’ambiente (ing-ind 09);
    – fisica tecnica industriale (ing-ind 10);
    – fisica tecnica ambientale (ing-ind 11);
    – fisica teorica, modelli e metodi matematici (ing-ind 02);
    – misure meccaniche e termiche; (ing-ind 12);
    – chimica industriale; (ing-ind 04);
    – principi di ingegneria chimica (ing-ind 24);
  3. diploma di tecnico superiore previsto dalle linee guida di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 86 dell’11 aprile 2008, conseguito in esito ai percorsi relativi alle figure nazionali definite dall’allegato A, area 1 – efficienza energetica, al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 settembre 2011;
  4. diploma o qualifica di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle attività di cui all’art.1 co.2 lett. c) del d.m. 37/2008; conseguito presso un istituto tecnico industriale statale o legalmente riconosciuto – indirizzo Meccanica o Termotecnica (vecchio ordinamento) o Meccanica, Meccatronica ed Energia, Efficienza energetica (nuovo ordinamento), seguito da un periodo di inserimento, di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di un’impresa del settore di attività di cui all’art.1 co.2 lett. c) del D.M.37/2008.

ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ TECNICA E ATTESTATO DI QUALIFICA

Al termine del corso si provvederà all’accertamento di idoneità tecnica, che sarà così articolato:

  • una prova scritta (durata circa 3 ore);
  • una prova pratica che comprende la misura in opera del rendimento di combustione di una caldaia autonoma e/o centralizzata (durata circa 30 minuti);
  • un colloquio orale (durata circa 30 minuti).

Previo superamento con esito positivo di quanto sopra, gli allievi potranno quindi conseguire l’attestato di qualificazione.

INSERIMENTO NELL’ELENCO DEGLI ISPETTORI IMPIANTI TERMICI

I corsisti che riceveranno la qualifica saranno inseriti nell’elenco degli ispettori di impianti termici della Città metropolitana di Roma Capitale.

In base alla programmazione annuale dei controlli ispettivi da effettuare, verranno impegnati da Capitale Lavoro S.p.A. con contratto di collaborazione professionale con partita IVA, per l’esecuzione dei controlli sugli impianti situati nei comuni del territorio della Città metropolitana di Roma Capitale.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito per Ispettori di Impianti Termici devono candidarsi entro il 27 ottobre 2023 seguendo questi step:

  • leggere l’informativa sulla privacy allegata all’Avviso (All.1);
  • scaricare, compilare e firmare la Domanda di partecipazione / dichiarazione sostitutiva (All.2);
  • trasmettere la Domanda, allegando il curriculum vitae firmato e copia di un documento di identità in corso di validità, all’indirizzo e-mail:
    progetto.impianti@capitalelavoro.it, specificando nell’oggetto: “Selezione per l’accesso al Corso per Ispettori Impianti termici”.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli sulla proposta formativa consigliamo di leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 864 KB). L’avviso è stato pubblicato in questa pagina, alla quale rimandiamo anche per scaricare ulteriori documenti.

ALTRI CORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Visitate la pagina sui corsi di formazione gratuiti per scoprire le altre opportunità didattiche disponibili in Italia.

Per essere sempre informati sulle ultime novità e ricevere tutti gli aggiornamenti, vi invitiamo anche a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *