Lazio: corso gratuito Tecnico efficienza energetica edifici

efficienza energetica

Aperte le iscrizioni al “Corso per Tecnico nelle soluzioni di efficienza energetica negli edifici”, un’offerta formativa gratuita finanziata dalla Regione Lazio con i fondi FSE.

Il corso di formazione, rivolto ai disoccupati e inoccupati interessati a lavorare nel settore della Green Economy, ha sede di svolgimento a Viterbo.

Sono aperte le iscrizioni fino al giorno 13 marzo 2019.

CORSO GRATIS TECNICO EFFICIENZA ENERGETICA LAZIO

L’Istituto Tecnico Superiore Servizi alle Imprese, nella sua sede a Viterbo, promuove il “Corso per Tecnico nelle soluzioni di efficienza energetica negli edifici”, iniziativa presentata all’interno del progetto “Energeticamente: competenze innovative per l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale”.

Il progetto formativo, gratuito perché finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del FSE, è finalizzato alla creazione di un profilo professionale capace di esaminare le tecniche ambientali ed energetiche di un edificio, di valutarne la prestazione e il risparmio energetico e di stimare la realizzabilità tecnica ed economica.

Al termine del corso, gli allievi conseguiranno l’attestato di Qualifica della Regione Lazio.

OFFERTA FORMATIVA

I frequentanti del corso di addetto all’efficienza energetica degli edifici affronteranno i seguenti argomenti:
– Principi di termofisica dell’involucro edilizio e di efficienza energetica in edilizia;
– Efficienza e certificazione energetica degli edifici: inquadramento legislativo;
– L’involucro edilizio: efficienza energetica ed incentivi fiscali;
– Il comfort termico e gli impianti di riscaldamento/climatizzazione efficienza energetica;
– Le applicazioni delle risorse rinnovabili in edilizia;
– Metodologie diagnostiche e software di diagnosi;
– Organizzazione aziendale e contrattualistica;
– Informatica;
– Comunicazione;
– Sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/08).

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso per diventare tecnici nelle soluzioni di efficienza energetica è rivolto alle persone disoccupate e inoccupate, che desiderano trovare impiego nel settore della Green Economy e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– aver compiuto 18 anni;
– assoluzione dell’obbligo scolastico;
residenza o domicilio nel territorio della Regione Lazio.

Inoltre, come titolo preferenziale, si richiede agli interessati il possesso della laurea o di un titolo di studio ad indirizzo tecnologico o la comprovata esperienza lavorativa nel settore.

Si precisa che, in merito alla frequenza al corso di formazione, verrà data priorità ai candidati in condizione di svantaggio.

SELEZIONE

I candidati al corso di formazione in efficienza energetica saranno selezionati attraverso una prova con tempi prestabiliti, finalizzata alla scelta dei 15 allievi frequentanti.

DURATA E FREQUENZA

Le attività relative al percorso formativo si svolgeranno indicativamente tra febbraio a giugno 2019, per un totale di 571 ore, così suddivise:
– orientamento in ingresso: 6 ore;
– attività formativa d’aula: 350 ore;
– stage presso aziende del territorio: 200 ore;
– accompagnamento individuale al lavoro in uscita: 15 ore.

Le lezioni si terranno con la frequenza di 4/5 volte a settimana, per un totale di 5/6 ore al giorno.

SEDE DEL CORSO

Le lezioni si terranno presso la sede di Viterbo o Caprarola (da definire).

INDENNITÀ

Per i frequentanti del corso di formazione è prevista un’indennità di frequenza, dell’importo di 10 euro, per ogni 6 ore frequentate di lezione.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese (ITSSI) è una scuola di alta specializzazione tecnica post diploma, finanziata dal MIUR e dalla Regione Lazio, che si occupa di formare professionisti in grado di lavorare in aziende ad alto spessore. Nata nel 2010, e attualmente strutturata per progettare e sperimentare contenuti per il progetto Industria 4.0 del MISE, la Fondazione ha sede a Viterbo e a Roma.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso di tecnico per l’efficienza energetica degli edifici, è necessario compilare e inviare, entro il giorno 13 marzo 2019 (la scadenza inizialmente fissata al giorno 11 febbraio 2019 è stata prorogata), l’apposito modulo online di iscrizione, raggiungibile dalla pagina web dedicata al percorso formativo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments