Lazio: Officina Pasolini corso gratuito Multimediale 2021 2022, qualifica videomaker

videomaker

Interessante opportunità nel Lazio con il corso gratuito per la sezione Multimediale del progetto di alta formazione “Officina delle arti Pier Paolo Pasolini”.

È stato pubblicato, infatti, un bando per selezionare i partecipanti al suddetto percorso. Previsto il rilascio di un attestato di qualifica di videomaker, previo superamento dell’esame finale.

Le candidature per partecipare alle selezioni possono essere presentate entro il 20 Ottobre 2021. Ecco il bando e cosa sapere per candidarsi.

CORSO GRATIS MULTIMEDIALE OFFICINA PASOLINI LAZIO

Il progetto di Alta formazione “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini” Canzone, Teatro, Multimediale è stato affidato dalla Regione Lazio a DiSCo, ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza. Il percorso si propone di realizzare attività formative e non, con l’obiettivo di formare figure professionali immediatamente spendibili nel contesto lavorativo di riferimento: canzone, teatro e multimediale.

Si tratta, quindi, di un progetto articolato in tre corsi di alta formazione denominati sezioni Canzone, Teatro e Multimediale. Si sottolinea che il bando allegato a fine articolo è volto a selezionare solo gli allievi per la sezione Multimediale per l’annualità 2021 2022.

Il corso è totalmente gratuito.

DESTINATARI

Riportiamo di seguito i requisiti richiesti per la partecipazione al progetto Officine Pasolini – sezione Multimediale:

  • titolo di istruzione di scuola secondaria di secondo grado (diploma) o qualifica di durata almeno triennale, ottenuta a seguito della frequenza di percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al Capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226;
  • essere disoccupati o inoccupati (certificato status disoccupazione rilasciato dal centro per l’impiego);
  • età compresa tra i 16 e i 29 anni, eventualmente elevabili a 36 per particolari meriti artistici;
  • residenza o domicilio nella Regione Lazio, al momento dell’ammissione al corso;
  • i cittadini extracomunitari devono essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia;
  • non aver già frequentato uno dei corsi, di qualsiasi sezione, delle precedenti edizioni del progetto.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso della sezione Multimediale del progetto Officina Pasolini si svolgerà a Roma (Lazio), presso la sede della Residenza Universitaria “Vittorio Marrama”, ex Civis, in Viale del Ministero degli Affari Esteri n. 6. L’inizio delle lezioni è previsto per Gennaio 2022.

Il percorso ha durata annuale, per complessive 1.000 ore così distribuite:

  • 700 ore di formazione in aula e laboratorio;
  • 300 ore di autoformazione.

SELEZIONE

Al corso potranno accedere 30 allievi e 5 eventuali uditori/uditrici. I candidati verranno pertanto selezionati mediante le seguenti fasi:

  • valutazione dei file caricati;
  • colloquio individuale finalizzato a verificare gli aspetti motivazionali;
  • audizione/attività pratica finalizzata ad individuare e confermare l’attitudine e il talento dei candidati per l’azione scelta.

ATTESTATO

Il corso è a frequenza obbligatoria e la percentuale delle assenze non può superare il 20% del monte ore. È previsto un esame finale. Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno un attestato di qualifica professionale di videomaker.

ENTE ORGANIZZATORE

DiSCo è un ente pubblico dipendente della Regione Lazio. Nello specifico, è un ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza. Tra gli interventi che porta avanti menzioniamo, a titolo di esempio: messa in campo di strumenti ordinari e straordinari per la promozione del diritto allo studio e della conoscenza nella Regione Lazio, rivolti a studenti e cittadini in formazione; promozione di sperimentazioni di nuove forme di welfare studentesco, come i contributi straordinari all’abitare e i sussidi a studenti genitori e lavoratori; contrasto alla dispersione scolastica e universitaria; sostegno ad attività culturali e aggregative e potenziamento delle strutture ricettive per gli studenti fuori sede; erogazione di contributi per la mobilità internazionale.

COME ISCRIVERSI

La domanda di iscrizione al corso gratuito Multimediale del progetto Officina Pasolini del Lazio dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 20 Ottobre 2021 esclusivamente per via telematica mediante la compilazione di un modulo online a questa pagina.

Sarà necessario allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in formato europeo;
  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  • n. 1 fotografia;
  • link con rimando a un audiovisivo in cui il candidato risulti comprovato esecutore di almeno una delle seguenti fasi realizzative del prodotto (specificare quale):
    – dell’idea creativa, soggetto e sceneggiatura, storytelling;
    – della fotografia e riprese;
    – dell’editing e post produzione video: il video deve essere stato realizzato non antecedentemente il biennio precedente l’anno di richiesta di ammissione al corso.

Si segnala che i file relativi al link di cui sopra dovranno essere inseriti secondo le modalità specificate nel bando sotto allegato.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli si invita a leggere attentamente il BANDO (Pdf 548 Kb) che regolamenta il corso.

Si segnala, infine, che il diario delle prove selettive, l’elenco dei candidati ammessi alle prove e la graduatoria finale saranno pubblicati sul sito web di DiSCo, nell’apposita sezione dedicata al Fondo Sociale Europeo (FSE).

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete scoprire altri corsi di formazione gratuiti in Italia, consultate la nostra sezione. Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram, così da ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments