Lazio: Officina Pasolini corsi gratuiti Canzone, Teatro, Multimediale 2022 2023

videomaker

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità formativa nel Lazio con i corsi gratuiti del progetto di alta formazione “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini” – Canzone, Teatro, Multimediale.

È stato pubblicato, infatti, il bando per selezionare i partecipanti che potranno partecipare ai corsi e ottenere l’attestato di qualifica professionale nella sezione scelta.

Le candidature per partecipare alle selezioni possono essere presentate entro il 28 Ottobre 2022. Ecco cosa sapere per candidarsi e il bando.

CORSI GRATIS OFFICINA PASOLINI LAZIO

Il progetto di Alta formazione “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini” Canzone, Teatro, Multimediale è stato affidato dalla Regione Lazio a DiSCo, ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza. Il percorso si propone di realizzare attività formative e non, con l’obiettivo di formare figure professionali immediatamente spendibili in determinati contesti lavorativi di riferimento.

Si tratta, quindi, di un progetto articolato in tre corsi di alta formazione, di durata biennale, denominati sezioni Canzone, Teatro e Multimediale, durante i quali i partecipanti potranno avere il supporto di professionalità, del settore specifico di riferimento, per realizzare veri e propri progetti artistici.

REQUISITI

Per la partecipazione al progetto Officine Pasolini, sono richiesti i seguenti requisiti:

  • titolo di istruzione di scuola secondaria di secondo grado (diploma) o qualifica di durata almeno triennale, ottenuta a seguito della frequenza di percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al Capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226;
  • essere disoccupati o inoccupati (DID – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro);
  • età compresa tra i 16 e i 29 anni, eventualmente elevabili a 35 per particolari meriti artistici;
  • residenza o domicilio nella Regione Lazio, al momento dell’ammissione al corso;
  • i cittadini extracomunitari devono essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia;
  • non aver già frequentato uno dei corsi, di qualsiasi sezione, delle precedenti edizioni del progetto.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

I corsi del progetto Officina Pasolini si svolgerà a Roma (Lazio), presso la sede della Residenza Universitaria “Vittorio Marrama”, ex Civis, in Viale del Ministero degli Affari Esteri n. 6. L’inizio delle lezioni è previsto per gennaio 2023.

Ogni percorso ha durata biennale, 1.000 ore per ciascuna annualità, così distribuite:

  • 700 ore di formazione in aula (comprensive di esercitazioni pratiche);
  • 150 ore di laboratorio;
  • 150 ore di autoformazione.

SELEZIONE

A ciascun corso potranno accedere 30 allievi e 5 eventuali uditori/uditrici. I candidati verranno pertanto selezionati mediante le seguenti fasi:

  • valutazione dei file caricati;
  • colloquio individuale finalizzato a verificare gli aspetti motivazionali;
  • audizione/attività pratica finalizzata ad individuare e confermare l’attitudine e il talento dei candidati per l’azione scelta.

ATTESTATO

Il corso è a frequenza obbligatoria e la percentuale delle assenze non può superare il 20% del monte ore. È previsto un esame finale. Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno un attestato di qualifica professionale.

ENTE ORGANIZZATORE

DiSCo è un ente pubblico dipendente della Regione Lazio. Nello specifico, è un ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza. Tra gli interventi che porta avanti menzioniamo, a titolo di esempio: messa in campo di strumenti ordinari e straordinari per la promozione del diritto allo studio e della conoscenza nella Regione Lazio, rivolti a studenti e cittadini in formazione; promozione di sperimentazioni di nuove forme di welfare studentesco, come i contributi straordinari all’abitare e i sussidi a studenti genitori e lavoratori; contrasto alla dispersione scolastica e universitaria; sostegno ad attività culturali e aggregative e potenziamento delle strutture ricettive per gli studenti fuori sede; erogazione di contributi per la mobilità internazionale.

COME ISCRIVERSI

La domanda di iscrizione ai corsi gratuiti del progetto Officina Pasolini del Lazio dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 28 ottobre 2022 esclusivamente per via telematica mediante la compilazione di un modulo online a questa pagina.

Sarà necessario allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in formato europeo;
  • documento di stato occupazionale rilasciato dal Centro per l’Impiego o, in alternativa, DID online;
  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  • n. 2 fotografie di cui una a figura intera;
  • link con rimando, in relazione alla categoria artistica, ai prodotti richiesti nel bando a seconda della sezione cui si partecipa.

Si segnala che i file relativi al link di cui sopra dovranno essere inseriti secondo le modalità specificate nel bando sotto allegato.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli si invita a leggere attentamente il BANDO (Pdf 478 Kb) che regolamenta il progetto.

Si segnala, infine, che il diario delle prove selettive, l’elenco dei candidati ammessi alle prove e la graduatoria finale saranno pubblicati sul sito web di Officina Pasolini.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete scoprire altri corsi di formazione gratuiti in Italia, consultate la nostra sezione. Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram, così da ricevere le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *