Liguria: corso gratuito Addetto paghe e contributi, rivolto a disoccupati

paghe contributi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È disponibile una nuova opportunità formativa in Liguria con il corso gratuito “Addetto paghe e contributi”, per il conseguimento della qualifica di Tecnico di amministrazione del personale.

Il corso di formazione è rivolto a giovani disoccupati e si terrà a Genova.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2023. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

adv

CORSO GRATIS ADDETTO PAGHE E CONTRIBUTI LIGURIA

Axìa Formazione & Consulenza Srl, con sede a Genova, apre dunque le iscrizioni al corso “Addetto paghe e contributi”, un progetto gratuito e co-finanziato dalla Regione Liguria, che prevede il rilascio della qualifica di Tecnico di amministrazione del personale.

Si tratta di un’opportunità che prevede uno stage aziendale sottoscritto da Axia con diverse aziende del territorio.

Il corso prevede anche una formazione di tipo digitale per il corretto utilizzo degli strumenti di Ms Office e Cybersecurity, oltre a spunti legati al lavoro in team, alla comunicazione e alla gestione dei clienti.

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

Il percorso formativo consente ai partecipanti di diventare tecnico di amministrazione del personale, capace di svolgere le seguenti attività:

  • operare alla predisposizione e gestione dei documenti e delle registrazioni previste dalla legge in materia di lavoro;
  • gestire le attività amministrative connesse all’assunzione, retribuzione e cessazione dei rapporti di lavoro;
  • gestire le registrazioni contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva ed ai relativi adempimenti (pagamenti, dichiarazioni, comunicazioni obbligatorie) in materia di lavoro subordinato o parasubordinato;
  • assicurare la corretta gestione del sistema di remunerazione dei dipendenti aziendali;
  • gestire le attività connesse al rapporto di lavoro, dal punto di vista contrattuale e remunerativo.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso di formazione per addetto paghe e contributi è rivolto ai giovani di età fino a 35 anni, in possesso dei requisiti di seguito indicati:

  • essere disoccupati, inoccupati e inattivi;
  • avere la residenza o il domicilio in Liguria;
  • essere maggiorenni e di età inferiore ai 35 anni;
  • possesso del diploma di scuola media superiore.

I cittadini comunitari ed extracomunitari devono essere in possesso di permesso di soggiorno.

SELEZIONE

Una Commissione, composta da uno psicologo, un esperto del settore di riferimento e un tutor interno dell’Ente, selezionerà i 10 allievi che parteciperanno al corso di formazione.

I candidati interessati dovranno superare due prove selettive: una prova scritta (test psico attitudinale e breve elaborato scritto), e un colloquio individuale.

Le prove si svolgeranno presso Axìa Formazione & Consulenza Srl, il 3 e 4 aprile 2023.

ENTE ORGANIZZATORE

Axìa Formazione & Consulenza Srl è una startup innovativa, con sede a Genova, addetta alla fruizione di progetti formativi in vari ambiti di interesse, tra cui: lingue, abilità personali, web marketing e SEO, gestione aziendale e amministrazione, information & communication technology. L’Ente formativo prevede anche la progettazione e la gestione di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dai principali Fondi Paritetici. Axìa lavora per i servizi di formazione e consulenza sia per aziende che per privati.

adv

SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il percorso formativo si svolge in modalità alternanza scuola lavoro ed è strutturato in 460 ore, di cui 230 ore di formazione in aula e 230 ore di stage.

Le due fasi di svolgimento sono organizzate come descritto di seguito:

  • fase in aula: 20 ore settimanali suddivise in 5 giornate da da 5 ore (dalle 8.30 alle 13.30) dal lunedì al venerdì;
  • fase in azienda (stage): 40 ore settimanali.

COME PARTECIPARE AL CORSO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Per partecipare al corso per diventare addetto alle paghe e contribuiti, è necessario compilare l’apposita SCHEDA (PDF 526 kb) di iscrizione alle selezioni, da presentare secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano presso la sede di Axìa Formazione & Consulenza Srl, sita in Via Bartolomeo Bosco 31/8, IV piano a Genova:
  • a mezzo email in formato PDF all’indirizzo: info@axiaformazione.it indicando come oggetto la dicitura “Domanda di iscrizione corso match point addetto paghe e contributi”.

Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione, completa di marca da bollo da 16 euro, entro le ore 17.00 del 31 marzo 2023. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email sopra indicato.

Per completezza informativa mettiamo a disposizione SCHEDA (pdf 229 kb) del corso di formazione formativo in paghe e contribuiti, in Liguria.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e per scoprire anche altri corsi di formazione in Italia vi invitiamo a consultare la pagina dedicata. Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *