Liguria: corso gratuito Addetto ufficio merci

la, spezia,porto
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica presenta il corso gratuito con stage per Addetto ufficio merci che si svolgerà a La Spezia, in Liguria.

Il Gruppo Laghezza garantisce l’impegno occupazionale ad almeno il 60% dei partecipanti idonei.

Le candidature devono essere presentate entro il 7 agosto 2023. Ecco maggiori dettagli sulla proposta e come candidarsi.

CORSO GRATIS ADDETTO UFFICIO MERCI LIGURIA

Il corso gratuito per Addetto ufficio merci si svolgerà a La Spezia (Liguria), presso la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.

L’opportunità è finalizzata all’inserimento lavorativo. Una volta terminato il percorso è infatti assicurato, da parte del Gruppo Laghezza, l’impegno assunzionale relativo ad almeno il 60% dei partecipanti idonei.

La figura professionale alla quale saranno formati i discenti possiede le competenze per gestire le attività amministrative di controllo documentale inerenti alle operazioni di movimentazioni merci e container. Tra le varie attività dell’addetto ufficio merci c’è, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • controllo della documentazione all’entrata e all’uscita dal terminal e preparazione dei documenti necessari per il carico sulle navi;
  • controllo che le pratiche per l’imbarco siano espletate e che l’agenzia marittima abbia fornito la propria autorizzazione;
  • emissione dell’interchange.

Il profilo in uscita è un impiegato esecutivo, di solito assunto come dipendente, che lavora sia in ufficio che nel terminal portuale, per verificare la documentazione.

Si tratta di un progetto completamente gratuito per i partecipanti, cofinanziato dall’Unione Europea.

OFFERTA DIDATTICA

Riportiamo sinteticamente i moduli didattici del corso:

  • Comunicazione e dinamiche di gruppo (16 ore);
  • Amministrazione e contabilità (32 ore);
  • Contrattualistica, assicurazioni e pagamenti (32 ore);
  • Il Trasporto delle merci (24 ore);
  • Le diverse modalità di Trasporto (34 ore);
  • Normativa doganale (64 ore);
  • Normativa nazionale e comunitaria in materia di Sicurezza (24 ore);
  • Organizzazione aziendale (32 ore);
  • Portualità e scenario internazionale (32 ore);
  • Procedure operative per la gestione delle spedizioni (90 ore);
  • Specificità organizzative (40 ore).

DESTINATARI

Saranno ammessi al corso 8 allievi. Per candidarsi è necessario essere maggiorenni e possedere i seguenti requisiti:

  • disoccupazione e stato di non occupazione, soggetti inattivi, giovani e adulti;
  • priorità a residenti o domiciliati in Liguria;
  • diploma di scuola superiore di 4 – 5 anni che consente l’iscrizione all’università o diploma di istruzione/formazione di cui al capo III del D. Lgs. 226/2005 (per i cittadini stranieri non in possesso del titolo di studio italiano è necessaria la dichiarazione di valore dell’Autorità diplomatica italiana nello Stato di provenienza).

Una quota del 20% è riservata alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.

SEDE, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO FINALE

Il corso gratuito per Addetto ufficio merci si terrà in Liguria, presso la sede della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica a La Spezia.

L’avvio delle lezioni è previsto per settembre 2023 e la frequenza richiesta è dal lunedì al venerdì.

Il percorso durerà 600 ore così suddivise:

  • n. 420 ore di formazione teorico pratica;
  • n. 180 ore di stage.

Al termine del corso è previsto, previo superamento dell’esame finale, il rilascio della Qualifica professionale – Repertorio Ligure “Adetto ufficio merci” – SEP 11 Trasporti e Logistica – Classificazione ISTAT 4.3.1.3.0 (Addetti alla gestione amministrativa dei trasporti merci).

SELEZIONE

Gli aspiranti corsisti che accederanno alla selezione dovranno sostenere prove psico-attitudinali, cui seguiranno colloqui individuali.

Ai fini della partecipazione al corso, prima dell’ammissione si terranno le visite mediche di accertamento del possesso dei requisiti, ai sensi D. Lgs. N. 81/08.

adv

ENTE ATTUATORE

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica nasce nel 1991 per iniziativa della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura de La Spezia, al fine di offrire una risposta adeguata alla domanda di formazione nel settore della logistica e dei trasporti. Tra i soci della Scuola ci sono, ad oggi, oltre 30 aziende, associazioni ed enti tra i più rappresentativi del comparto. Sin dal principio la Scuola organizza percorsi di formazione per giovani inoccupati e disoccupati, corsi di alta specializzazione per laureandi e laureati, oltre a servizi di formazione continua per imprese ed enti del settore logistica e trasporti. La Scuola ha inoltre ottenuto da ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria) uno specifico riconoscimento per poter operare come Centro di Formazione nel settore ferroviario.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a candidarsi al corso gratuito in Liguria per Addetto ufficio merci devono presentare, entro le ore 12.00 del 7 agosto 2023, quanto segue:

  • DOMANDA (Pdf 485 KB) di candidatura, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo (€ 16,00);
  • curriculum vitae – modello Europeo o Europass;
  • dichiarazione attestante lo stato occupazionale (disoccupazione, non occupazione, inattività);
  • copia del titolo di studio;
  • dichiarazione di domicilio;
  • copia documento di identità in corso di validità;
  • n. 2 foto tessera.

Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate a: Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1/A -Sp. Orario: 9.00 – 13.00, dal lunedì al venerdì. In caso di spedizione postale, non farà fede il timbro postale.

BANDO

Per completezza mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 171 KB) del corso, pubblicato sul sito internet della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica in questa pagina, alla quale rimandiamo per scaricare e leggere ulteriori documenti inerenti al progetto quali la scheda informativa e il modulo di delega per la consegna della documentazione.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia in questo momento. Vi consigliamo inoltre di rimanere informati e sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *