Liguria: corso gratuito Operatore polivalente terminal portuale

operai, operaio, manutentore, operatore

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica propone, in Liguria, il corso gratuito con stage per Operatore / Operatrice polivalente terminal portuale.

Al termine del progetto, è prevista l’azione di incontro domanda / offerta di lavoro con l’obiettivo di supportare gli allievi rispetto all’attivazione di un rapporto di lavoro con le Imprese di riferimento.

Il termine per candidarsi è stato prorogato al 29 marzo 2024 (invece che 8 marzo).

Ecco tutti i dettagli e come presentare la domanda di iscrizione al corso di formazione.

CORSO GRATIS OPERATORE POLIVALENTE TERMINAL PORTUALE

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica di La Spezia ha dunque aperto le iscrizioni per partecipare al corso gratuito per operatore polivalente terminal portuale.

Si tratta di una figura con competenze per movimenti di carico, scarico, trasporto, stivaggio ed immagazzinamento di containers e merce di diverso tipo nei terminal portuali e nei magazzini ad essi collegati. L’Operatore polivalente terminal portuale lavora nel settore Trasporti e Logistica, prevalentemente all’aperto ed è soggetto a turni notturni e festivi. Utilizza sistemi di radio comunicazione e dispositivi computerizzati per manovrare macchine tipo reack stacker per la movimentazione sul piazzale.

A seguito del percorso formativo, l’Operazione prevede l’azione di incontro domanda/offerta di lavoro, con l’obiettivo di supportare gli allievi rispetto all’attivazione di un rapporto di lavoro con le Imprese di riferimento.

OFFERTA DIDATTICA

L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Competenze tecniche – n. 328 ore;
  • Competenze trasversali – n. 36 ore;
  • Comunicazione e dinamiche di gruppo – n. 16 ore;
  • Le nuove sfide legate alla transizione ecologica e digitale – n. 8 ore;
  • Orientamento e ricerca attiva del lavoro – n. 20 ore;
  • Sicurezza e portualità – n. 20 ore;
  • Stage – n. 240 ore.

DESTINATARI

Possono candidarsi al corso quanti, alla data di chiusura delle iscrizioni, possiedono i seguenti requisiti:

  • disoccupazione e stato di non occupazione, soggetti inattivi, giovani e adulti;
  • residenza o domicilio in Liguria.

Il numero di posti disponibili è 10.

Una quota del 20% è riservata alla componente femminile, salvo che gli esiti della selezione non permettano di raggiungere tale percentuale.

SEDE, DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO E ATTESTATO FINALE

Il corso si svolgerà presso la sede di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica a La Spezia e, per le parti di pratica e stage, presso le sedi delle aziende/società di riferimento. In totale sono previste 800 ore di formazione di cui 560 ore di formazione teorica e 240 ore di stage / tirocinio curriculare.

Al termine del corso e previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale – Repertorio Ligure “Operatore polivalente terminal portuale” – SEP 11 Trasporti e Logistica – Classificazione ISTAT 7.4.4.3.0. ( Conduttori di gru e di apparecchi di sollevamento).

SELEZIONE

I candidati ammessi all’iter selettivo dovranno sostenere una prova scritta consistente in un quesito psico – attitudinale, cui seguiranno colloqui individuali.

ENTE ORGANIZZATORE

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica nasce nel 1991 per iniziativa della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura de La Spezia, al fine di offrire una risposta adeguata alla domanda di formazione nel settore della logistica e dei trasporti. Tra i soci della Scuola ci sono, ad oggi, oltre 30 aziende, associazioni ed enti tra i più rappresentativi del comparto. Sin dal principio la Scuola organizza percorsi di formazione per giovani inoccupati e disoccupati, corsi di alta specializzazione per laureandi e laureati, oltre a servizi di formazione continua per imprese ed enti del settore logistica e trasporti. La Scuola ha inoltre ottenuto da ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria) uno specifico riconoscimento per poter operare come Centro di Formazione nel settore ferroviario.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito in Liguria per Operatore polivalente terminal portuale devono candidarsi entro le ore 12 del 29 marzo 2024 (come da proroga), presentando la seguente documentazione:

  • DOMANDA (Pdf 485 KB) di candidatura, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo (€ 16,00);
  • curriculum vitae – modello Europeo o Europass;
  • dichiarazione attestante lo stato occupazionale (disoccupazione, non occupazione, inattività);
  • dichiarazione attestante il domicilio in Regione Liguria;
  • copia documento di identità in corso di validità;
  • n. 2 foto tessera.

Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate a: Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1/A -Sp. Orario: 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì. In caso di spedizione postale, non farà fede il timbro postale.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Alleghiamo, infine, il BANDO (Pdf 161 KB) che regola il corso di formazione gratuito per operatore polivalente terminal portuale.

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia in questo momento. Per essere sempre informati sulle ultime novità e aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *