Lombardia: casting attori per spettacolo “Un incidente isolato”, 20 giorni di lavoro

casting, provini, film, riprese

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di casting in Lombardia: si cercano infatti attori per lo spettacolo dal titolo “Un incidente isolato”, organizzato della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (a Milano).

adv

Si cercano candidati di genere maschile di diverse età, per interpretare i vari personaggi.

Le candidature sono già aperte e possono essere presentate entro il 20 febbraio 2024.

Ecco tutti i dettagli, i profili cercati e come partecipare ai provini.

LOMBARDIA CASTING PER ATTORI

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, all’interno del piano didattico del 2° anno di regia, ha pubblicato una casting call rivolta ad attori di genere maschile per la messinscena da parte degli allievi del corso di un breve atto unico della drammaturgia contemporanea.

Il progetto dal titolo “Un incidente isolato” (basato su un testo dell’autore spagnolo Antonio Morcillo López) sarà diretto da Riccardo Iellen.

Lo spettacolo narra di un incidente ferroviario, nel quale muore una persona. Da questo presupposto nasce quindi una discussione tra i personaggi principali sulla morte, sulla libertà personale e sul destino.

I personaggi del progetto, che saranno interpretati da coloro che saranno selezionati attraverso il casting, sono i seguenti:

  • Il Drammaturgo;
  • Il Macchinista;
  • SOS-Info (pannello di informazione e aiuto automatizzato);
  • Il Mucchietto di Segatura.

Per coloro che saranno selezionati è prevista una retribuzione.

Per ulteriori informazioni in merito al progetto, alle caratteristiche dei personaggi e allo stile del regista, si invitano i candidati alla lettura della scheda relativa sul sito internet della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, disponibile in questa pagina.

FIGURE CERCATE

Per il casting dello spettacolo “Un incidente isolato” della Lombardia si cercano le seguenti figure:

  • un attore con identità di genere maschile, di età scenica maggiore di 30 anni, per cui è gradita esperienza nel mimo e/o teatro di figura;
  • un attore con identità di genere maschile, di età scenica maggiore di 35 anni.

Si richiede inoltre che entrambe le figure cercate siano disponibili all’improvvisazione, al lavoro fisico e all’interpretazione di due personaggi ciascuno.

Si ritiene infine importante il coinvolgimento di attori già formati, in possesso di diplomi ottenuti presso accademie riconosciute o con esperienza professionale equiparabile.

COME SI SVOLGE IL LAVORO

Il periodo di lavoro per la realizzazione dello spettacolo, repliche comprese, sarà dal 9 aprile all’11 maggio 2024, con esclusione delle giornate festive (domeniche, 25-26-27 aprile e 1 maggio 2024).

Per chi verrà selezionato attraverso il casting è prevista una retribuzione per un totale di 22 giornate lavorative, comprensive delle 3 repliche.

CIVICA SCUOLA DI TEATRO PAOLO GRASSI

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, con sede a Milano, è un’accademia d’arte drammatica italiana, parte della Fondazione Milano.

Offre ai suoi allievi percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro e dello spettacolo dal vivo. La scuola rilascia infatti il Diploma Accademico di primo livello, per i corsi di Recitazione, Regia e Danza Contemporanea.

COME PARTECIPARE AL CASTING

Per candidarsi al casting per attori dello spettacolo in Lombardia, è necessario inviare un’email all’indirizzo casting.paolograssi@scmmi.it entro e non oltre il 20 febbraio 2024, indicando nell’oggetto “CASTING_INCIDENTE”.

Gli aspiranti attori dovranno anche inviare i seguenti allegati:

  • curriculum vitae,
  • 2 fotografie (1 primo piano e 1 figura intera),
  • eventuali link video.

Il casting si svolgerà poi in presenza, in due fasi:

  • prima fase (previa convocazione in base al materiale inviato) nelle date 27, 28, 29 febbraio e 1 marzo 2024;
  • seconda fase nelle date 11-12 marzo 2024. Per la seconda fase verranno inviati materiali specifici.

Nell’email di candidatura dovranno anche essere indicate date e orari di preferenza per la prima fase del casting.

Le convocazioni alla prima fase saranno comunicate via mail entro il 22 febbraio 2024, e conterranno le indicazioni di lavoro.

Saranno ammesse solo candidature di attori diplomati presso accademie riconosciute o con esperienza professionale equiparabile.

adv

ALTRE OPPORTUNITÀ DI AUDIZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altri casting e provini ai quali potete candidarvi. Per restare informati sulle ultime novità e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Seguiteci anche sui nostri canali WhatsApp e TikTok.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *