Lombardia: corso gratuito Smart Logistics Specialist

operai, addetti logistica
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Lombardia sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito IFTS Smart Logistics Specialist – Gestione e ottimizzazione dei sistemi logistici e dei trasporti.

Il percorso include l’esperienza di stage.

L’avvio delle lezioni è previsto per gennaio 2024.

Ecco maggiori dettagli sull’opportunità formativa, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

CORSO GRATIS SMART LOGISTICS SPECIALIST LOMBARDIA

CFP del Lodigiano (Lombardia) propone il corso gratuito di formazione Smart Logistics Specialist Gestione e ottimizzazione dei sistemi logistici e dei trasporti.

Il profilo in uscita è un tecnico specializzato nella logistica, in grado di assolvere a compiti quali la gestione delle relazioni con tutti gli attori del sistema, l’organizzazione di flussi fisici ed informativi della logistica, l’analisi di costi e ricavi relativi alle diverse modalità del trasporto, la predisposizione e la verifica dei documenti di trasporto.

Lo Smart Logistics Specialist può lavorare in vari contesti come, ad esempio, le imprese del settore dei trasporti, delle spedizioni e dei servizi della logistica integrata e intermodale.

Il progetto è sostenuto da un solido partenariato di enti accreditati da Regione Lombardia, istituzioni scolastiche e aziende della filiera logistica.

OFFERTA DIDATTICA

Sarà offerta agli studenti una didattica multidisciplinare, che coniuga lezioni teoriche frontali, lezioni interattive, esercitazioni pratiche, analisi di casi della realtà aziendale, testimonianze dirette di responsabili aziendali, visite guidate e un periodo di stage presso aziende del settore.

DESTINATARI CORSO DI FORMAZIONE

Il corso gratuito Smart Logistics Specialist è aperto a giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, e in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico (IV anno leFP)
  • titolo valido per l’ammissione al V anno dei percorsi liceali;
  • sono ammissibili al percorso anche persone non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il percorso didattico, a frequenza obbligatoria, inizierà a gennaio 2024, con un impegno giornaliero medio di 4/7 ore per la formazione teorico – pratica e di 8 ore durante il periodo di stage.

Le sedi di svolgimento sono:

  • Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente in P. le Forni, 3 Lodi;
  • AFOL in Via Strada Padana Superiore, 2/b Cernusco sul Naviglio (MI);
  • alcune lezioni potranno svolgersi presso altre sedi accreditate degli enti partner.

La durata è di 1.000 ore, di cui 450 ore di stage in azienda.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Il corso è a numero chiuso.

I candidati saranno sottoposti, pertanto, a una selezione che si terrà presso la sede del Consorzio di Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente, in P. le Forni, 3 a Lodi e consisterà in una prova scritta e colloquio.

adv

ATTESTATI FINALI

A fine percorso è previsto il conseguimento di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, titolo post-diploma di IV livello EQF riconosciuto a livello nazionale.

La frequenza garantisce anche il rilascio, a titolo gratuito, di:

  • Attestato di abilitazione per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi;
  • Certificato IATA per il trasporto di merci pericolose.

ENTE FORMATIVO

Il CFP del Lodigiano è un ente pubblico consortile partecipato da cinque Comuni del territorio: il capoluogo Lodi, le città di Casalpusterlengo e Codogno e i Comuni di Tavazzano con Villavesco e San Martino in Strada. Il Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente è accreditato dalla Regione Lombardia per tutti i servizi di formazione e lavoro. Offre inoltre servizi essenziali di accoglienza, orientamento, accompagnamento e supporto all’inserimento lavorativo.

COME CANDIDARSI AL CORSO

Gli interessati al corso di formazione gratuito Smart Logistics Specialist in Lombardia devono compilare la domanda di partecipazione secondo il modello allegato al bando di seguito scaricabile. La domanda dovrà poi essere consegnata con una delle seguenti modalità:

  • in formato cartaceo presso le segreterie del Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente in P. le Forni, 3 a Lodi oppure presso AFOL Metropolitana in Via Strada Padana Superiore, 2/b a Cernusco sul Naviglio (MI);
  • a mezzo e-mail.

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli del corso di formazione gratis nel settore della logistica e dei trasporti consigliamo di leggere il BANDO (Pdf 171 KB) del corso.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Se volete essere sempre informati su novità e aggiornamenti in tema di lavoro e formazione, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e anche ai canali Telegram e WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *