MAAD! Milano: corsi gratuiti animazione e audiovisivo

cinema scenografia audiovisivo

Siete appassionati di animazione, digitale o audiovisivo

Fastweb Digital Academy promuove il progetto MAAD! – Milano Animation & Audiovisual District – e apre le iscrizioni a 3 corsi gratuiti di formazione: “Sceneggiatura per l’animazione”, “Project management di videogames” e “Digital Storyboarding”.

È possibile candidarsi fino al 15 aprile 2017.

IL PROGETTO MAAD!

MAAD! – Milano Animation & Audiovisual District – è il progetto che offrirà la possibilità a giovani appassionati del settore digitale e audiovisivo di partecipare a uno dei 3 corsi di formazione gratuiti per acquisire competenze in ambito di produzione, sceneggiatura, videogiochi, contenuti transmediali, sviluppo di personaggi, software per l’animazione e storyboarding digitale.

Le attività dedicate ai corsi di formazione, alcune delle quali con frequenza obbligatoria, si terranno in aula o in laboratorio, mentre altre attività saranno svolte online in piena autonomia. Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione solo se avranno frequentato il giusto numero di ore di lezione.

Il progetto MAAD! è promosso da Cariplo Factory, Asseprim e Animation Italia, con la partnership di Fastweb Digital Academy e IULM, il sostegno di Fondazione Cariplo e Confcommercio Lombardia e il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

CORSI GRATIS DI ANIMAZIONE E AUDIOVISIVO MAAD! MILANO

I percorsi di formazione del progetto MAAD!, che vedono la partecipazione di docenti italiani e internazionali di grande esperienza e professionalità, sono i seguenti:

CORSO DI SCENEGGIATURA PER L’ANIMAZIONE

Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di sviluppare le competenze dello Sceneggiatore per l’animazione, figura specializzata nella formulazione di contenuti per il cinema, serie tv e di tutti i prodotti che nascono da una forte creatività mediata da elementi quali, la riconoscibilità scenica, l’identificazione da parte del pubblico, la creazione di archetipi.

Il corso di formazione fornirà nozioni su basi tecniche e creative sulla sceneggiatura e permetterà ai partecipanti di svolgere esercitazioni pratiche, relative a un concept, a uno script o a una Bibbia, oltre a un pitching finale di presentazione dei progetti a una commissione di esperti del settore.

WORKSHOP IN PROJECT MANAGEMENT DI VIDEOGAMES

Il corso in Project management di videogames ha lo scopo di valorizzare il settore dei videogame non ancora molto competitivo in Italia, specie per quello che riguarda le figure manageriali che gestiscono questo tipo di mercato.

Il percorso formativo traccerà la figura professionale del “Project manager”, colui che pianifica e realizza il prodotto e si assicura che vengano rispettati i tempi di consegna, il budget stabilito, le caratteristiche e le qualità del prodotto definite in fase di programmazione. Inoltre il project manager di videogames si interfaccia con l’executive producer o con il dirigente della società di produzione e lavora a stretto contatto con figure del settore marketing, public relations e con i venditori.

Il workshop in Project management di videogames affronterà nozioni tecniche per l’utilizzo della metodologia di project management Agile e metterà i partecipanti dinanzi a business case e alla testimonianza di un professionista internazionale della storia del gaming.

WORKSHOP INTENSIVO IN DIGITAL STORYBOARDING

Il corso intensivo in Digital Storyboarding ha lo scopo di far scoprire e valorizzare la figura dello “Storyboard Artist”, con competenze trasversali nel cinema, serie animate, videogiochi, pubblicità. Lo storyboard artist si occupa di illustrare la narrazione, pianificare le scene, disegnare i panel per la esemplificazione delle azioni tra le scene. Inoltre, lavora a stretto contatto con il regista, con il producer e con lo sceneggiatore.

I partecipanti impareranno ad usare software adottati a livello internazionale nel settore dell’audiovisivo, come Toon Boom Staoryboard e a sviluppare un linguaggio tecnico cinematografico.

Al termine del percorso formativo, gli allievi sosterranno alcune esercitazioni e un test finale che sarà valutato come strumento di recruiting per future produzioni.

DESTINATARI

Il corsi relativi al progetto MAAD! sono rivolti a soggetti di età compresa tra 20 e 40 anni, che rispondono ai seguenti requisiti generici:
– adeguata conoscenza della lingua italiana parlata;
– conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2 e dunque comprensione della lingua scritta e parlata in vista di lezioni e documentazioni da tenersi in lingua inglese;
– diploma di scuola media superiore o laurea.

Ai partecipanti si richiede piena garanzia di presenza in aula a Milano.

In merito ai singoli percorsi formativi, si richiedono inoltre i seguenti requisiti specifici:

Corso di Sceneggiatura per l’animazione
– laurea triennale in facoltà di Comunicazione: Scienze della Comunicazione, Dams, Iulm, Cleacc, ecc…, laurea Specialistica e/o un Master in comunicazione.
– esperienze professionali o para-professionali nella produzione audiovisiva, specie nel settore dell’animazione e/o nella scrittura audiovisiva.

Workshop in Project management di videogames
– almeno un’esperienza professionale o stage nel ruolo di project manager, producer, assistente di produzione nel mercato audiovisivo o dei videogames.

Workshop intensivo in Digital Storyboarding
– almeno un’esperienza professionale nel ruolo di Lead Storyboarder, Storyboard Revisionist, Assistente alla Regia in produzioni di animazione, live action o pubblicità;
– diploma in tecniche di Animazione, Regia o Arti figurative.

SELEZIONE

Per ogni corso di formazione saranno selezionati 30 allievi.

Le selezioni ai corsi del progetto MAAD! si svolgeranno secondo due step:

  • primo step
    – test on line di cultura generale e di conoscenza della lingua inglese;
    – per il corso Sceneggiatura per l’animazione: test di conoscenza dei Media, dell’animazione, della scrittura per l’audiovisivo;
    – per il corso in Project management di videogames: test di conoscenza dei Media, Videogames e dei principi di Project management;
    – per il corso intensivo in Digital Storyboarding: test di conoscenza del Cinema, dell’animazione, della regia e dello storyboarding;
  • secondo step
    colloquio motivazionale

SEDE E DURATA

I corsi relativi al progetto MAAD! si terranno presso Cariplo Factory, in Via Borgognone n.34 a Milano.

Le attività sono stabilite come segue:
– corso di Sceneggiatura per l’animazione: dal 9 giugno al 1 luglio 2017 e dal 22 al 29 settembre 2017 con lezioni intensive di 8 ore al giorno, per un totale di 80 ore;
– workshop in Project management di videogames: dal 27 maggio al 1 luglio 2017 con lezioni intensive di 8 ore al giorno, per un totale di 40 ore;
– workshop intensivo in Digital Storyboarding: dal 15 al 19 settembre 2017 con lezioni intensive di 8 ore al giorno per 5 giorni, per un totale di 40 ore.

COME PARTECIPARE

Gli interessati ai corsi del progetto MAAD! possono candidarsi alle selezioni, entro il 15 aprile 2017, compilando il modulo online ed effettuando le seguenti operazioni richieste:
– compilazione del test online, specifico per ogni corso, per la verifica dei requisiti di accesso;
– invio di un CV che illustri eventuali esperienze maturate (è consigliabile il formato europeo). I formati di file più adatti sono .DOC, .DOCX, .RTF o .PDF.
– colloquio motivazionale individuale via skype per alcuni corsi.

I candidati sono invitati a leggere il REGOLAMENTO (PDF 87KB) relativo alle modalità di iscrizione alle selezioni. Per ulteriori informazioni sui corsi MAAD! è possibile visitare il sito web di Fastweb Digital Academy www.fastwebdigital.academy.it, nella sezione ‘Iniziative speciali’, dove sono specificate le attività e i programmi relativi ai percorsi formativi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments