Marche: corso gratuito Aiuto Cuoco, con stage

personale alberghiero, cuochi, camerieri, receptionist

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Si svolgerà nelle Marche il corso gratuito con stage per formarsi nel profilo di aiuto cuoco.

L’opportunità è finanziata dal Programma GOL e prevede il conseguimento della qualifica.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre 2023. Vediamo ulteriori dettagli e i requisiti per accedere al percorso.

CORSO GRATIS AIUTO CUOCO MARCHE

Il corso gratuito per aiuto cuoco è organizzato a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo (Marche), dall’ente di formazione Centro Papa Giovanni XXIII.

La finalità del progetto è mettere gli allievi nelle condizioni di svolgere in autonomia tutte le fasi operative del lavoro. Ad esempio, i corsisti saranno in grado di identificare la qualità delle materie prime e valutarne lo stato di conservazione, preparare le basi delle pietanze e, ancora, seguire le procedure previste per quanto riguarda l’igiene e sicurezza dei prodotti destinati all’alimentazione.

DESTINATARI

Il corso è pensato per i beneficiari del Programma GOL. Più precisamente, può essere frequentato da persone residenti o domiciliate nelle Marche che, alla data di iscrizione, non abbiano superato il 65°anno di età.

Si richiede, per essere ammessi, anche l’assolvimento dell’obbligo scolastico e il possesso di almeno uno dei requisiti sotto riportati:

  • essere beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  • essere beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
  • essere percettori di Reddito di Cittadinanza;
  • essere lavoratori fragili o vulnerabili che indipendentemente dalla fruizione di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
    – Giovani NEET con meno di 30 anni;
    – Donne;
    – Persone con almeno 55 anni di età;
    – Disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
    – Lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne anche non in condizione di fragilità);
    – Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con bassi redditi;
    – Lavoratori con redditi molto bassi (working poor), ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (occupati con reddito di scarsa entità – reddito da lavoro dipendente – autonomo corrispondente ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917).

Possono accedere al corso anche le persone con disabilità, con un livello di occupabilità spendibile in modo adeguato sul mercato del lavoro locale e iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

In totale sono disponibili 15 posti.

SEDE, DURATA DEL CORSO E QUALIFICAZIONE

Sede del corso gratuito è Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, e la durata è di 600 ore da ottobre 2023 a marzo 2024, così distribuite:

  • n. 360 ore di formazione teorico / pratica;
  • n. 240 ore di stage.

Si aggiunge, infine, l’esame conclusivo che durerà 8 ore.

È previsto il rilascio del titolo di Qualificazione.

ENTE ORGANIZZATORE

Il Centro Papa Giovanni XXIII è un ente formativo accreditato dalla Regione Marche. L’offerta didattica comprende corsi gratuiti, corsi di qualifica a pagamento, percorsi biennali di Istruzione e Formazione Professionale e corsi di formazione aziendali e di aggiornamento. Il Centro ha sede ad Ancona.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il termine entro il quale iscriversi è il 30 settembre 2023.

Segnaliamo questa pagina del sito web dell’Ente formativo, dove cliccando su: “Corso Aiuto Cuoco” gli interessati possono leggere maggiori dettagli e anche compilare un modulo online per la richiesta di informazioni.

adv

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e scoprite le altre opportunità didattiche visitando la pagina sui corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Per restare informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, vi invitiamo anche a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *