Marche: corso gratuito Progettista settore del legno, con stage e qualifica

falegname, legno

Interessante opportunità formativa nelle Marche, nell’ambito della falegnameria, con il corso gratuito “Progettista Esecutivo Settore Legno” che si svolgerà in parte a distanza e in parte a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino.

Il percorso si rivolge a persone inoccupate o disoccupate, con residenza o domicilio nella regione. Previsti stage e rilascio di qualifica professionale.

Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 10 luglio 2022. Vediamo le altre informazioni utili sulla proposta didattica.

CORSO GRATIS PROGETTISTA SETTORE LEGNO MARCHE

Assindustria Consulting, in collaborazione con Confapi ed Enfap Marche, presenta il corso gratuito FSE dal titolo: “Progettista Esecutivo Settore Legno”, finanziato dalla regione Marche.

La figura professionale in uscita si occupa di sviluppare il disegno tecnico elaborato dai designer, interpretando ed analizzando la proposta progettuale, di realizzare il prototipo e di definire le specifiche produttive per la realizzazione in serie del prodotto.

La finalità del corso è permettere di acquisire competenze sulle metodologie e sulle tecniche di falegnameria nella costruzione e posa di arredi interni, sui materiali e sugli accessori degli arredi e sull’utilizzo di software 3D dedicati alla falegnameria.

OFFERTA FORMATIVA

Riportiamo, in sintesi, il programma didattico:

  • orientamento iniziale e bilancio delle competenze (8 ore);
  • gestione in sicurezza di lavorazioni su macchinari o impianti fissi (12 ore);
  • definizione dei processi produttivi per la realizzazione del prodotto (50 ore);
  • elaborazione di ipotesi progettuali (tecniche, materiali e sistemi cad) (100 ore);
  • progettazione del packaging (10 ore);
  • realizzazione di un prototipo del mobile o componente di arredo (progettazione esecutiva cucina e cabina) (100 ore);
  • verifica delle proposte con i responsabili di azienda (40 ore).

A quanto sopra si aggiunge lo stage aziendale di 180 ore.

DESTINATARI

Il corso gratuito per diventare progettista esecutivo in falegnameria è aperto alla frequenza di 15 persone inoccupate o disoccupate, più 3 uditori, iscritte al Centro per l’Impiego, residenti o domiciliate nella Regione Marche, in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • qualificazione di livello EQF 4;
  • diploma di scuola superiore;
  • qualifica professionale triennale (IeFP);
  • esperienza lavorativa almeno triennale nel settore (documentato dalla Scheda Anagrafica Professionale – SAP).

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà in parte a distanza su piattaforma Zoom e in parte in presenza a Fano, presso la sede di Digital Smart Srl in via T. Campanella, 1. L’avvio è previsto per il 25 luglio 2022, con sospensione nel mese di agosto e ripresa a settembre 2022.

Il percorso durerà 500 ore, articolate come segue:

  • n. 100 ore d’aula;
  • n. 220 ore di laboratorio / pratiche;
  • n. 180 ore di stage in azienda.

Si prevedono, inoltre, 8 ore di esame finale.

SELEZIONE

Nel caso in cui le domande di partecipazione siano in numero superiore rispetto ai posti disponibili, i candidati saranno selezionati mediante:

  • prova scritta;
  • colloquio motivazionale / tecnico;
  • valutazione dei titoli di studio e requisiti professionali.

La selezione avrà luogo a Pesaro il 12 luglio 2022 alle ore 9.30, presso la sede di Confindustria Pesaro Urbino, in via C. Cattaneo, 34.

ATTESTATO

Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso, previo superamento dell’esame finale, conseguiranno un attestato di qualificazione profilo 12000 EQF 5 – “Progettista esecutivo settore legno”.

ENTE

Assindustria Consulting è la società di Confindustria Pesaro Urbino che eroga servizi personalizzati di alta specializzazione. Confindustria Pesaro Urbino è situata a Pesaro, in via Cattaneo, 34. Fa parte del Sistema Confindustria, al quale aderiscono 257 organizzazioni e più di 148.000 imprese.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito nelle Marche in progettista esecutivo del settore legno hanno tempo fino al 10 luglio 2022 per candidarsi, compilando la domanda redatta su apposito MODELLO (Docx 88 Kb) e allegando la seguente documentazione:

  • copia di un documento di identità;
  • curriculum vitae firmato in originale e redatto secondo l’apposito MODELLO (Doc 1 MB).

Per maggiori dettagli rimandiamo alla lettura della scheda sotto allegata.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Coloro che sono interessati al corso formativo in falegnameria sono dunque invitati a leggere la SCHEDA (Pdf 228 Kb).

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Rimanete informati su tutte le novità e gli aggiornamenti, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, mentre per scoprire altre opportunità formative potete visitare la nostra sezione dedicata ai corsi di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti