Master gratuito sviluppo serie TV: 10 borse di studio Netflix

progetti, cinema, tv, sceneggiatura
adv

Netflix offre 10 borse di studio a copertura totale per la partecipazione gratuita al Master in sviluppo serie TV della Civica Scuola di Cinema di Milano.

Le borse di studio hanno un valore di 8.600 euro e sono disponibili ulteriori 4 borse a copertura parziale. Prevista, al termine del Master, anche possibilità di stage in aziende del settore audiovisivo.

La scadenza per presentare domanda per le borse di studio ed iscriversi al Master è fissata al 16 giugno 2023. Ecco il bando, cosa sapere e come partecipare alle selezioni.

BORSE DI STUDIO NETFLIX PER MASTER IN SVILUPPO SERIE TV

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti organizza, con il sostegno di Netflix, il Master in Series Development – Sviluppo e produzione creativa della serialità. Si tratta di un’opportunità di alta formazione specialistica, mirata a sostenere le professionalità legate al mondo dello sviluppo seriale in Italia e a supportare i giovani che desiderino lavorare nel settore dell’audiovisivo.

Il percorso formativo è destinato alla partecipazione di 25 corsisti in totale e ha un costo di 8.600 euro. Grazie al supporto di Netflix, che rende disponibili 10 borse di studio a copertura del 100% dei costi di iscrizione, ben 10 candidati potranno parteciparvi a titolo completamente gratuito.

L’iniziativa prevede inoltre ulteriori 4 borse di studio a copertura parziale e la successiva possibilità di effettuare uno stage presso case di produzione di serie televisive

VALORE DELLE BORSE DI STUDIO

Nel dettaglio, le borse di studio offerte da Netflix per il Master in sviluppo delle serie TV sono le seguenti:

  • 10 borse di studio dal valore di 8.600 euro ciascuna a copertura totale delle spese di iscrizione al Master;
  • 4 borse di studio a copertura parziale, dal valore di 3.500 euro come contributo spese per i partecipanti fuori sede (intesi quali residenti in comuni distanti 90 minuti o più dalla sede del corso e che, pertanto, prendono alloggio a titolo oneroso nei pressi di tale sede per almeno 4 mesi).

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

Il Master in Sviluppo e produzione creativa della serialità mira alla formazione del profilo di Development Executive. La figura lavora presso case di produzione, broadcasters e fornitori di servizi audiovisivi (come Rai, Sky, Mediaset, Netflix, Disney Plus e simili) svolgendo un ruolo strategico di controllo e presidio editoriale.

Assimilabile al Produttore Creativo o Delegato, il Development Executive si occupa di molti compiti, tra cui coordinamento editoriale, verifica della coerenza narrativa del prodotto e della rispondenza della sceneggiatura a concept e linea editoriale, redazione di note di scrittura e affiancamento alla writers’ room. Inoltre, effettua ricerca di soggetti, redige materiali scritti e audiovisivi e accompagna tutto il ciclo di vita del prodotto (incluse produzione, post-produzione e promozione).

IL MASTER IN SVILUPPO SERIE TV

Riepiloghiamo di seguito le informazioni essenziali relative al Master specialistico in Series Development.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il programma di svolgimento del Master prevede la seguente articolazione:

  • 400 ore di docenza;
  • 90 ore di studio individuale (visione di materiali, preparazione project work/pitching);
  • 5 ore di presentazione dei project work e pitch a broadcaster e società di produzione;
  • 2 sessioni individuali di counseling sui tools di personal branding per ciascun corsista.

La frequenza è obbligatoria e prevista per 5 giorni alla settimana. Comporterà, in totale, la partecipazione a 500 ore di formazione d’aula.

STAGE E ATTESTATO

Al termine del percorso sarà possibile accedere, in maniera facoltativa, a stage di minimo 3 mesi presso case di produzione scripted o broadcaster. Il tirocinio potrà essere rimborsato o a titolo gratuito e potrà svolgersi in presenza o a distanza, a seconda dell’azienda ospitante.

I corsisti che completeranno il percorso (effettuando assenze per non più del 20% del monte ore totale) otterranno l’Attestato Master Specialistico in Series Development.

REQUISITI

I requisiti di accesso obbligatori alle selezioni per partecipare al Master sono i seguenti:

  • laurea triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, DAMS, Economia della Cultura, Design della Comunicazione (la commissione di selezione valuterà eventuali altri titoli attinenti al settore del del Master);
  • possesso di titolo di studio equivalente a una laurea italiana, in caso di percorsi di studio completati all’estero;
  • ottima conoscenza della lingua italiana (almeno livello C1);
  • buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2).

Ai fini selettivi è inoltre considerato preferenziale il possesso di esperienza professionale o para-professionale nel settore dell’industria audiovisiva e di una conoscenza della lingua inglese pari al livello C1.

adv

SEDE E PERIODO SVOLGIMENTO

Il Master si svolgerà in orario diurno dal 16 ottobre 2023 al 30 settembre 2024. Le attività si terranno a Milano, presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, in Via Francesco Carchidio, 2.

DESTINATARI DELLE BORSE DI STUDIO

La possibilità di usufruire delle borse Netflix per l’accesso gratuito al Master in sviluppo serie TV è riservata a candidati che rispondano ai seguenti criteri:

  • risultino regolarmente iscritti alle ammissioni e selezioni del Master;
  • siano in possesso di un ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) non superiore a 30.000 euro;
  • non usufruiscano di altra borsa di studio contemporaneamente per lo stesso Master;
  • dichiarino l’impegno alla regolare frequenza del corso.

Inoltre, i beneficiari delle borse di studio si impegnano a partecipare e a collaborare gratuitamente a futuri progetti e azioni di comunicazione (ad esempio interviste, eventi, testimonianze sull’esperienza) che Netflix e la Civica Scuola di Cinema potranno attuare per continuare la promozione del Master.

SELEZIONI E ESITO DELLE VALUTAZIONI

La selezione dei borsisti sarà effettuata da apposita commissione che valuterà requisiti posseduti, cv, ISEE e risultati delle prove di ammissione al corso di alta formazione. Queste ultime consistono in un test scritto sui principi di scrittura audiovisiva, produzione e media e in un colloquio motivazionale.

Per il dettaglio delle modalità di svolgimento delle prove selettive di ammissione al Master si invita a consultare la sezione dedicata, presente sul sito web della Civica Scuola di Cinema. Sullo stesso, ed entro il 2 agosto 2023, la commissione pubblicherà l’elenco dei candidati idonei ad ottenere la borsa di studio Netflix per la partecipazione gratuita al Master in Series Development.

DOMANDA PER BORSE DI STUDIO

Per presentare domanda di borsa di studio occorre compilare l’apposito modulo presente nel bando di concorso che alleghiamo di seguito, reperibile anche dal sito web della Scuola di Cinema. Il modulo compilato, e completo di tutti gli allegati e i documenti indicati nel bando, deve essere inviato tramite email, all’indirizzo di posta elettronica master.cinema@fondazionemilano.eu entro il 16 giugno 2023 (ore 23.59).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL MASTER

Gli interessati a partecipare all’opportunità di formazione sono invitati anche a consultare la sezione dedicata ai Master specialistici sul sito della Civica Scuola di Cinema. Da qui, cliccando su Master in Series Development e poi sulla voce Ammissione possono conoscere la procedura da seguire per iscriversi all’esame di ammissione al corso, da eseguire entro il 16 giugno 2023.

QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE

Si specifica che per accedere all’esame di ammissione al Master è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione di 50 euro.

BANDO

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 204kb) da scaricare per borse di studio Netflix per la frequentazione del Master in Series Development – Sviluppo e produzione creativa della serialità.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle borse di studio.

Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita potete ricevere tutti gli aggiornamenti, mentre per le notizie in anteprima potete iscrivervi al canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *