Master per l’internazionalizzazione delle imprese “Corce Fausto De Franceschi”

bandiere europa

Disponibili borse di studio per l’iscrizione a un master rivolto a 20 giovani laureati.

Sono aperte le iscrizioni alla 52° edizione del Master per l’internazionalizzazione delle imprese ‘CORCE Fausto De Franceschi’ organizzato dall’ICE. Previsti anche stage in Italia e all’estero.

Sarà possibile candidarsi fino al 22 settembre 2019.

MASTER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Il percorso di formazione specialistica si terrà a Roma a partire dal 20 novembre 2019. Il Master ha lo scopo di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che acquisiranno la responsabilità dello sviluppo di aziende manifatturiere e di servizi nei mercati esteri.

La formazione consentirà di acquisire competenze in ambito di gestione e incremento del portafoglio clienti, coordinamento di agenti e distributori, selezione di fornitori e dei potenziali partner di investimento, gestione delle trattative commerciali e molto altro.

PROGRAMMA FORMATIVO

Il master per l’internazionalizzazione delle imprese ‘Corce Fausto De Franceschi’ avrà una durata complessiva di circa un anno e si articolerà in due fasi:

  • una fase in aula di circa 5 mesi;
  • uno stage aziendale di 4 mesi orientativamente suddivisi in due mesi in Italia e due mesi all’estero.

Le lezioni si svolgeranno presso il Centro di formazione Ettore Massacesi dell’ICE- Agenzia sito in via Liszt, 21 a Roma Eur.

BORSE DI STUDIO MASTER

I candidati idonei a partecipare al Master beneficeranno di una borsa di studio erogata con le seguenti modalità:
– fase d’aula: per 5 mensilità un importo massimo di 800 € lordi al mese;
– stage: importo massimo di 4.800 € lordi erogabili in 4 tranches.

Inoltre, la borsa di studio coprirà il costo del biglietto aereo di andata e ritorno per il luogo di svolgimento dello stage estero.

REQUISITI

Il master è rivolto a 20 candidati laureati. Possono partecipare al bando tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extracomunitario;
– non aver compiuto 30 anni;
– diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica;
– ottima conoscenza della lingua inglese;
– conoscenza di una seconda lingua (e terza facoltativa) a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo e russo;
– non aver frequentato altri corsi di formazione organizzati dall’ICE della durata minima di 100 ore;
– buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici;
– essere disoccupati, inoccupati e non svolgere alcun tipo di stage;
– non svolgere attività di praticantato presso studi legali o commerciali.

SELEZIONI

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame, scritta e orale, che verteranno sui seguenti argomenti:
– temi di attualità economica con particolare riferimento al commercio internazionale, agli organismi internazionali, all’economia e al marketing internazionale, alla sintesi del rapporto ICE-Agenzia;
– fogli di calcolo elettronici (excel);
– test di logica;
– verifica della conoscenza della lingua inglese.

Al termine delle prove scritte si terrà un colloquio individuale mirante a determinare la preparazione e l’ interesse del candidato in merito alle materie oggetto della prova scritta, nonché alla motivazione a lavorare presso la PMI  (piccole e medie imprese), consorzi e associazioni che operano nel campo dei processi di internazionalizzazione.

CHI E’ L’ICE

L’ICE è l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ed ha l’obiettivo di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero.

L’ICE mira a sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane e la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

DOMANDA

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 22 settembre 2019 tramite il form online presente in questa pagina alla voce ‘Indicazioni modalità d’iscrizione’.

A seguito della compilazione del formulario online i candidati riceveranno un mail di conferma con il riepilogo dei dati inseriti. Tale riepilogo deve essere firmato e inoltrato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Ufficio Servizi Formativi per l’internazionalizzazione – Via Liszt, 21 – 00144 – Roma.

BANDO

Tutti gli interessati al master per l’internazionalizzazione delle imprese ‘Corce Fausto De Franceschi’ sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 5 Mb) prima di inoltrare la propria candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments