Menarini Lavora con noi: selezioni in corso

menarini

Nuove opportunità di lavoro nel settore farmaceutico con Menarini.

La nota azienda, che produce e commercializza farmaci, cerca personale per assunzioni in Italia. Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le selezioni in corso.

Vi diamo anche informazioni e consigli utili sull’ambiente di lavoro in Menarini e le opportunità di carriera.

IL GRUPPO

A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl è un’azienda farmaceutica italiana, con sede principale a Firenze. Opera nei settore della ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci. Il Gruppo, le cui origini risalgono all’apertura della Farmacia Internazionale Menarini a Napoli, nel 1886, oggi è uno dei maggiori al mondo attivi nel settore farmaceutico.

E’ presente in 136 Paesi, direttamente o attraverso distributori e partner locali. Menarini attualmente vanta 16 stabilimenti produttivi ed impiega oltre 17.400 collaboratori a livello globale.

MENARINI OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente l’azienda farmaceutica seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Italia. Al momento, ad esempio, è alla ricerca di diversi profili prevalentemente per assunzioni in Toscana, ma anche presso altre sedi sul territorio nazionale.

Gli interessati alle opportunità di lavoro Menarini possono valutare le posizioni aperte in questo periodo. Ecco un breve excursus delle figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi:

SEDE DI FIRENZE

CLINICAL STUDY MANAGER
La figura è in grado di preparare ed eseguire studi clinici nazionali o internazionali, coordinando i team di studio. Sarà responsabile, infatti, della pianificazione e esecuzione delle attività di studio entro le tempistiche previste. Dovrà anche elaborare la documentazione etica e tecnica dello studio in conformità con protocolli di studio, ICH-GCP, SOP e normative applicabili.

CORPORATE MARKETING PLANNER
Si cercano candidati con esperienza da 3 a 5 anni nel marketing per il settore farmaceutico. Devono saper usare Excel, Word, Power Point e gli altri applicativi di Office a livello esperto. Si richiede anche una conoscenza fluente della lingua inglese.

LEGAL AFFAIRS SPECIALIST
L’offerta di lavoro Menarini è rivolta a Laureati in Giurisprudenza, preferibilmente con esperienza in materia contrattuale maturata in ambito internazionale e in lingua inglese. Devono possedere ottime doti comunicative e relazionali. Inoltre devono essere capaci di gestire diversi progetti con scadene ravvicinate.

BIOSTATISTICIAN
La risorsa cercata ha conseguito una laurea in Statistica, con ottimi voti, o in altre discipline ma con percorso post laurea attinente al ruolo. Preferibilmente ha esperienza, anche breve, in ruolo analogo. Conosce la programmazione avanzata di SAS e ha padronanza della lingua inglese. E’ gradita l’eventuale conoscenza di altri pacchetti di programmazione statistica, standard CDISC e / o EMA / FDA.

ALTRE SEDI

INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO APPARTENENTI ALLE CATEGORIE PROTETTE – Nord Italia
I candidati ideali sono neolaureati in Medicina, Farmacia, Scienze Biologiche, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Chimica ad indirizzo organico o biologico, o Veterinaria, oppure neodiplomati universitari in Informazione Scientifica sul Farmaco. La selezione è rivolta anche a professionisti con esperienza pregressa nel ruolo. I candidati devono appartenere alle Categorie Protette (L. 68 / 99). Sono requisiti preferibili la conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Menarini significa entrare a far parte di un Gruppo che valorizza i propri talenti, offrendo loro concrete opportunità di crescita e di carriera, anche a livello internazionale. L’azienda, infatti, considera le persone e il loro talento uno dei fattori chiave per il proprio successo. Per questo favorisce lo spirito di collaborazione e la condivisione dei valori.

Inoltre, per i nuovi assunti, prevede un percorso di inserimento sia pratico che formativo. Per tutti i dipendenti, poi, sono disponibili percorsi di formazione e attività di coaching.

SETTORI DI INSERIMENTO

Tra le figure di maggior interesse per il Gruppo ci sono i laureati in area scientifica, matematica, informatica e medica. E, ancora, in ambito economico, statistico, giuridico, umanistico, linguistico, tecnico e ingegneristico. Le assunzioni in Menarini vengono effettuate, per lo più, nei seguenti settori aziendali:
– Farmacovigilanza, Affari Regolatori, Quality Assurance, Controllo Qualità, Ricerca e Sviluppo;
– Ricerche di Mercato, Information Technology;
– Comunicazione Scientifica / Marketing;
– Finanza, Controllo di Gestione, Contabilità e Bilancio, Customer Care, Export e Logistica, Acquisti, Business Development;
– Risorse Umane, Affari Legali, Internal Audit;
– Assistenza Segretariale, Comunicazione;
– Servizi Tecnici, Prevenzione e Sicurezza, Pianificazione Magazzini.

MENARINI LAVORA CON NOI

Le offerte di lavoro Menarini vengono segnalate attraverso l’area dedicata al recruiting del portale web aziendale (Menarini Lavora con noi). Tramite questa sezione, infatti, è possibile consultare le opportunità di impiego disponibili e rispondere online agli annunci di interesse. Per farlo occorre compilare l’apposito modulo telematico, indicando il riferimento alla posizione di interesse e allegando il curriculum vitae. Con a stessa modalità si può anche inviare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale, scegliendo il riferimento ‘Candidatura Spontanea (Rif. CS)’ dal menu a tendina che compare nel box ‘Figura Professionale Ricercata’.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Menarini per assumere personale prevedono una iniziale valutazione delle candidature pervenute online. in base a questo screening vengono individuati i profili che maggiormente corrispondono alle esigenze dell’azienda, che proseguono nel percorso selettivo. Quest’ultimo prevede diversi colloqui individuali con la Direzione Risorse Umane e i responsabili dei diversi settori di riferimento per le figure ricercate.

CONSIGLI UTILI

All’interno dell’area dedicata al reclutamento vengono forniti anche alcuni consigli utili per presentare una candidatura di successo. In particolare, per redigere un curriculum vitae efficace. Si suggerisce, ad esempio, di presentare un documento chiaro, sintetico e accurato.

Lo stesso deve contenere le informazioni relative ad esperienze formative e professionali, inserite a partire dalle più recenti, e recapiti aggiornati, in cui va indicato il domicilio oltre alla residenza. E’ bene inserire la votazione conseguita per i titoli di studio, riportando anche il valore massimo di riferimento, ad esempio 105/10.

Inoltre, occorre mettere bene in evidenza successi conseguiti, punti di forza e caratteristiche distintive, e indicare il livello effettivo di conoscenza delle lingue straniere, riportando anche eventuali certificazioni conseguite. E’ buona regola non superare le 2 o 3 pagine per il testo. Infine, è necessario ricordare di spuntare sempre la casella per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali all’atto di candidatura online.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Menarini e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle del Gruppo, Menarini “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments