MiC: incarichi presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

archivio

Nuove opportunità di lavoro nell’ambito dei beni culturali a Roma (Lazio) grazie all’avviso di selezione del Ministero della Cultura (MiC) per il conferimento di incarichi presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

La procedura è volta, infatti, ad assegnare due incarichi di collaborazione ad esterni, in possesso di laurea in discipline archeologiche ed esperienza professionale.

Sarà possibile candidarsi entro il 23 Dicembre 2021. Ecco l’avviso da scaricare e cosa sapere per partecipare alla selezione.

INCARICHI MUSEO NAZIONALE ETRUSCO VILLA GIULIA MIC

Il MiC ha pubblicato, dunque, un avviso per l’assegnazione di due incarichi individuali di collaborazione presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma.

Gli incarichi avranno ad oggetto lo svolgimento di ricognizioni con documentazione fotografica preliminare dei materiali conservati nei depositi.

Per conoscere nel dettaglio le attività da svolgere rimandiamo alla lettura dell’avviso allegato a fine articolo.

REQUISITI

I candidati alla procedura selettiva per l’assegnazione di incarichi presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o europea, nel qual caso si chiede la conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di carichi pendenti e non aver riportato condanne penali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per
    persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti;
  • assenza di provvedimenti interdittivi dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
  • possesso di tutti i requisiti di cui al D.M., 20 maggio 2019, n. 244, allegato 7 “Requisiti di conoscenza, abilità e competenza della figura professionale dell’archeologo (III area funzionale)”;
  • diploma di laurea magistrale o specialistica in discipline archeologiche;
  • comprovata e documentata esperienza professionale specifica in attività di catalogazione di beni archeologici;
  • comprovata conoscenza delle principali classi di materiali archeologici di produzione etrusca, greca e romana, specialmente afferenti al periodo VIII-III secolo a.C.;
  • aver eseguito nei 18 mesi antecedenti la pubblicazione dell’avviso, senza risoluzione anticipata a causa di inadempimenti o per altre cause attribuibili a responsabilità del candidato, una o più attività di quelle indicate all’art. 2 dell’avviso per contro del Ministero della Cultura;
  • partita I.V.A.

DURATA DEGLI INCARICHI E RETRIBUZIONE

L’attività di collaborazione sarà svolta presso la sede del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma per una durata massima di 12 mesi, mediante incarico individuale con stipula di un contratto di lavoro autonomo.

Il compenso per ciascun incarico ammonta a € 30.000,00 annui, comprensivi di IVA, se dovuta, ed altri oneri di legge, se dovuti. Sono a carico della risorsa gli oneri previdenziali e fiscali nella misura di legge e ogni copertura assicurativa.

PROCEDURA SELETTIVA

La selezione degli aspiranti collaboratori sarà articolata nella valutazione dei titoli e nel superamento di un colloquio.

Per conoscere ulteriori dettagli si invita alla consultazione dell’avviso scaricabile a fine articolo.

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ETRU si trova a Roma, in Piazzale di Villa Giulia, 9. Garantisce la valorizzazione del patrimonio organizzando mostre e convegni, promuovendo la ricerca scientifica e comunicando al pubblico tali attività, così da favorire la partecipazione attiva tanto della comunità scientifica quanto dei cittadini.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alla procedura per il conferimento degli incarichi del MiC presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 34 Kb). La scadenza entro la quale presentare la domanda è fissata alle ore 12.00 del 23 Dicembre 2021 e la modalità di presentazione è esclusivamente telematica, a mezzo di PEC al seguente indirizzo: [email protected]

A tal riguardo, invitiamo gli interessati alla selezione sprovvisti di PEC a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alla domanda occorrerà inoltre allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae, in formato europeo e sottoscritto con firma autografa o firma digitale, con esplicita dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003 e del GDPR 679/16;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia della polizza.

Infine, maggiori dettagli sono reperibili nell’avviso di seguito allegato.

AVVISO MIC INCARICHI MUSEO NAZIONALE ETRUSCO VILLA GIULIA

Gli interessati agli incarichi del MiC presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia sono dunque invitati a leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 378 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le date dei colloqui, così come la graduatoria, saranno rese note mediante la pubblicazione sul sito web del Ministero della Cultura e sul sito internet del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, visitate la nostra pagina dedicata. Infine, per restare sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments