Milano: corso gratuito Organizzazione eventi per la cultura

organizzazione, eventi

Nuova proposta didattica a Milano, in Lombardia, con il corso gratuito in organizzazione di eventi per la cultura.

Possono accedere al percorso formativo persone disoccupate con residenza o domicilio nella regione. Previso stage.

Le candidature al processo di selezione sono attualmente aperte. Ecco ulteriori dettagli sull’opportunità.

CORSO GRATIS ORGANIZZAZIONE EVENTI CULTURALI MILANO

Enaip Lombardia presenta a Milano il corso gratuito in organizzazione di eventi per la cultura.

Obiettivo della proposta è formare un professionista che, all’interno del settore culturale, sia in grado di occuparsi dell’ideazione, organizzazione ed erogazione di eventi culturali, sportivi, sociali o di intrattenimento.

Gli sbocchi occupazionali sono presso agenzie di organizzazione di eventi e pubblicitarie, enti e istituzioni culturali, sia pubbliche che private. Le competenze del professionista in uscita sono strettamente funzionali all’evoluzione del settore culturale, che dopo il periodo di pandemia ha visto cambiare le modalità di fruizione degli eventi. Alla fine del corso il professionista è in grado di presidiare l’intero processo di progettazione e di coordinare la fase di realizzazione degli eventi culturali interfacciandosi collaboratori e tecnici.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti del corso sono i seguenti:

  • elementi di fundraising e progettazione finanziata;
  • elementi di strategia e comunicazione d’impresa;
  • i beni culturali e il comparto;
  • il marketing culturale e i beni culturali;
  • l’organizzazione degli eventi culturali per il profit e il non profit;
  • personal branding e aspetti fiscali della professione;
  • project management e budgeting;
  • soft skills e competenze digitali.

DESTINATARI

Il corso gratuito a Milano per organizzatori di eventi culturali è aperto a coloro che possiedono un diploma di istruzione secondaria superiore, a laureandi, a chi ha una laurea triennale, oppure una laurea magistrale o ancora un diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP. Sono inoltre richiesti lo stato di disoccupazione e la residenza o il domicilio in Lombardia.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

La sede di svolgimento del corso è a Milano. Le lezioni inizieranno a settembre 2022 e termineranno a marzo 2023, per un totale di 600 ore di formazione così ripartite:

  • n. 360 ore di lezioni in aula;
  • n. 240 ore di tirocinio.

Si prevede un impegno dal lunedì al giovedì in orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00 e il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

SELEZIONE

Si potrà accedere al percorso formativo previo il superamento di una selezione.

ATTESTATO

Concluso il corso, gli allievi conseguiranno un attestato di competenze.

ENTE ORGANIZZATORE

Enaip Lombardia è un’agenzia formativa con 19 sedi attive nelle province lombarde. Nasce nel 1972 come struttura associata ad Enaip Nazionale. L’acronimo ENAIP sta per Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale, organismo nato per volontà delle Acli nel 1951.

CANDIDATURE

Gli interessati al corso gratuito in organizzazione di eventi per la cultura a Milano possono richiedere informazioni al seguente indirizzo email: [email protected], oppure possono visitare questa pagina dedicata all’offerta formativa, dove selezionare nel motore di ricerca interno: “Sede: Sede Regionale (Milano)”. Una volta cliccato sul percorso in oggetto, si potrà dunque accedere, a fondo pagina, al modulo online.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete rimanere informati su tutte le novità e gli aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram, così da leggere le notizie in anteprima. Inoltre, potete scoprite altre opportunità di formazione in Italia, visitando la pagina dedicata ai corsi gratuiti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti